Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 22, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Monitoraggio carica batteria

Domanda da principiante: come si fa a sapere quando si sta per scaricare la batteria lipo? Mi spiego meglio: un radiocomando economico, usato con un ricevitore economico ed un semplice ESC-BEC, da quanto mi è parso di capire non è in grado di indicare sul radiocomando la carica residua della batteria dell'aereo, per cui spetta a me fare atterrare l'aeromodello prima che la batteria si scarichi e il velivolo precipiti. Per poter avere un'indicazione della carica della batteria sul radiocomando serve un sistema, anche semplice, ma con telemetria. E' corretto? E se sì, conviene spendere qualcosa in più per avere questa funzione disponibile, oppure è un falso problema?
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Domanda da principiante: come si fa a sapere quando si sta per scaricare la batteria lipo? Mi spiego meglio: un radiocomando economico, usato con un ricevitore economico ed un semplice ESC-BEC, da quanto mi è parso di capire non è in grado di indicare sul radiocomando la carica residua della batteria dell'aereo, per cui spetta a me fare atterrare l'aeromodello prima che la batteria si scarichi e il velivolo precipiti. Per poter avere un'indicazione della carica della batteria sul radiocomando serve un sistema, anche semplice, ma con telemetria. E' corretto? E se sì, conviene spendere qualcosa in più per avere questa funzione disponibile, oppure è un falso problema?
Tutto corretto. Per avere lo stato di carica della batteria a bordo serve un sistema telemetrico. Acune aziende includono già queste funzionalità nei loro sistemi anche più basici e richiedono l'aggiunta di economiche e piccole schede di acquisizione per integrare questa funzionalità.

Altre aziende proponfono queste funzioni come veri e propri "upgrade" e richiedono di acquistare più materialeda integrare.

Altre aziende o modelli di apparato proprio non prevedono di trasmettere dati a terra sulla radio...dipende molto dalla marca della radio e del ricevitore.

Come ultima spiaggia ci sono dei "cicalini" da attaccare alla batteria (alla presa di bilanciamento) che suonano abbastanza forte da essere sentiti durante il volo e indicano quando è il momento di atterrare.. ce ne sono di programmabili o meno.

In linea di massima però questa necessità non è particolarmente sentita dalla comunità, basandosi sui dati di ricarica delle batterie (che ormai tutti i cariabatterie forniscono) o a semplici tester esterni si può risalire alla capacità residua della batteria al termine del volo. in base a questi dati si mette un timer sulla radio (per esempio 6 minuti) al termine del quale si avrà una "svegli" che indica il momento dell'atterraggio.

Se un pilota sente la necessità di avere un sistema che avverta in caso di batteria scarica, il metodo timer sulla radio è quello meno sicuro poichè non tiene conto di temperature rigide, stile di volo più aggressivo o batteria degradata che potrebbero diminuire l'autoniomia (anche decollare con una batteria scarica è motivo di crash).

La scelta di una telemetria che legga e trasmetta in tempo reale il voltaggio della è certamente il metodo più sicuro, anche se magari quello più costoso e pesante per il modello.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Questo radiocomando ha la funzione di telemetria per la carica della batteria ed è venduto con un ricvevitore compatibile, solo che da quanto ho capito affinchè la telemetria funzioni va abbinato ad un ESC-BEC della stessa marca, che abbia anch'esso la telemetria abbinata, ad esempio questo, che costa il doppio rispetto ad un semplice ESC-BEC non telemetrico come questo, ma comunque una cifra ancora abbordabile. Può avere senso la cosa?

Ultima modifica di Nessuno0505 : 28 marzo 22 alle ore 15:57
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
P.S. non mi è chiaro se, affinchè il sistema funzioni, anche la batteria stessa debba essere della stessa linea "smart", oppure a patto di avere l'ESC idoneo la cosa funziona con qualsiasi batteria...
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 16:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
se non hai una radio che consente l'impostazione di un timer, la soluzione più economica e sicura è il cicalino...

https://www.amazon.it/QC-Battery-cic...cs%2C80&sr=1-4
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 21:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Se devi prendere una radio economica che ti risolve il problema,dai un occhio alle varie flysky 6ch.la fsi6 con abbinata rx fsia6b ad esempio,o le uguali turnigy i6.con apposito cavo da acquistare a parte puoi aggiornare il software per avere la funzione di telemetria,va acquistato a parte anche il sensore:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEAs&adurl=

Meno di 100 euro ed hai ciò che ti serve.

