Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Alpina 2501 elettrico

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la versione elettrica dell'Alpina 2501 della Tangent.
In particolare mi interessava sapere come si sistemano in fusoliera servi e batterie e se c'è abbastanza spazio per farlo.
Peso in ordine di volo???
grazie

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 18:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la versione elettrica dell'Alpina 2501 della Tangent.
In particolare mi interessava sapere come si sistemano in fusoliera servi e batterie e se c'è abbastanza spazio per farlo.
Peso in ordine di volo???
grazie

Andrea
Qui trovi un blog con varie realizzazioni. Purtroppo è in tedesco, ma le foto, no!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Ho ordinato l'Alpine 2501 elektro. In attesa sto cercando forum che riportino esperienze di costruzione. Sembra che su Barone Rosso ci sia solo questo Tread. Il blog che citi è notevole, ma .. in tedesco Neanche coi traduttori in linea si riesce a capirci qualcosa. Le foto sono però buone.
Si potrebbe fare di questo tread qualcosa simile al tread tedesco? C'è qualcuno che ha un pò di esperienze di realizzazione da riportare con foto?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
... dopo 5 mesi sono sempre in attesa del mio alpine. Sta Tangent, dicono che consegna in 4 mesi ed in più si sono aggiunti gli errori di Graupner-RC Italia. Santa pazienza.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Ho tradotto con google lingue il manuale in tedesco, ma la traduzione fa un po schifo. Comunque a grosse linee, comincia a essere chiaro come montarlo. Provo a fare la lista dei dubbi, sperando che qualcuno con esperienza possa dare un contributo a questo forum:
1) a quanti cm deve stare il baricentro dal bordo d'ingresso?
2) sul libretto di istruzioni sembrerebbe che il longherone non debba appoggiare sui fori della fusoliera (consigliano di fare il foro 0,5mm più grande). Ho visto però qualcuno che ha montato addirittura un tubetto di ottone che faccia da guaina alla parte del longherone che entra nella fusoliera. Quale sarà la soluzione e perchè?
3) per fissare i due semi-piani di quota consigliano di piegare leggermente le due barrette che si infilano nella fusoliera e sui semipiani, in modo da resistere a circa 5kg/m di trazione (non è una coppia?). Ma no colla. Sarà sicuro come metodo?
4) Sulla base delle loro indicazioni di torsione e dimensioni avrei scelto questi servo:
HS82MG (3,4kg/cm, spessore 12, peso 19g, vel 0,1 s/60°) in sostituzione del C341 (3,8kg/cm, spessore 13, peso 17g, 0,136 s/40°)

HS125MG (3,5kg/cm, spessore 10, peso 24g, vel.0,13 s/60°) in sostituzione del DS3210 fuori produzione (3,7kg/cm, 24g, vel.0,13 s/40°)

Ultima modifica di Leonardo M. : 05 luglio 10 alle ore 14:55
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ho tradotto con google lingue il manuale in tedesco, ma la traduzione fa un po schifo. Comunque a grosse linee, comincia a essere chiaro come montarlo. Provo a fare la lista dei dubbi, sperando che qualcuno con esperienza possa dare un contributo a questo forum:
1) a quanti cm deve stare il baricentro dal bordo d'ingresso?
2) sul libretto di istruzioni sembrerebbe che il longherone non debba appoggiare sui fori della fusoliera (consigliano di fare il foro 0,5mm più grande). Ho visto però qualcuno che ha montato addirittura un tubetto di ottone che faccia da guaina alla parte del longherone che entra nella fusoliera. Quale sarà la soluzione e perchè?
3) per fissare i due semi-piani di quota consigliano di piegare leggermente le due barrette che si infilano nella fusoliera e sui semipiani, in modo da resistere a circa 5kg/m di trazione (non è una coppia?). Ma no colla. Sarà sicuro come metodo?
4) Sulla base delle loro indicazioni di torsione e dimensioni avrei scelto questi servo:
HS82MG (3,4kg/cm, spessore 12, peso 19g, vel 0,1 s/60°) in sostituzione del C341 (3,8kg/cm, spessore 13, peso 17g, 0,136 s/40°)

