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Vecchio 18 dicembre 04, 18:43   #1 (permalink)  Top
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SALVE A TUTTI!!

Ho un dilemma pesante e vista la mia inesperienza, mi rivolgo a voi per un consiglio..

sto per acquistare un twin jet multiplex con 2 motori permax 480 (quelli inclusi nella scatola)
con un pacco 10 celle kan 1050, e eliche 5,5 x 4,3 speed cam prop.
Ora, possiedo un regolatore scorpio da 35A, è sufficiente o serve proprio il 40A??

quali elementi bisogna tenere in considerazione per sapere la capacità che serve per il regolatore??

Grazie per la disponibilità!!!
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Vecchio 19 dicembre 04, 13:07   #2 (permalink)  Top
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Se hai modo di farlo, misura l'assorbimento di un motore con l'elica e il pacco batterie che utilizzerai e regolati (moltiplica per due): considera che quando ne collegherai due il voltaggio scenderà un pochino e l'assorbimento anche. A occhio e croce dovrebbe bastare il 35 Amp, ma senza misurare........
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Vecchio 19 dicembre 04, 13:55   #3 (permalink)  Top
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Il Twin jet è uno dei modelli Delta che preferisco...
Le 10 Kan, sono inutili.....
io uso un pacco di 8 celle 4/5 da 1700 e d'estate diventano già queste roventi....
le KAN non credo sopravvivano a lungo... inoltre anche l'autonomia sarà un po' troppo bassa.
con 10 Celle, rischi di avvicinarti molto ai 35A e le KAN non sono minimamente adatte (max picchi di 20-25A... 14-16 in uso continuo se bene ventilate)
in ogni caso devi areare il vano interno.

Inoltre, il modello non è particolarmente penetrante e le eliche 5,5 x 4,3 speed cam prop. non rendono il giusto... ne ho provate una marea, e le più efficienti, sono sempre le Ghunter. Ti permettono un'ottima spinta per il lancio e la differenza di velocità è obiettivamente inesistente.... Tra l'altro consumano meno...

Ciao!
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Vecchio 19 dicembre 04, 18:18   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@19 dicembre 2004, 13:00
Il Twin jet è uno dei modelli Delta che preferisco...
Le 10 Kan, sono inutili.....
io uso un pacco di 8 celle 4/5 da 1700 e d'estate diventano già queste roventi....
le KAN non credo sopravvivano a lungo... inoltre anche l'autonomia sarà un po' troppo bassa.
con 10 Celle, rischi di avvicinarti molto ai 35A e le KAN non sono minimamente adatte (max picchi di 20-25A... 14-16 in uso continuo se bene ventilate)
in ogni caso devi areare il vano interno.

Inoltre, il modello non è particolarmente penetrante e le eliche 5,5 x 4,3 speed cam prop. non rendono il giusto... ne ho provate una marea, e le più efficienti, sono sempre le Ghunter. Ti permettono un'ottima spinta per il lancio e la differenza di velocità è obiettivamente inesistente.... Tra l'altro consumano meno...

Ciao!
purtroppo il misuratore non ce l'ho...comunque anfarol riassumendo mi consiglieresti di tenere le ghunter incluse nella scatola, (pensa che il negoziante mi ha consigliato di usare le cam prop perchè le ghunter ESPLODONO!!) poi di usare 8 celle 4/5 1700 così il regolatore è sufficiente, perfetto!! e secondo te (spero di poterti dare del tu...) io avrei già un pacco 7 celle sanyo da 2000 mha, lo potrei usare almeno inizialmente(sempre con il regolatore da 35A)???e ultima cosa, avrei come idea un 3 celle lipo 1500mha ,modificando il regolatore con l'apparecchietto(quello di jonathan) per poter usare le lipo, pensi che sia una configurazione che per il twin jet va bene?(e anche magari per il sportpalio con speed 600)??

