Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 21, 21:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma un manuale d' uso di un regolatore lo hai mai letto ?

Ti metto un po' di link a caso, di regolatori che dichiarano di sopportare dal 15 al 25 % in piu' del carico di targa, per alcuni secondi :

https://manuals.plus/flycolor/flycol...less-esc-manua

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...c-3a-ubec.html

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ucts_analytics

Dici che è perchè sono cari ? Allora dai un'occhiata a questo da 10,42 euro la coppia, porta 30 A costanti e 40 A per 10 secondi.

https://it.banggood.com/2PCS-XXD-HW3...Z&rmmds=search


Umberto

Ma tu ci credi!
Comprane uno, tiragli il collo con il cronometro e poi ne riparliamo.
Un regolatore industriale da 30 A costanti pesa 500g, ha mosfet grossi quanto una moneta da 50 centesimi ed é in grado di stare a 30ah qualche migliaglio d'ore continue.
I nostri regolatori sono tirati per il collo perché debbono essere piccoli, costare poco e durare meno!
Per misurare la trazione puó tranquillamente usare una bilancia di quelle che si usano per pesare le valige che funzionano a trazione. Ma attento non serve il tiro statico serve il tiro che dia la velocitá al modello di volare. Se il tuo modello per sostenersi deve andare a 35kmh un motore che tira tanto ma non raggiunge quella velocitá non ti serve a nulla. É una questione di rapporti tra il diametro ed il passo dell'elica.
I dati forniti di fabbrica dei motori, delle batterie, dei servi sono molto spesso ottimistici ed in taluni casi proprio farlocchi. Per stare tranquilli e non avere sorprese bisogna sempre stare in sicurezza con gli assorbimenti.
Per quanto riguarda la durata di una batteria in volo é molto semplice: se ad esempio é da 4 A durerá un'ora se il motore assorbe 4 A, mezz'ora se assorbe 8 A, 15 minuti se assorbe 16 A, 7 minuti e mezzo se assorbe 32 A.
Questi peró sono conti teorici e non reali per due motivi:
- la batteria potrebbe non avere 4 A anche se lo scrivono
- non puoi svuotarla a zero ma devi lasciare un 20% almeno di carica per sicurezza
Quindi per fare un esempio se la batteria dichiara 4 A, tu cerca di sfruttarne bene 3 che é giá un bel viaggiare. Per un assorbimento di 32 A la batteria da 4A puoi sfruttarla per circa 5minuti di volo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 00:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ho un asw28 con molta componentistica fpv sopra, volo con liion 4s 4000 a a velocità di crociera faccio circa 25 minuti di volo.
Uso il lancio automatico di inav, noto che come motorizzazione sono un po' al limite, specie in decollo.
Proprio per questo sto valutando altre configurazioni come quella del link sopra per ottenere più potenza e soprattutto più autonomia.
Del mio motore non ci sono dati tecnici per cui credo servirà il wattometro per capire quanto tira, quanto consuma e che potenza ha..

Faccio molta fatica a seguirti, prima dicevi che volevi sapere se c'era rischio di bruciare qualcosa andando a 4 s, adesso dici che ci voli 25 minuti

Visto che hai tutta l'attrezzatura FPV perchè non metti il sensore di corrente, è indispensabile per garantirsi il ritorno e costa 10 euro, comunque con delle 4000 mah il mio Disco aveva 40 minuti abbondanti di autonomia limitando il gas nel volo orizzontale a 5 Amp con un'elica che da fermo generava un consumo di circa 9 Amp, quindi tu dovresti essere intorno a 7/8 Amp in volo , ma sono tutte valutazioni molto a spanne.

Per sapere con buona approssimazione cosa aspettarti dal nuovo motore devi caricare TUTTE le caratteristiche del modello motore batterie e regolatore su eCalc.ch.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 07:47   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Faccio molta fatica a seguirti, prima dicevi che volevi sapere se c'era rischio di bruciare qualcosa andando a 4 s, adesso dici che ci voli 25 minuti

Visto che hai tutta l'attrezzatura FPV perchè non metti il sensore di corrente, è indispensabile per garantirsi il ritorno e costa 10 euro, comunque con delle 4000 mah il mio Disco aveva 40 minuti abbondanti di autonomia limitando il gas nel volo orizzontale a 5 Amp con un'elica che da fermo generava un consumo di circa 9 Amp, quindi tu dovresti essere intorno a 7/8 Amp in volo , ma sono tutte valutazioni molto a spanne.

Per sapere con buona approssimazione cosa aspettarti dal nuovo motore devi caricare TUTTE le caratteristiche del modello motore batterie e regolatore su eCalc.ch.


Umberto

Grazie per la risposta, ora inizia ad essermi tutto più chiaro, magari disturberò quando arriverà il wattometro.
La mia intenzione è ottimizzare la configurazione, avere quel più di potenza che mi occorre in decollo e magari ottimizzare i consumi.
Volando con motore e esc originali che non hanno dati tecnici ho pensato che una configurazione come quella del link del motore SunnySky potrebbe essere migliore (Tralaltro pesa anche leggermente meno). Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 11:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, ora inizia ad essermi tutto più chiaro, magari disturberò quando arriverà il wattometro.
La mia intenzione è ottimizzare la configurazione, avere quel più di potenza che mi occorre in decollo e magari ottimizzare i consumi.
Volando con motore e esc originali che non hanno dati tecnici ho pensato che una configurazione come quella del link del motore SunnySky potrebbe essere migliore (Tralaltro pesa anche leggermente meno). Grazie
E' molto probabile che tu possa avere dei miglioramenti con il motore Sunnysky, ha un rendimento molto alto, a 4 s potresti mantenere il regolatore che hai con un'elica 9x5, a tutto gas da fermo avresti una trazione di 1700 gr a 27 A circa, poi in volo riducendo il gas al 60% o meno avresti sempre una resa motore vicina all'80% per tentare i 30 minuti di volo.


