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-   -   AWG dell cavo ESC-motore? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/384856-awg-dell-cavo-esc-motore.html)

AZlover 18 giugno 20 16:02

AWG dell cavo ESC-motore?
 
Ciao a tutti, sto per acquistare questa ESC (https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html) ma avrò bisogno di allungare i 3 cavi che collegano il motore all'ESC, però non so quale AWG siano i cavi di collegamento. Dovro allungare anche i 2 cavi ESC-Batteria, ma anche in questo caso non so quale AWG siano. Inoltre, quale AWG deve essere il cavo termorestringente da applicare sulla giuntura? Grazie mille in anticipo.

Giulianoo 18 giugno 20 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da AZlover (Messaggio 5198073)
Ciao a tutti, sto per acquistare questa ESC (https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html) ma avrò bisogno di allungare i 3 cavi che collegano il motore all'ESC, però non so quale AWG siano i cavi di collegamento. Dovro allungare anche i 2 cavi ESC-Batteria, ma anche in questo caso non so quale AWG siano. Inoltre, quale AWG deve essere il cavo termorestringente da applicare sulla giuntura? Grazie mille in anticipo.

Da un allegato che trovi sulla scheda "upload files"

YEP-Type (60A) brushless Electronic Speed Controller (ESC)
Technical data:
− 2 to 6s LiPo, with under voltage protection by power
reduction.
− 6 to 18 cells NiMH, with under voltage protection by power
reduction.
− the specified current is the maximum continuous full
power current with adequate cooling.
− under voltage detection (can be switched off).
− switching BEC: 5.5V, 3A continuous, 5A peak.
− Governor mode for Helicopters.
− Soft start.
− Active free-wheel, for efficiently part-load operation.
− Automatic or 6 step adjustable timing.
− adjustable F3A brake.
− 3 steps adjustable regular back EMF brake.
− Switching rate: 8 to 16 (?) kHz
− Speed limit: 240,000 RPM (2-Pole motors)
− Temperature and overload warning.
− Anti sparkling circuit: reduces connection sparkles.
− Programming with the ProgCard II or RC-Setup.
− Overall dimensions in mm: 62 x 25 x 8
− Weight in g without/with wires: 19 / 35
− Cable diameter Battery/Motor: 2.5mm² / 2.5mm²


su internet trovi le tabelle di conversione:

un 13 AWG equivale a 2,62 mmq
un 12 AWG equivale a 3,31 mmq

quindi direi un 12AWG per stare tranquilo.

Occhio a non allungare troppo i cavi.

AZlover 19 giugno 20 18:44

Grazie mille, non avevo notato quella specifica! Come mai dici di non allungarli troppo? C'è qualche controindicazione?

AZlover 19 giugno 20 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5198076)
Da un allegato che trovi sulla scheda "upload files"

YEP-Type (60A) brushless Electronic Speed Controller (ESC)
Technical data:
− 2 to 6s LiPo, with under voltage protection by power
reduction.
− 6 to 18 cells NiMH, with under voltage protection by power
reduction.
− the specified current is the maximum continuous full
power current with adequate cooling.
− under voltage detection (can be switched off).
− switching BEC: 5.5V, 3A continuous, 5A peak.
− Governor mode for Helicopters.
− Soft start.
− Active free-wheel, for efficiently part-load operation.
− Automatic or 6 step adjustable timing.
− adjustable F3A brake.
− 3 steps adjustable regular back EMF brake.
− Switching rate: 8 to 16 (?) kHz
− Speed limit: 240,000 RPM (2-Pole motors)
− Temperature and overload warning.
− Anti sparkling circuit: reduces connection sparkles.
− Programming with the ProgCard II or RC-Setup.
− Overall dimensions in mm: 62 x 25 x 8
− Weight in g without/with wires: 19 / 35
− Cable diameter Battery/Motor: 2.5mm² / 2.5mm²


su internet trovi le tabelle di conversione:

un 13 AWG equivale a 2,62 mmq
un 12 AWG equivale a 3,31 mmq

quindi direi un 12AWG per stare tranquilo.

Occhio a non allungare troppo i cavi.


Grazie mille, non avevo notato quella specifica! Come mai dici di non allungarli troppo? C'è qualche controindicazione?

marcodef 20 giugno 20 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da AZlover (Messaggio 5198193)
Grazie mille, non avevo notato quella specifica! Come mai dici di non allungarli troppo? C'è qualche controindicazione?


