Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 20, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 6
bimotore elettrico

sto costruendo un bimotore elettrico e vorrei un consiglio se montare un singolo ESC per il comando dei due motori o se metterne due e renderli indipendenti.
Grazie
fantasandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 15:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da fantasandro Visualizza messaggio
sto costruendo un bimotore elettrico e vorrei un consiglio se montare un singolo ESC per il comando dei due motori o se metterne due e renderli indipendenti.
Grazie
I bimotori VERI hanno due leve del gas indipendenti, vedi tu...
Io sdoppierei tutto: eventuali differenze di resa dei due motori, uno dei due che grippa, l'ESC che si frigge e ti ritrovi senza trazione, non ti vale il risparmio. La sincronizzazione la fai nella radio con il mixer.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile due regolatori!

Uno in comune non mi pare proprio il caso.
Un regolatore rileva, durante il funzionamento, l'informazione della fase del motore per fornire il corretto timing alle comutazioni
Adesso che due motori abbiano un funzionamento assolutamente identico e sovrapponibile (influisce anche il carico istantaneo del motore.....) mi pare un'eventualità quasi impossibile.
E quindi il povero regolatore come di "regola"?
Per me servono due regolatori distinti, anche con una batteria unica ad alimentare.
Piccole differenze di rendimento le compensi magari con una curva del gas appropriata di uno dei due regolatori.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 17:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Interessante l'argomento

Ma come lo compensi la diversa curva dei motori se in radio il canale del motore è uno?



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
se i motori elettrici sono brushless non hai scelta, devi per forza usare due regolatori.

la batteria puo' essere la stessa.

il piu' delle volte basta calibrare gli ESC singolarmente e usare un canale solo per comandarli entrambi, altrimenti, per il secondo motore, si potrebbe usare un canale libero e creare un mix che abbia come master il canale del gas e, se necessario, impostare una curva sul mix per compensare eventuali differenze (ma in genere non e' necessario).

Inoltre, se usi il BEC dei regolatori per alimentare l'impianto radio, sara' necessario rimuovere il filo rosso di uno (uno solo) dei regolatori.

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 20, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Con due motori brushless è indispensabile usare 2 regolatori.

I regolatori devono essere IDENTICI. Capita che due regolatori della stessa marca e dello stesso modello ma acquistati in momenti diversi abbiano un diverso firmware.
In questo caso le prestazioni saranno diverse.

Di norma 2 regolatori IDENTICI collegati con una Y al cavo del gas proveniente dalla ricevente, forniscono le stesse identiche prestazioni.
Una differenza di qualche giro al minuto o un leggero ritardo alla partenza sono tollerabili.

Importante: se i due ESC hanno il BEC, uno dei due deve essere disabilitato togliendo il cavo rosso.
Usando un UBEC esterno è necessario disabilitare entrambi i cavi rossi dei due ESC.

ettore
quenda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 08:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Interessante l'argomento

Ma come lo compensi la diversa curva dei motori se in radio il canale del motore è uno?



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Devi necessariamente utilizzare 2 ch opportunamente mixati sulla radio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 09:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Devi necessariamente utilizzare 2 ch opportunamente mixati sulla radio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Una diversa curva dei motori indica che i regolatori sono differenti. Usare due canali diversi per i due motori è una strada da evitare il più possibile.
Questo perchè rendere identici i numei dei giri diciamo dal 10% al 100% della posizione dello stick, comporta un lavoro immane con il misuratore di giri e la trasmittente......per poi scoprire che in un dato punto le due eliche hanno conunque un diverso numero di giri.

Riassumendo: usare unicamente due regolatori identici e con lo stesso firmware.

Soluzione 2 (molto complessa....): usare la centralina KK e il software OPENAeroVTOL assegnando ai due canali dei motori un adeguato parametro di controllo dell'imbardata (YAW). Da evitare....

Ettore
quenda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 10:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Una diversa curva dei motori indica che i regolatori sono differenti. Usare due canali diversi per i due motori è una strada da evitare il più possibile.

Questo perchè rendere identici i numei dei giri diciamo dal 10% al 100% della posizione dello stick, comporta un lavoro immane con il misuratore di giri e la trasmittente......per poi scoprire che in un dato punto le due eliche hanno conunque un diverso numero di giri.



Riassumendo: usare unicamente due regolatori identici e con lo stesso firmware.



Soluzione 2 (molto complessa....): usare la centralina KK e il software OPENAeroVTOL assegnando ai due canali dei motori un adeguato parametro di controllo dell'imbardata (YAW). Da evitare....



Ettore
Sono d'accordo sull'utilizzo di due regolatori identici ma usando due canali diversi hai la possibilità di correggere eventuali piccole differenze di prestazioni che ritengo siano inevitabili. Di sicuro vanno fatte delle prove con un contagiri e la radio va programmata a dovere ma credo che in questa configurazione si può arrivare ad una ottima uguaglianza di prestazioni. Se poi, usando due motori identici e due regolatori identici collegati ad un unico canale, si riscontra il solito numero di giri delle eliche a vari livelli di gas tanto meglio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 20, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Sebbene sono d’accordo sul fatto che la soluzione migliore sia usare due regolatori identici... farei però notare che un bimotore vola anche se un motore si spegne. Qualche differenza tra un motore e l’altro è fisiologica e certamente non drammatica.

I bimotori si fanno anche a scoppio e li ti voglio a fare i motori identici... eppure volano benissimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione bimotore elettrico masver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 aprile 11 18:00
disassamento bimotore elettrico ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 giugno 07 21:02
bimotore elettrico fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 ottobre 05 17:54
BIMOTORE ELETTRICO Enrico da S. Margherita Ligure Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002