Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 20, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2020
Residenza: Acerra
Messaggi: 49
Scelta batteria

Premesso che è la mia prima costruzione, durante le vacanze ho avuto modo di completare il telaio dell'Airbus A320 su disegno di Aerosquare.



A progetto il modello in ordine di volo pesa circa 1.9 kg (con motore ad elica) ma essendo neofita della costruzione ho calcolato un 200g in più (attuale fuso e ali 500g + 2 ventole con motori 340 g + 2 esc 125 g + 500 g per batteria + 100 g tra servi e bowden + 400g tra stucco e ricopertura in balsa da 1.5 mm) per cui su ebay ho preso 2 ventole in kit con 2 esc che forniscono una spinta di 1.1kg/1,5 ciascuno con queste caratteristiche:

Ventole
Motor type: 2839-2600kv brushless motor
Tube diameter: 70mm
Leaf number: 12 blades as like pictures
Power supply: 3s-4s lithium battery (11-17v)
Thrust: 1.1kg--1.5kg
Maximum current: 53A (can be matched with the brushless ESC 60A above)
Weight: 170g

Regolatori
Hobbywing SkyWalker 60A Brushless ESC Speed Controller With UBEC
Constant Current: 60A
Burst Current (>10s): 80A
BEC Mode: switch mode
BEC Output: 5V at 3A
Battery Cell: 2-6 cells Lipo,or 5-18 cells NiHH
Refresh Rate: 50Hz-432Hz
Dimension: 77 x 35 x 14 mm
Weight: 63g

L'arrivo della merce è previsto per fine Ottobre quindi ho tempo di completarlo e scegliere la batteria più idonea. Facendo due conti ho questi valori:

Con una batteria Lipo Fullpower 4s da 5200 mah e 50c ho la possibilità di un picco max di assorbimento di 260 A da dividere tra i due Esc per cui ho 130 A per lato, abbondantemente dentro i 60 degli esc e gli 80 di burst (il motore assorbe max 53A) .

Quello che non mi ritorna è il tempo di volo in quanto 5.2A/60 degli esc x 60 min = 5.2 minuti che divisi per i due motori sono 2.6 min ed anche se è naturalmente che aumenti visto che non terrò costantemente il motore al massimo rimangono comunque 3 minuti.

Le mie domande sono quindi :
1) sono corretti i conteggi che ho fatto x i consumi degli Ampere ?
2) l'accoppiata ventola/motore con esc annesso è idonea considerato il peso finale dell'aereo?
3) ammesso che metta 2 batterie in parallelo (vorrei proprio evitare per sfruttare le singole batterie su più aerei) ottengo il doppio degli ampere, ma devo sommare anche il C rating delle batterie o questo rimane costante ?
3) è conveniente mettere 2 batterie per ogni ventola/esc ? Non si creeranno problemi di sbilanciamento ?

Insomma come posso aumentare il tempo di volo ? Anche perché ho considerato solo il consumo del motore senza tener conto del peso dell'aereo con i suoi annessi (servi, ricevente, ecc).
Mi potreste aiutare nella scelta di questa maledetta batteria, ammesso sempre che l'aereo riesca a staccarsi da terra

EDIT: Se può servire metto pure i dati del progetto
Matérial: depron foam and balsa
Finishing: japan paper and paint
Weight: 1.860 kg
Wingspan: 150 cm
Wing airfoil: NACA 4412
Stabilizer airfoil: NACA 0009 to NACA 0012 at tip
Wing area : 25.2 dm2
Wing loading : 73.8 g/dm2
Engines: Mega 16-15-5 avec hélices APC 6 x 4
Batteries: Lithium Polymere IRATE 2600 3S2P
Max consumption : 13 amperes per moteur
RPM max: 16500 t.min-1
Controllers: 2 controleurs Castle Creations Phoenix 35
Receiver: Multiplex IPD 7 voies
Servos: 2 x Waypoint W-150 (elevator and rudder) et 2 x Waypoint W-084 (ailerons)

Ultima modifica di Rosjet : 09 settembre 20 alle ore 20:07
Rosjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, nel calcolo dovresti utilizzare il reale consumo del motore e non la corrente nominale massima del regolatore. Non cambia in modo sostanziale, ma 5,253x2)x60 che danno 2,9 minuti, ma questo portando le batterie a zero che non si può fare, quindi anche solo 2 minuti.
Il regolatore forse è leggermente piccolo per 53A, probabilmente era meglio da 70A ma potrebbe andare se l'assorbimento reale é 53A o addirittura meno.
Potresti valutare di mettere una batteria per ciascun ESC, con la stessa capacità raddoppieresti il tempo di volo e potresti scegliere delle batterie a minor capacità di scarica, quindi più leggere, basterebbero 20/25C.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 20, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2020
Residenza: Acerra
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, nel calcolo dovresti utilizzare il reale consumo del motore e non la corrente nominale massima del regolatore. Non cambia in modo sostanziale, ma 5,253x2)x60 che danno 2,9 minuti, ma questo portando le batterie a zero che non si può fare, quindi anche solo 2 minuti.
ancora peggio

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Il regolatore forse è leggermente piccolo per 53A, probabilmente era meglio da 70A ma potrebbe andare se l'assorbimento reale é 53A o addirittura meno.
era in abbinamento, appena arrivo con la pinza amperometrica vedo quanro succhia, per intenderci è questo ebay

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Potresti valutare di mettere una batteria per ciascun ESC, con la stessa capacità raddoppieresti il tempo di volo e potresti scegliere delle batterie a minor capacità di scarica, quindi più leggere, basterebbero 20/25C.
hai suggerimenti a riguardo ?
Grazie per i preziosi consigli
Rosjet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta batteria Snakebiker Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 11 giugno 18 04:13
scelta batteria 4s. federico85 Batterie e Caricabatterie 2 17 agosto 16 14:32
Scelta batteria Liucz14 Batterie e Caricabatterie 4 05 agosto 16 13:59
Scelta batteria Thom23 Batterie e Caricabatterie 9 12 febbraio 16 16:14
scelta batteria Cane24242 Batterie e Caricabatterie 5 02 dicembre 15 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002