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Vecchio 28 agosto 21, 06:57   #11 (permalink)  Top
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Scusa la pignoleria ma nelle descrizioni elettriche bisogna essere precisi.
L'Ah si usa per descrivere una capacità di una batteria.
L'A è la corrente elettrica assorbita da un carico in un circuito elettrico.
Nella tua descrizione va sostituito ah con a.

Naraj.
Grazie prof. cercheró di ricordarmelo! Ma tieni conto che io sono Violinista e non elettrotecnico...
Claudio
P.S. ah parte quello mica ho scritto stupidaggini!
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Ultima modifica di Clabe : 28 agosto 21 alle ore 07:01
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Vecchio 28 agosto 21, 07:12   #12 (permalink)  Top
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Potrebbe essere il momento di acquistare questo " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics ". Viene venduto senza connettori.
Probabilmente lo trovi non marchiato Turnigy su Aliexpress ad un prezzo migliore.


Ho ordinato il prodotto consigliato, quello che interessa a me è solamente l assorbimento a pieno gas per determinare l esc corretto?
Ho visto che il prodotto indica:

Voltaggio batteria
Amper consumati in tempo reale
Watt di potenza
E come quarto dato credo un riassunto dei picchi

Insomma, oltre a usarlo per capire che esc mi occorre, quale altra utilità ha?
La questione watt non mi è molto chiara.
Grazie
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Vecchio 28 agosto 21, 08:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ho ordinato il prodotto consigliato, quello che interessa a me è solamente l assorbimento a pieno gas per determinare l esc corretto?
Ho visto che il prodotto indica:

Voltaggio batteria
Amper consumati in tempo reale
Watt di potenza
E come quarto dato credo un riassunto dei picchi

Insomma, oltre a usarlo per capire che esc mi occorre, quale altra utilità ha?
La questione watt non mi è molto chiara.
Grazie
Si tratta di Watt (V x A) assorbiti dal motore, quelli effettivamente "consumati" che sono di più di quelli erogati (tu li hai definiti "emanati") perchè una parte viene dispersa in calore, attriti dei cuscinetti e non ricordo cos'altro.
La potenza (W) assorbita dal motore dipende dall'elica, eliche diverse per diametro e passo richiedono potenze diverse. La potenza dichiarata di un motore è quella massima erogabile, il motore eroga quella richiesta dalle condizioni (elica, giri, voltaggio) in cui funziona.
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Vecchio 28 agosto 21, 09:12   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ho ordinato il prodotto consigliato, quello che interessa a me è solamente l assorbimento a pieno gas per determinare l esc corretto?
Ho visto che il prodotto indica:

Voltaggio batteria
Amper consumati in tempo reale
Watt di potenza
E come quarto dato credo un riassunto dei picchi

Insomma, oltre a usarlo per capire che esc mi occorre, quale altra utilità ha?
La questione watt non mi è molto chiara.
Grazie
I watt indicano la potenza, per capirci come i cavalli di un motore a scoppio, peró come ti hanno scritto é potenza assorbita e non totalmente utile in volo. Ad esempio una lampadina da 100W consuma, ma per illuminare e non per far girare un'elica.
L'oggetto che hai comprato é utilissimo per capire:
1- consumi reali per adattare il complesso elica regolatore
2- rendimento delle batterie che magari dimostrano di non reggere la tensione con quegli assorbimenti che hai. Dovrebbero dare 12V ma scendono a 10V.
3- con i dati raccolti puoi ipotizzare un tempo di utilizzo del motore in volo senza rischiare di rimanere senza energia per emergenza.

Il complesso sistema motore andrebbe settato per massima potenza e minimi assorbimenti quindi, nel caso di un aliante, scegliere un'elica grande ma che il motore giri sanza salire troppo di assorbimenti che si tradurrebbero in calore (come nel caso della lampadina) e non in potenza resa. Un complesso motore ben settato avrá un rendimento alto e garantirá piú vita a tutti i componenti utilizzati.
Claudio
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Vecchio 28 agosto 21, 15:28   #15 (permalink)  Top
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Ma tieni conto che io sono Violinista e non elettrotecnico...
Claudio
Sicuramente ti darà fastidio una stonatura in un'esecuzione musicale.
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Vecchio 28 agosto 21, 17:42   #16 (permalink)  Top
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Sicuramente ti darà fastidio una stonatura in un'esecuzione musicale.