grazie ancoraaaaaaa
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Vecchio 19 dicembre 04, 20:13   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by sportpalio@19 dicembre 2004, 17:23
purtroppo il misuratore non ce l'ho...comunque anfarol riassumendo mi consiglieresti di tenere le ghunter incluse nella scatola, (pensa che il negoziante mi ha consigliato di usare le cam prop perchè le ghunter ESPLODONO!!) poi di usare 8 celle 4/5 1700 così il regolatore è sufficiente, perfetto!! e secondo te (spero di poterti dare del tu...) io avrei già un pacco 7 celle sanyo da 2000 mha, lo potrei usare almeno inizialmente(sempre con il regolatore da 35A)???e ultima cosa, avrei come idea un 3 celle lipo 1500mha ,modificando il regolatore con l'apparecchietto(quello di jonathan) per poter usare le lipo, pensi che sia una configurazione che per il twin jet va bene?(e anche magari per il sportpalio con speed 600)??

grazie ancoraaaaaaa
Le ghunter, con 10 celle, effettivamente esplodono... ma io, sul TJ, ho ancora quelle originali, dopo 2 anni... Con 8 celle, i motori e le eliche sono eterne salvo crash...

Le 4/5 1600 RC SANYO, 8 celle vanno benissimo. Il modello rimane leggero e performante. Un ottimo compromesso per il "cazzeggio" domenicale.
Le 7 celle, non vanno bene.... o meglio, sono al limite. Il modello fatica a salire e il lancio è difficoltoso.
Le litio da 1500, sono fuori discussione, almeno di fare un costoso pacco 3s4p o 3s5p.
Per l'accrocchio "tipo jonathan", qui sul sito, c'è il mio progetto per farsi un monitor, che però effettivamente non è adatto per il TJ, perchè voli anche ad una certa distanza...ma...
A giorni (qualche speranza prima di Natale), pubblico un nuovo progetto, un accrocchio tipo il lipoly saver che vende jonathan, ma con qualche cosa in + ed ovviamente il progetto sarà gratuito (e se non trovi il materiale, te lo fornisco io).


Ma quanta esperienza di volo hai? mi sembra che hai alcune lacune tipiche del beginner....

Ciao!
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Vecchio 20 dicembre 04, 19:41   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@19 dicembre 2004, 19:18
Le ghunter, con 10 celle, effettivamente esplodono... ma io, sul TJ, ho ancora quelle originali, dopo 2 anni... Con 8 celle, i motori e le eliche sono eterne salvo crash...

Le 4/5 1600 RC SANYO, 8 celle vanno benissimo. Il modello rimane leggero e performante. Un ottimo compromesso per il "cazzeggio" domenicale.
Le 7 celle, non vanno bene.... o meglio, sono al limite. Il modello fatica a salire e il lancio è difficoltoso.
Le litio da 1500, sono fuori discussione, almeno di fare un costoso pacco 3s4p o 3s5p.
Per l'accrocchio "tipo jonathan", qui sul sito, c'è il mio progetto per farsi un monitor, che però effettivamente non è adatto per il TJ, perchè voli anche ad una certa distanza...ma...
A giorni (qualche speranza prima di Natale), pubblico un nuovo progetto, un accrocchio tipo il lipoly saver che vende jonathan, ma con qualche cosa in + ed ovviamente il progetto sarà gratuito (e se non trovi il materiale, te lo fornisco io).
Ma quanta esperienza di volo hai? mi sembra che hai alcune lacune tipiche del beginner....

Ciao!
ciao anfarol!!... in effetti sono un pivello dell'aeromodellismo... ho imparato con un super miss che sto ancora usando e adesso mi sto attrezzando per montare uno sport palio con speed 600 che aveva il tipo che qualche mese fa mi ha venduto la radio flasch 4 sistem x. il twin jet è il mio sogno per il prossimo gennaio e quindi cosa c'è di meglio che chiedere consiglio a te che come ho letto ne hai avuto per le mani parecchi di aeromodelli e hai anche fatto diverse sperimentazioni!!

