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mavrin33 03 agosto 21 14:10

Motorizzare Piper Cub
 
2 Allegato/i
Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta, vorrei motorizzare un Piper Cub a.a. 1200 mm e peso indicativamente di 1 kg circa come da foto allegate.
Vi chiedo cortesemente consiglio che tipo di motore-regolatore-batteria-elica da utilizzare senza troppe pretese.
Grazie anticipatamente.
Maurizio

greg89 03 agosto 21 14:42

classico brushless cassa rotante da 1000 giri volt circa e 50 grammi, esc da 25A, 3s da 1500 o 2000 e elica 10x4.7 SF.

windsurfer 03 agosto 21 17:39

Qui ne hai uno molto simile da cui trarre le caratteristiche " https://www.banggood.com/Fun-Cub-110...2&rmmds=search ".

mavrin33 04 agosto 21 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5229286)
classico brushless cassa rotante da 1000 giri volt circa e 50 grammi, esc da 25A, 3s da 1500 o 2000 e elica 10x4.7 SF.

grazie a tutti per i consigli il motore potrebbe andare bene uno di questi?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics
https://hobbyking.com/it_it/brushles...ucts_analytics
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics

greg89 05 agosto 21 21:34

vanno bene tutti

mavrin33 06 agosto 21 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5229526)
vanno bene tutti

Perfetto, grazie mille

mavrin33 06 agosto 21 10:26

Scusate le domande a singhiozzo avrete capito che non sono molto aggiornato in merito, per la ESC vanno bene quelli sotto elencati?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ler-w-bec.html
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ler-w-bec.html
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-rev1-1-0.html
Elica?
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...tion-4pcs.html
https://hobbyking.com/it_it/aerostar...tion-2pcs.html

greg89 07 agosto 21 12:29

a me sembra che tu sia molto sul pezzo:lol:

il materiale linkato è tutto utilizzabile e adatto al tuo progetto, volendo fare i sottili:
l'esc da 40 A è esagerato ma è buono in ottica di un eventuale futuro progetto che richieda un motore più potente. lo svantaggio di acquistare esc più potenti rispetto a quello ideale è solo nelle maggiori dimensioni, peso e costo.. per il resto non ci sono problemi.

le eliche funzionerebbero entrambe, ma la versione SF (Slow Flyer), quella blu, è più adatta a motori per modelli piccoli con poca potenza come il tuo. Hanno delle rese maggiori a bassi giri e sono più silenziose, ma hanno dei limiti di potenza a cui possono essere usate (tu sei ampiamente nei limiti); infatti quando servono potenze maggiori, velocità ecc.. allora il motore sarà più potente, più grosso, girerà più veloce e serviranno le eliche più "strutturate" per reggere al carico maggiore, sono le così dette "elektro", in questo caso nel tuo link hanno colore grigio.

quindi elica blu consigliata, e come esc, decidi tu.

mavrin33 09 agosto 21 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5229618)
a me sembra che tu sia molto sul pezzo:lol:

il materiale linkato è tutto utilizzabile e adatto al tuo progetto, volendo fare i sottili:
l'esc da 40 A è esagerato ma è buono in ottica di un eventuale futuro progetto che richieda un motore più potente. lo svantaggio di acquistare esc più potenti rispetto a quello ideale è solo nelle maggiori dimensioni, peso e costo.. per il resto non ci sono problemi.

le eliche funzionerebbero entrambe, ma la versione SF (Slow Flyer), quella blu, è più adatta a motori per modelli piccoli con poca potenza come il tuo. Hanno delle rese maggiori a bassi giri e sono più silenziose, ma hanno dei limiti di potenza a cui possono essere usate (tu sei ampiamente nei limiti); infatti quando servono potenze maggiori, velocità ecc.. allora il motore sarà più potente, più grosso, girerà più veloce e serviranno le eliche più "strutturate" per reggere al carico maggiore, sono le così dette "elektro", in questo caso nel tuo link hanno colore grigio.

quindi elica blu consigliata, e come esc, decidi tu.

Grazie Greg molto gentile da parte tua elencarmi le considerazioni di cui sopra, procedo con gli acquisti


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