Sulla fsi6x la telemetria dovrebbe essere già disponibile.basta lo stesso ricevitore di prima ed il sensore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Purtroppo non posso più modificare il messaggio precedente..era solo per dire,viste le caratteristiche dello spektrum postato sopra,opterei sicuramente per flysky.
Come supponevi,con quella radio devi usare batterie dedicate.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 28 marzo 22 alle ore 22:00
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Va considerato anche che gli ESC staccano il motore quando la batteria scende al di sotto di una certa soglia (3,3V per cella, se non sbaglio) lasciando alimentata la ricevente ed i servi ad essa collegati, se il modello ha un volo tranquillo e plana bene si va per alcuni secondi senza motore, la batteria si riprende un pò e si riesce a dare quel tanto di gas necessario ad atterrare. Su alcuni dei miei modelli E-Flite prima di arrivare a questo il motore rallenta ad intermittenza e ti avverte.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 22, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Va considerato anche che gli ESC staccano il motore quando la batteria scende al di sotto di una certa soglia (3,3V per cella, se non sbaglio) lasciando alimentata la ricevente ed i servi ad essa collegati, se il modello ha un volo tranquillo e plana bene si va per alcuni secondi senza motore, la batteria si riprende un pò e si riesce a dare quel tanto di gas necessario ad atterrare. Su alcuni dei miei modelli E-Flite prima di arrivare a questo il motore rallenta ad intermittenza e ti avverte.
Vero ma facendo sempre così non spompi prima del tempo le lipo?
Personalmente non starei tranquillo a non avere un minimo di riserva di batteria per un eventuale secondo avvicinamento nel caso il primo atterraggio andasse male. Bho la vedo un po' azzardata!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 22, 01:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2022
Residenza: Lugo (RA)
Messaggi: 20
Quindi consigliate flysky? Da principiante totale, Spektrum mi sembrava una marca più affidabile, d'altra parte se una radio con display e quant'altro costa minimo 350 euro, una radio con simili caratteristiche da 80 euro qualche differenza ce l'avrà... visto che non ho grosse pretese (il modello che sto costruendo pesa 500 gr al decollo, è un 2 assi - non ha il timone - e atterra sulla pancia - per farlo volare basterebbe un sistema a 3 canali) vorrei acquistare qualcosa di economico ma affidabile e di qualità, più semplice è meglio è. Il mio obiettivo è innanzitutto divertirmi a costruirlo il modello, se poi ci prenderò gusto e avrò voglia di costruire cose più impegnative, una volta appresi i rudimenti del volo RC, avrò tempo di acquistare cose più costose. Certo una telemetria di minima, giusto per non rischiare di restare senza batteria e schiantarsi - considerato che probabilmente mi schianteró comunque vista la mia inesperienza - mi sembrava utile averla. Sul telecomando della spektrum che ho linkato ci sono dei semplici led che si spengono man mano che la batteria si scarica, ma serve avere tutto il sistema compatibile: radiocomando, ricevitore, esc e a sto punto forse anche la batteria (ma su questo leggendo il manuale del radiocomando - trovato online, per ora non ho ancora acquistato niente - non ne sono certo).

P.S. off-topic: avevo pensato anche di prendere un simulatore, ma non so se è meglio schiantare il mio modello economico - peraltro stampato in 3d e quindi facilmente riparabile ristampando le parti - oppure investire 200 euro tra realflight 9.5 e controller USB dedicato per allenarsi al simulatore (che comunque mi sembra un gran bel software ed è pure compatibile con la realtà virtuale) prima di tentare il volo col modello reale.

Ultima modifica di Nessuno0505 : 29 marzo 22 alle ore 01:56
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica batteria Thecaz88 Batterie e Caricabatterie 0 03 maggio 14 14:47
software monitoraggio carica fralcool Batterie e Caricabatterie 0 20 ottobre 11 19:28
Monitoraggio Batteria su Aurora 9 PUKAS Radiocomandi 1 04 dicembre 10 15:03
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Carica batteria TX Madmartigan Radiocomandi 8 03 maggio 05 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002