il regolatore da 35 A è proprio quello dello sport palio e che voglio recuperare per il tj!
in merito allo sport palio, questo è il materiale che ho in mano: speed 600 non so se da 7,2 o 8 ,4volt (non c'e scritto un cavolo...), pacco sanyo nicd7 celle 2000mha, ed elica graupner ripiegabile 9x4,5 . è meglio usare la 8x4?e posso sfruttare anche il pacco batterie da 8 celle kan 1050 che uso per il miss?

infine sul sito air-craftworld.com ho visto che c'è un riduttore per 600 3:1 a 23$ (prezzo allettante visto il cambio euro/$). La riduzione sullo sportpalio con una elica 12x10 incrementa davvero le prestazioni?

comunque per il tj ora con i tuoi consigli ho le idee molto chiare sui componenti da acquistare!! spero di non distruggerlo dopo pochi secondi


a prestoooooo
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Vecchio 20 dicembre 04, 19:54   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by sportpalio@20 dicembre 2004, 18:46
ciao anfarol!!... in effetti sono un pivello dell'aeromodellismo... ho imparato con un super miss che sto ancora usando e adesso mi sto attrezzando per montare uno sport palio con speed 600 che aveva il tipo che qualche mese fa mi ha venduto la radio flasch 4 sistem x. il twin jet è il mio sogno per il prossimo gennaio e quindi cosa c'è di meglio che chiedere consiglio a te che come ho letto ne hai avuto per le mani parecchi di aeromodelli e hai anche fatto diverse sperimentazioni!!

il regolatore da 35 A è proprio quello dello sport palio e che voglio recuperare per il tj!
in merito allo sport palio, questo è il materiale che ho in mano: speed 600 non so se da 7,2 o 8 ,4volt (non c'e scritto un cavolo...), pacco sanyo nicd7 celle 2000mha, ed elica graupner ripiegabile 9x4,5 . è meglio usare la 8x4?e posso sfruttare anche il pacco batterie da 8 celle kan 1050 che uso per il miss?

infine sul sito air-craftworld.com ho visto che c'è un riduttore per 600 3:1 a 23$ (prezzo allettante visto il cambio euro/$). La riduzione sullo sportpalio con una elica 12x10 incrementa davvero le prestazioni?

comunque per il tj ora con i tuoi consigli ho le idee molto chiare sui componenti da acquistare!! spero di non distruggerlo dopo pochi secondi
a prestoooooo
Dunque.. se ora usi il miss, ilTJ, non mi sembra l'ideale come secondo modello...
il lancio occorre una discreta esperienza.
il modello è fortemente reattivo, in particolare per gli alettoni. Non perdi mai il controllo per comportamente imprevisti, ma il pilotaggio, non è adatto come secondo modello e nemmeno come terzo. Il modello, seppure non un fulmine ha velocità non minimamente paragonabili ad un miss... passi da 35-40 a 80-85 Km/h.... in volo orizzontale, con apertura alare decisamente inferiore e nessun diedro. in affondata, è facilissimosuperare 100-120Km/h....

le KAN, sul palio non vanno bene. le puoi usare per UN 400 o UN 480... niente 500-600 o 2 480.

7 celle 2000 per il palio, non sono il massimo... per carità... vola... io in pendio il mio Palio (che ho ancora) volavo con le 7x1700. ma la salita era lenta e se le condizioni non erano buone, poteva essere un'agonia...
Ti consglio 8x 1600 RC 4/5. pesano meno e spingono di +. 9x4,5??? io conosco la 8x4,5 e la 9x5.

Montare riduttore, comporta miglioramenti in velocità di salita, ma riduzione della velocità di punta.... e aumento di peso,spostamenti baricentro e costo riduttore ed elica maggiori.
Il palio ha tendenza a bruschi stalli d'ala se rallenti troppo....
Nel Palio, forse l'aggiunta del riduttore non viene sfruttata, ma non l'ho provato.

