Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 20, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2018
Messaggi: 3
Esc o motore bruciato?

Buongiorno, chiedo scusa se questo argomento sia già stato trattato ma non l'ho trovato nel forum. Ieri ho bruciato (con tanto di fumo) una delle mie esc 30A perchè (perdonate l'errore da novellino quale sono...) ho collegato la batteria con le polarità invertite (una 3s 11.1V, 2200mAh). Allora prendo altra esc nuova che avevo in casa, sempre 30A, ma appena la collego alla batteria sento lo stesso "bzzz" che aveva fatto prima, quando l'ho bruciata. Stacco tutto subito, dalla esc non esce nessun fumo, quindi spero di non avere rovinato anche questa seconda. La mia domanda è: perchè ha rifatto quel rumore anche l'esc nuova? Potrebbe essere il motore (2400KV, max amp 15.8A) che magari prima, nel collegamento alla prima esc, è stato cortocircuitato? Come posso capire se sia un problema di esc o motore? Forse provando a rifare il collegamento alla batteria ma senza motore collegato alla esc (così se non si brucia capisco che il corto circuito è nel motore)? Vi rigrazio tanto.
Gabriele
Gabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 12:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Gabri Visualizza messaggio
Buongiorno, chiedo scusa se questo argomento sia già stato trattato ma non l'ho trovato nel forum. Ieri ho bruciato (con tanto di fumo) una delle mie esc 30A perchè (perdonate l'errore da novellino quale sono...) ho collegato la batteria con le polarità invertite (una 3s 11.1V, 2200mAh). Allora prendo altra esc nuova che avevo in casa, sempre 30A, ma appena la collego alla batteria sento lo stesso "bzzz" che aveva fatto prima, quando l'ho bruciata. Stacco tutto subito, dalla esc non esce nessun fumo, quindi spero di non avere rovinato anche questa seconda. La mia domanda è: perchè ha rifatto quel rumore anche l'esc nuova? Potrebbe essere il motore (2400KV, max amp 15.8A) che magari prima, nel collegamento alla prima esc, è stato cortocircuitato? Come posso capire se sia un problema di esc o motore? Forse provando a rifare il collegamento alla batteria ma senza motore collegato alla esc (così se non si brucia capisco che il corto circuito è nel motore)? Vi rigrazio tanto.
Gabriele
Ciao, non credo possa essersi bruciato anche il motore, anche perchè nei brushless le polarità vengono spesso invertite per invertire il senso di rotazione.

Prova a mettere una foto dei collegamenti che fai.
L'ESC immagino supporti batterie a 3s.

PS. io una volta ho bruciato un caricabatterie sai per cosa? una lipo da 4 soldi collegata al contrario internamente!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2018
Messaggi: 3
Ciao Giuliano, grazie per la risposta. Allego foto dei collegamenti, a me sembra tutto ok, ma appena collego batteria e esc ancora fa quell’inquietante ronzio, davvero non capisco cosa ci sia che non va... tempo fa collegavo tutto come adesso e funzionava tutto perfettamente, senza quel “bzzz” nel momento del collegamento. Ho paura che insistendo con la batteria dentro l’esc finisca per bruciare definitivamente esc o motore, o rovinare la lipo.
Grazie
Icone allegate
Esc o motore bruciato?-c97ad2c5-5a2e-4936-a691-2d87fd2bee3a.jpg  
Gabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 07:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Gabri Visualizza messaggio
Ciao Giuliano, grazie per la risposta. Allego foto dei collegamenti, a me sembra tutto ok, ma appena collego batteria e esc ancora fa quell’inquietante ronzio, davvero non capisco cosa ci sia che non va... tempo fa collegavo tutto come adesso e funzionava tutto perfettamente, senza quel “bzzz” nel momento del collegamento. Ho paura che insistendo con la batteria dentro l’esc finisca per bruciare definitivamente esc o motore, o rovinare la lipo.
Grazie
Il motore non si brucia se alimentato a rovescio, il regolatore si, come hai visto da solo. Il ronzio potrebbe anche essere normale. Attacca la radio e guarda se gira.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 09:45   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Una domanda, ma quel regolatore dove lo hai preso?
Chiedo oerchè ne girano parecchi,appunto gialli da 30A e senza targa, molto economici (tipo 3/5 euro ciascuno) di cui la maggior parte sono fallati in partenza.
Lo so perchè con amici ne abbiamo presi alcuni in stock e hanno fatto proprio cosí.
Se fai una minima ricerca li trovi subito.
Quelli superstiti li usiamo con amperaggi max 15/20A e su modelli leggeri.
Di buono hanno che la sezione riferita alla radio non di rompe.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 20, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2018
Messaggi: 3
Grazie a tutti! I regolatori li ho presi su banggood, molto economici ma appunto sembrano di scarsa qualità. Comunque ho collegato la batteria con polarità corretta e tutto funziona bene... quindi direi problema risolto!! (Incrociando le dita... questo hobby mi sta facendo scoprire che le insidie vengono una dopo l'altra!) Ciao e grazie!!
Gabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 20, 10:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Gabri Visualizza messaggio
Grazie a tutti! I regolatori li ho presi su banggood, molto economici ma appunto sembrano di scarsa qualità. Comunque ho collegato la batteria con polarità corretta e tutto funziona bene... quindi direi problema risolto!! (Incrociando le dita... questo hobby mi sta facendo scoprire che le insidie vengono una dopo l'altra!) Ciao e grazie!!
quindi continuavi a collegarlo a polarità invertita?


giuro non ho capito
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC o Motore bruciato?!?!? migliomerano Aeromodellismo Principianti 11 11 settembre 13 17:10
ESC Bruciato Fili73 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 25 maggio 09 20:22
ESC bruciato bunny2000 Elimodellismo in Generale 6 20 maggio 04 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002