Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 21, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Phoenix model aurora

Visto che in rete si trova poco sul phoenix model Aurora scrivo una mia piccolo recensione
PH188 – AURORA GP/EP size .46-.55 ARF | Phoenixmodel.com | Phoenixmodel | Aircraft model Manufacturer
Si tratta di un modello sport con un vago richiamo ai modelli F3A del passato, ha 1,5 m di AA per un peso in ODV inferiore ai 3 kg. La qualità costruttiva è buona, il modello appare ben fatto e robusto con alcune note positive (i servi alari completamente carenati) e altre migliorabili (qualche nottolino per i rinvii in plastica). La Phoenix specifica un motore da 42mm e 6 celle lipo, configurazione che non condivido, io ho allestito il mio con un motore classe 50 da 280 grammi e lipo 5s 4000, così il baricentro cade appena dietro il punto suggerito dalla Phoenix che, una volta provato in volo, si rivelerà molto conservativo, c’è molto margine per arretrare. Per l’elica ho utilizzato una 13/10 per 60 amp di assorbimento a terra pari a 1100 watt. Forse si potrebbe usare una elica da 14” ma l’elica arriverebbe pericolosamente vicina al terreno.
Le caratteristiche di volo sono quelle di un modello sport/acro, le figure di base si eseguono facilmente, il volo a coltello è il suo limite, il timone non è molto “autoritario” nel sostenere il modello e inoltre c’è un certo grado di accoppiamento con gli alettoni. Le figure orizzontali come i tonnò lenti o in 4 punti non sono semplici da eseguire in modo preciso, mi rimane da provare ad arretrare un po’ il baricentro per vedere se la sua situazione migliora. Le figure verticali come scivolate d’ala, looping, cappello a cilindro, invece sono facilmente eseguibili anche in modo piuttosto preciso.
Decollo e atterraggio sono semplici, il modello si gestisce bene anche a bassa velocità.

Riassumendo: un modello ben fatto, robusto e facile da portare in volo. Un modello con cui farsi dei voli rilassanti ma non noiosi, il classico modello che ti fa divertire ma non ti mette l’ansia.

Nelle foto lo vedete al fianco del Phoenix model typhoon (aurora in rosso, typhoon in blu)
Icone allegate
Phoenix model aurora-2e126097-0b92-4d80-9fc1-de43cc603287.jpg   Phoenix model aurora-0991919e-1de0-4dbc-89a7-7c89a59692a0.jpg   Phoenix model aurora-2bd648ce-4c70-4efe-af5b-f2ff7749e5cc.jpg  
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 21, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
non del tutto d'accordo...

Abbiamo avuto io e mio figlio (è lui che vola...) il modello della recensione. Non sono completamente d'accordo con quanto riportato....
L'incollaggio del legname in genere lascia piuttosto a desiderare, in alcuni punti (es. centine interne) il legno è poco robusto, ma soprattutto la tecnica di fissaggio delle semiali alla fusoliera è poco performante; ogni semiala ha alla radice una forchetta in alluminio di alcuni cm, sporgente e fresata nel mezzo nel senso della lunghezza, in modo tale che infilandola nella fusoliera accolga una vite esagonale che, una volta stretta, assicura la semiala alla fusoliera stessa...spero di essermi spiegato. Il fatto è che con tale sistema non viene assicurata la necessaria rigidità strutturale all'intera ala, infatti se si sollecitano le singole semiali con la mano, si nota una certa tendenza ad una elasticità eccessiva che fa in modo tale da penalizzare il volo in alcune figure, ad es. Immelmann....
Chiaro che questa è una impressione personale, o meglio è l'impressione di mio figlio che io ho tradotto, a parer mio, con questa ragione tecnica
Tu non hai notato lo stesso?
Per il resto devo dire che la linea del modello è davvero bella, forse è tra i modelli esteticamente più riusciti tra i vari arf attuali in balsa presenti sul mercato o perlomeno a me piaceva molto ma deve essere questione di gusti dato che è un modello, mi sembra, molto poco presente sui campi volo e comunque del quale non se ne parla mai. Certo è, che non è neanche economico, mi sembra stia sui 230-240 euro attualmente, il che non è propriamente poco ... Lo abbiamo poi ceduto. Lo avevamo motorizzato glow con il gs45 supertigre e mi ero divertito a sagomare la naca motore, come potete vedere nelle foto che allego.
Salute a tutti e, come al solito, buoni voli e soprattutto buoni atterraggi.
Icone allegate
Phoenix model aurora-img_20201017_154928_044.jpg   Phoenix model aurora-img_20201017_155021_786.jpg   Phoenix model aurora-img_20201107_154508_743.jpg   Phoenix model aurora-img_20201107_154531_328.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 21, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sarebbe molto interessante fare simili valutazioni...ma non e' facilissimo...
Diversi annetti fa feci una passeggiata ad un vicino campo volo, ed era in cielo un modello fantastico superlativo, dal volo meraviglioso...Il cielo era il suo...Quando atterrato, chiesi che modelo fosse...e con non curanza e scontatezza mi risposero..Galaxi...
Cinque minuti dopo ne parte un altro...identico..ma con livrea (..e qualche altra cosa a bordo..) diversa...
Ebbene..sara' che dopo le evoluzioni del primo, ci si spettava altrettanto dal secondo...ma c'era qcosa di diverso...all'atto pratico prestazioni drasticamente inferiori..
Se non avessi visto il primo, ma solo il secondo, oggi sarei convinto che il Galaxi sia un modello medio/grigio...Poi se era solo il passo dell'elica non azzeccato...o la risonanza..o la miscela..o tutto il motore..o il calettamento alare..vacchiappa'...sarebbe stato da appurare metodicamente al momento...possono essere occasioni per imparare tanto....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 21, 18:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sarebbe molto interessante fare simili valutazioni...ma non e' facilissimo...
Verissimo quanto dici, basta un niente di differenza tra 2 stessi modelli assemblati però da mano diversa, e il risultato in volo può risultare completamente differente, anche se di base gli attuali aeromodelli quasi pronti al volo lasciano molto meno spazio interpretativo all'atto dell'assemblaggio di quanto poteva accadere con i kit da costruire "per davvero", come il Galaxy a cui ti riferisci. Probabilmente avrò commesso qualche incuria nella costruzione, tale da fare preferire a mio figlio l'utilizzo di altri suoi modelli invece che l'Aurora, che comunque abbiamo stra-usato .
Per contro, come detto, abbiamo apprezzato moltissimo la sua estetica, a me piaceva tanto.
Salutoni.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Installazione motore su Aurora Phoenix luis-63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 31 ottobre 20 20:26
Problemi aurora 9 e Phoenix..... radian Simulatori 2 11 marzo 11 17:39
Collegamento Phoenix-Aurora 9 andrea967 Simulatori 21 29 novembre 10 23:03
aurora 9 + phoenix nuvola Simulatori 0 20 gennaio 10 21:27
Aurora 9 e Phoenix RC kinggiamma Radiocomandi 5 19 dicembre 09 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002