HS125MG (3,5kg/cm, spessore 10, peso 24g, vel.0,13 s/60°) in sostituzione del DS3210 fuori produzione (3,7kg/cm, 24g, vel.0,13 s/40°)
Come setup, ho gli stessi servi

Non mi è però ben chiara la questione degli elevatori, il manuale consiglia di piegare la punta dei 2 longherini in modo da creare una forza tale inserendoli che ne scongiuri lo sfilamento in volo, ma che permette comunque di essere rimossi per il trasporto?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Come setup, ho gli stessi servi

Non mi è però ben chiara la questione degli elevatori, il manuale consiglia di piegare la punta dei 2 longherini in modo da creare una forza tale inserendoli che ne scongiuri lo sfilamento in volo, ma che permette comunque di essere rimossi per il trasporto?
Si, e nell'Alpina che ho visto montato queste barre di metallo, quando l'aliante è smontato, erando anche sfilate dai rispettivi fori della pinna. Ho provato ad inserirli, ma già non entrano a meno di ritoccarne il diametro (!)
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Si, e nell'Alpina che ho visto montato queste barre di metallo, quando l'aliante è smontato, erando anche sfilate dai rispettivi fori della pinna. Ho provato ad inserirli, ma già non entrano a meno di ritoccarne il diametro (!)
Già, per infilare il tondino principale, ho smontato tutto per non fare danni, poi con il dremel ho corretto per bene la punta del tondino per rimuovere i segni del taglio e anche così ho fatto una faticaccia a farlo entrare, infatti pensavo di non renderli removibili i piani di quota.
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 17:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Già, per infilare il tondino principale, ho smontato tutto per non fare danni, poi con il dremel ho corretto per bene la punta del tondino per rimuovere i segni del taglio e anche così ho fatto una faticaccia a farlo entrare, infatti pensavo di non renderli removibili i piani di quota.
Il mio amico li ha resi removibili, ma sulle istruzioni c'è scritto di dare un po di colla ai perni prima di inserirli in fusoliera e di lasciare seccare con i piani di quota in posizione orizzontale a squadra con la pinna. Io farei così perchè mi sembra più sicuro. (occhio che la colla non coli o sbavi!)
Ho visto anche che sulle istruzioni (ma che fatica tradurre dal tedesco!) indica come range per il baricentro tra 60 e 65 mm dal bordo d'entrata alla base dell'ala con la fusoliera.
Per gli attacchi delle ali, questo amico ha fatto passare il tondino da 10 in una guaina di ottone fissata dentro la fusoliera. Le istruzioni direbbero di lasciarla invece fluttuare nella fusoliera senza fargliela toccare (specificano di forare la fusoliera 1mm + grande (0,5 per parte), perchè le 4 spine resistono ad uno sforzo di taglio di oltre una tonnellata (dicono)). Qui non so che fare. Anche per le spine si possono mettere delle guaine d'ottone che irrobustiscono la giunzione ala fusoliera, mentre col metodo indicato dalle istruzioni la giunzione dovrebbe risultare un poco più flessibile (l'ala dovrebbe avere modo di flettere un poco (nella sua rigidità) sulla giunzione con la fusoliera. Si sa che tutto ciò che è rigido in un aereo si rompe più facilmente.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 00:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Finalmente collaudato, a parte il freno motore del regolatore non programmato il modello è favoloso (per fermare l'elica, dopo le risalite, mettevo il modello a candela per far fermare il motore, scampanata e poi volavo, non è bello da vedere per un simile modello, ma avevo lasciato a casa la scheda di programmazione ),comunque il modello vola sia veloce che lento, con flap o butterfly, rallenta quel tanto da permettere atterraggi di precisione, la giornata non era delle più adatte per termicare, faceva pure fresco, però eccovi qualche passaggio basso (il mio amico/cameramen non riusciva a riprendere in quota dato il cielo troppo coperto):
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alpina 4001 elektro mmarcello Aeromodellismo Alianti 2 16 giugno 08 15:12
Alpina Multiplex marcoangions Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 15:13
collaudo alpina 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 4 09 maggio 07 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002