UMBERTO
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 11:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Il mio dubbio ora riguarda la batteria, io utilizzo questa liion

https://www.farinsframes.com/4s-4000...-battery-pack/

È data per 40a ma nell etichetta c'è scritto 30.
Se quindi opto per una configurazione come quella consigliata nel motore (sopra le caratteristiche) vorrebbe dire che la batteria erogando al massimo 30a non sfrutterebbe la spinta data a 38, 9a?


IL MOTORE GENERA UNA SPINTA MASSIMA DI:
1860 gr a 3S con elica 12x8 con assorbimento massimo di 36,8 A
2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 21, 22:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Il mio dubbio ora riguarda la batteria, io utilizzo questa liion

https://www.farinsframes.com/4s-4000...-battery-pack/

È data per 40a ma nell etichetta c'è scritto 30.
Se quindi opto per una configurazione come quella consigliata nel motore (sopra le caratteristiche) vorrebbe dire che la batteria erogando al massimo 30a non sfrutterebbe la spinta data a 38, 9a?


IL MOTORE GENERA UNA SPINTA MASSIMA DI:
1860 gr a 3S con elica 12x8 con assorbimento massimo di 36,8 A
2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A

No...vuol dire che la batteria non regge.e' diverso...
Infatti consigliano un motore a bassi giri ma con buona coppia per montare un elica più grande.quindi se vuoi aumentare l autonomia devi rivedere le tue idee....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 11:25   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
quindi ricapitolando quale potrebbe essere la soluzione migliore per avere quel più di spinta in decollo e soprattutto più autonomia?

il motore che vorrei prendere è questo

l'asw 28 montava nel v1 un motore da 850kv, nel v2 il motore da 1050, li ho entrambi ma penso che un sunnysky potrebbe essere la scelta migliore.
Mi rimane però da capire che esc e che elica abbinarci, le batterie che userei sono quelle linckate sopra (liion 4s 4000).
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 14:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
quindi ricapitolando quale potrebbe essere la soluzione migliore per avere quel più di spinta in decollo e soprattutto più autonomia?

il motore che vorrei prendere è questo

l'asw 28 montava nel v1 un motore da 850kv, nel v2 il motore da 1050, li ho entrambi ma penso che un sunnysky potrebbe essere la scelta migliore.
Mi rimane però da capire che esc e che elica abbinarci, le batterie che userei sono quelle linckate sopra (liion 4s 4000).
Grazie
Migliorando il motore a paritá kv, elica e regolatore sicuramente avrai prestazioni migliori. Se aumenti i kv a paritá di elica aumenterá la richiesta di corrente. Potresti migliorare le prestazioni ma potresti anche mettere in crisi il regolatore. Non é una consiglio facile che si puó dare con superficialitá. Devi fare delle prove con piccole modifiche e vedere se migliora. A volte basta buttare l'elica cinese per mettere (se la trovi) una uguale graupner CamFoldingProp per stravolgere il mondo senza cambiare altro.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 18:42   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Ciao a tutti, in attesa del wattmetro ho fatto qualche prova facendomi aiutare da un amico.
Dunque, il modello in questione, con tutta la componentistica fpv pesa 1.925 (pesato con una bilancia pesa valigie legando il modello dalla coda e tenendolo sospeso con l'elica verso il basso.

Ho inoltre fatto una prova del tiro (sempre in verticale con elica verso terra e coda in alto con attaccata la bilancia)con motorizzazione originale 850kv, elica originale 10x6, esc originale 30a e liion 4s 4000 40a nuova tira 1.160

come valutate il rapporto?
io in decollo, a tutto gas e parallelo al terreno, vedo che va giu e poi inizia a salire, mi da quindi l'idea di essere sottomotorizzato (pur facendo 30 minuti di volo a velocità di crociera)

Le domande quindi sono:

- il rapporto peso (1.924) e tiro (1.160) è effettivamente basso o è accettabile?

- ho un motore sempre volantex in casa ma 1050kv anzichè 950, otterrei più potenza ma meno tempo di volo?

- acquistando il motore sunnysky riuscire a ottenere quanto indicato usando la mia liion?

https://shop.jonathan.it/it/357113-s...y-x2814-1000kv

2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A


se così fosse passerei da 1160 di tiro a 2300 (praticamente il doppio) a parità di peso.
Essendo un 1000 anzichè 850 kv avrò un calo di autonomia rilevante?
l'obbiettivo è aumentare il tiro in decollo e aumentare l'autonimia (usando meno gas avendo più potenza)

grazie molte
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 21, 20:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Attenzione che con l'aumento del tiro, aumenta di molto la corrente assorbita dal motore. L'ESC è adeguato?
Per quanto riguarda il tiro attuale del motore, mi sembra più che sufficiente per il il peso che deve portare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo assorbimento pozhar Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 agosto 18 01:56
calcolo assorbimento motore dulceri91 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 23 04 dicembre 12 20:36
assorbimento dulceri91 Motoscafi con Motore Elettrico 26 27 ottobre 12 14:38
Calcolo assorbimento servi hitech digitali SharK85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 14 giugno 12 09:50
Calcolo x sapere in base ai mAh della bat. e l'assorbimento del mot. i minuti di volo erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 marzo 08 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002