Grazie per la risposta, il motore a cui sarei interessato è questo

https://shop.jonathan.it/it/357113-s...y-x2814-1000kv

Mi piace molto il fatto che indicano il tiro massimo e la configurazione consigliata:


IL MOTORE GENERA UNA SPINTA MASSIMA DI:
1860 gr a 3S con elica 12x8 con assorbimento massimo di 36,8 A
2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A


A questo punto misuro tramite lo strumento che mi hai consigliato e che ho comprato la mia configurazione attuale per capire se può essere meglio o peggio.
Due domande magari banali:

- per determinare il tiro in kg del mio andrebbe bene una bilancia elettronica con gancio, attaccarla al modello e dare tutto gas?

- come posso stimare l'autonomia della mia configurazione o quella indicata sopra a 4s?
Uso liion 4s 4000 40a

Grazie
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Vecchio 28 agosto 21, 17:56   #17 (permalink)  Top
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Permettimi di fare un passo indietro, cos'è che vuoi fare, hai un Volantex ASW28 ASW-28 V2 e vuoi migliorarne le prestazioni o vuoi usarne motore ed elettronica per montarli su di un'altro aereo?
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Vecchio 28 agosto 21, 18:05   #18 (permalink)  Top
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Ho un asw28 con molta componentistica fpv sopra, volo con liion 4s 4000 a a velocità di crociera faccio circa 25 minuti di volo.
Uso il lancio automatico di inav, noto che come motorizzazione sono un po' al limite, specie in decollo.
Proprio per questo sto valutando altre configurazioni come quella del link sopra per ottenere più potenza e soprattutto più autonomia.
Del mio motore non ci sono dati tecnici per cui credo servirà il wattometro per capire quanto tira, quanto consuma e che potenza ha..
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Vecchio 28 agosto 21, 18:53   #19 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, il motore a cui sarei interessato è questo

https://shop.jonathan.it/it/357113-s...y-x2814-1000kv

Mi piace molto il fatto che indicano il tiro massimo e la configurazione consigliata:


IL MOTORE GENERA UNA SPINTA MASSIMA DI:
1860 gr a 3S con elica 12x8 con assorbimento massimo di 36,8 A
2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A


A questo punto misuro tramite lo strumento che mi hai consigliato e che ho comprato la mia configurazione attuale per capire se può essere meglio o peggio.
Due domande magari banali:

- per determinare il tiro in kg del mio andrebbe bene una bilancia elettronica con gancio, attaccarla al modello e dare tutto gas?

- come posso stimare l'autonomia della mia configurazione o quella indicata sopra a 4s?
Uso liion 4s 4000 40a

Grazie
Non so dirti se puoi misurare il tiro dell'aereo con una bilancia, comunque la cosa andrebbe fatta all'aperto, con tanto spazio e con estrema prudenza, in caso qualcosa dovesse cedere.
Anche per la stima dell'autonomia non so aiutarti.
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Vecchio 28 agosto 21, 21:15   #20 (permalink)  Top
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Considera sempre che i carichi dichiarati sono di picco il che significa che resiste al massimo 40ah per 1 o 2 sec.
Quindi stai tranquillo che se li superi anche dell'1% lo bruci.
Nei nostri regolatori vengono usati mosfet in serie. Per dichiarare 40ah ci sono 4 mosfet da 10ah ma i dati sono comunque il limite massimo di ciascuno. Se ad esempio uno dei 4 mosfet per suo difetto regge 9,9ah collasserá e in cascata si bruciano tutti.
Procurati una pinza amperometrica per misurare gli assorbimenti e considera che per volare con 30ah di assorbimento il regolatore serve minimo da 40ah.
Inoltre aumentare una cella significa aumentare la tenzione di 3,7V. Quindi ipotizzando 3s e 20ah sono 11,1Vx20ah cioé piú di 220watt. Con 4s sarebbero 14,8Vx20ah quindi quasi 300watt ma attento aumentando la tensione saliranno anche gli ah che probabilmente diventeranno almeno 25ah ed i watt saliranno a 370.
Claudio

Ma un manuale d' uso di un regolatore lo hai mai letto ?

Ti metto un po' di link a caso, di regolatori che dichiarano di sopportare dal 15 al 25 % in piu' del carico di targa, per alcuni secondi :

https://manuals.plus/flycolor/flycol...less-esc-manua

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...c-3a-ubec.html

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ucts_analytics

Dici che è perchè sono cari ? Allora dai un'occhiata a questo da 10,42 euro la coppia, porta 30 A costanti e 40 A per 10 secondi.

https://it.banggood.com/2PCS-XXD-HW3...Z&rmmds=search


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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