I cavi gialli che vanno al motore sono da 14AWG, meglio se non li allunghi ma fai delle prolunghe procurandoti un altro set di connettori.

Allungare i cavi che vanno al motore non è un grosso problema, non mi preoccuperei. Da quel lato il carico è induttivo e aggiungere un po’ di resistenza fa poco o niente.

Buoni voli

Marco


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quenda 20 giugno 20 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da AZlover (Messaggio 5198073)
Ciao a tutti, sto per acquistare questa ESC (https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html) ma avrò bisogno di allungare i 3 cavi che collegano il motore all'ESC, però non so quale AWG siano i cavi di collegamento. Dovro allungare anche i 2 cavi ESC-Batteria, ma anche in questo caso non so quale AWG siano. Inoltre, quale AWG deve essere il cavo termorestringente da applicare sulla giuntura? Grazie mille in anticipo.

https://www.rcgroups.com/forums/show...nds&perpage=40

Riassumendo 39 pagine in poche parole: Non allungare i cavi della batteria ma allunga (se proprio è indispensabile) i cavi del motore.

Ciao!

q

P.S.: per capire la faccenda non è necessario leggere 39 pagine ma almeno le prime due.....

AZlover 20 giugno 20 11:56

Grazie mille ragazzi! Ma quindi in un bimotore voi mettereste la ESC nell'ala o nella fusoliera mettendo una prolunga dalla parte ESC-Motore? Perché io pensavo di mettere la batteria e la ESC nella fusoliera, il più avanti possibile, però vorrei sapere di solito come si posizionano questi elementi in un bimotore. Grazie ancora

Milione 20 giugno 20 13:27

Credevo che la sigla awg indicasse il diametro dei singoli filamenti in rame che una volta intrecciati danno la sezione del cavo..qualcuno mi spiega meglio?magari in parole semplici..con tabelle et simili non vado d accordo :fiu:
P.s.:per 2 motori servono 2 esc..magari lo sai ma visto che all inizio parlavi al singolare..

AZlover 20 giugno 20 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5198261)
Credevo che la sigla awg indicasse il diametro dei singoli filamenti in rame che una volta intrecciati danno la sezione del cavo..qualcuno mi spiega meglio?magari in parole semplici..con tabelle et simili non vado d accordo :fiu:
P.s.:per 2 motori servono 2 esc..magari lo sai ma visto che all inizio parlavi al singolare..

A sì sì lo so che serve un ESC per ogni motore grazie:lol: però hai fatto bene a dirlo nel caso non lo sapessi! Cmq anche io dalle tabelle degli AWG io non c'ho capito niente:icon_rofl cmq mi chiedevo appunto la disposizione nell'aereo dei componenti come le due ESC e Batterie in un aereo bimotore

quenda 20 giugno 20 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da AZlover (Messaggio 5198256)
Grazie mille ragazzi! Ma quindi in un bimotore voi mettereste la ESC nell'ala o nella fusoliera mettendo una prolunga dalla parte ESC-Motore? Perché io pensavo di mettere la batteria e la ESC nella fusoliera, il più avanti possibile, però vorrei sapere di solito come si posizionano questi elementi in un bimotore. Grazie ancora

Nel caso di un bimotore ogni soluzione presenta degli svantaggi e dei vantaggi.

Soluzione A: Regolatori e batteria installati in fusoliera. E' necessario allungare i 6 cavi tra regolatori e motori. Soluzione ideale per risolvere i già citati problemi elettrici (induttanza, ecc.), ma problematica per il raffreddamento dei regolatori. Inoltre le 6 prolunghe pesano non poco.

Soluzione B: Batteria in fusoliera e regolatori nell'ala. Indispensabile utilizzare regolatori con condensatori di generose dimensioni (i due barilotti....:wink:) e/o saldare dei condensatori aggiuntivi come spiegato sulla discussione del forum RC GROUPS. Un altro approccio potrebbe essere quello (un po' assurdo, peraltro) di evitare il più possibile le variazioni improvvise di potenza.....muovendo lentamente lo stick del gas sulla trasmittente. Installando i regolatori nelle ali è facile provvedere al loro raffreddamento.

Ciao.

e


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