Ciao!
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Vecchio 20 dicembre 04, 23:04   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by anfarol@20 dicembre 2004, 18:59
Dunque.. se ora usi il miss, ilTJ, non mi sembra l'ideale come secondo modello...
il lancio occorre una discreta esperienza.
il modello è fortemente reattivo, in particolare per gli alettoni. Non perdi mai il controllo per comportamente imprevisti, ma il pilotaggio, non è adatto come secondo modello e nemmeno come terzo. Il modello, seppure non un fulmine ha velocità non minimamente paragonabili ad un miss... passi da 35-40 a 80-85 Km/h.... in volo orizzontale, con apertura alare decisamente inferiore e nessun diedro. in affondata, è facilissimosuperare 100-120Km/h....

le KAN, sul palio non vanno bene. le puoi usare per UN 400 o UN 480... niente 500-600 o 2 480.

7 celle 2000 per il palio, non sono il massimo... per carità... vola... io in pendio il mio Palio (che ho ancora) volavo con le 7x1700. ma la salita era lenta e se le condizioni non erano buone, poteva essere un'agonia...
Ti consglio 8x 1600 RC 4/5. pesano meno e spingono di +. 9x4,5??? io conosco la 8x4,5 e la 9x5.

Montare riduttore, comporta miglioramenti in velocità di salita, ma riduzione della velocità di punta.... e aumento di peso,spostamenti baricentro e costo riduttore ed elica maggiori.
Il palio ha tendenza a bruschi stalli d'ala se rallenti troppo....
Nel Palio, forse l'aggiunta del riduttore non viene sfruttata, ma non l'ho provato.

Ciao!
innanzitutto un grazie ancora per le tue spiegazioni esaurienti! scusami per il valore dell'elica (almeno a leggere potrei essere capace...)volevo dire una 9x5 che è l'elica che ho in questo momento e non sapevo se mi conveniva acquistare la 8x4,5 con le 7 celle 2000mha che ho.
come dici te alla fine acquistando un 1600 4/5 sanyo le posso usare con il palio adesso e con il tj poi (anche se comincio a pensare che forse effetivamente sto osando troppo). il fatto è che mi accorgo che con modelli più reattivi mi trovo meglio (non te l'avevo accennato , ma il mio maestro mi ha fatto provare più volte il suo apc ready con supertigre 51 ring da 8,5 dopo averlo portato in quota e mi sentivo più sicuro....) certo che però il tj è ancora un 'altra cosa...
sai mica un sito di acquisti on.line dove le 4/5 1600 sono più convenienti??sai di questi tempi è meglio pensare anche al portafoglio....

ciao anfarol,
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Vecchio 20 dicembre 04, 23:31   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by sportpalio@20 dicembre 2004, 22:09
innanzitutto un grazie ancora per le tue spiegazioni esaurienti! scusami per il valore dell'elica (almeno a leggere potrei essere capace...)volevo dire una 9x5 che è l'elica che ho in questo momento e non sapevo se mi conveniva acquistare la 8x4,5 con le 7 celle 2000mha che ho.
come dici te alla fine acquistando un 1600 4/5 sanyo le posso usare con il palio adesso e con il tj poi (anche se comincio a pensare che forse effetivamente sto osando troppo). il fatto è che mi accorgo che con modelli più reattivi mi trovo meglio (non te l'avevo accennato , ma il mio maestro mi ha fatto provare più volte il suo apc ready con supertigre 51 ring da 8,5 dopo averlo portato in quota e mi sentivo più sicuro....) certo che però il tj è ancora un 'altra cosa...
sai mica un sito di acquisti on.line dove le 4/5 1600 sono più convenienti??sai di questi tempi è meglio pensare anche al portafoglio....

ciao anfarol,

ma.... i soliti... FlyNow, Jonathan, Flyelectric, movo, modelberg, etc... etc...
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Vecchio 23 dicembre 04, 18:39   #10 (permalink)  Top
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ciao anfarol, per tua esperienza sullo sport palio e in futuro sul twin jet, si possono montare hitec hs 81 o è meglio usare hs 81 mg con ingranaggi in metallo??

grazie per l'aiuto!
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