Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 20, 02:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Exclamation Consiglio radiotrasmittente

Ciao a tutti,

so che con questa domanda potrei sollevare una diatriba infinita, però provo a farla lo stesso.

Sono un principiante nel campo del modellismo, ho costruito un paio di modellini in balsa e modelspann da kit per volo libero e vorrei "lentamente" passare al volo RC elettrico.

Il primo passo penso si acquistare una radiotrasmittente. Ho provato a leggere online ma vedo che scendendo nel dettaglio servono competenze di elettronica che francamente non ho.

Mi stavo orientando verso una FlySky i6x con ricevitore x6b...immagino sia una cinesata considerando il prezzo. Ma visto che si tratta della mia prima radiotrasmittente...potrei cavarmela con poca spesa.

Cosa mi consigliate?
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 09:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non sono necessarie competenze di elettronica ma solo di un minimo di attitudine per l'impostazione delle varie memorie dei modelli. Non è molto più difficile di impostare uno smartphone.
Viene spesso consigliato di prendere subito una trasmittente che possa seguirti nell'evoluzione di questo hobby. Io ho preso una Spektrum DX6i quando avevo iniziato da 6 mesi e non avevo ancora alcun modello da abbinarle. Dopo 8 anni comincia ad essere limitata ma ancora sufficiente.
Riguardo al prendere una "cinesata", visto che sono quasi tutte prodotte in Cina anche quelle di marche rinomate, non so cosa tu intenda.
Io ho preso di recente una trasmittente FlySky a pistola per i modelli navali che ho cominciato a costruire e mi sembra decente, ho letto di altri utenti del Barone Rosso che sono soddisfatti di questa marca, ma non sono un'esperto in materia.
Quello che posso consigliarti è di prendere, assieme alla trasmittente che sceglierai, più di una ricevente, da mettere ciascuna su di un modello diverso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Grazie,

diciamo che una delle principali incognite è rappresentata dal protocollo di trasmissione. Ho visto che ogni marca ha il suo protocollo. Mi sembra di capire che il DSM2 e DSMX siano i più diffusi, ma non saprei.

Diciamo che il problema si pone in termini di componentistica a valle, quale sistema offre più componentistica compatibile a buon mercato?
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, la scelta della radio è senza dubbio un punto importante. Io ho iniziato da due anni e al tempo presi la sorellina Fs-i6 che dopo un anno è risultata scarsa di canali ma affidabile. La Fs-i6x la possiede mio fratello ed è identica ma con 10 canali. Sinceramente mi trovo oggi a valutare radio più sofisticate ma sono contento della mia scelta iniziale per il prezzo di radio ed rx che mi hanno permesso, con un minimo investimento, di imparare e capire se questa passione avrebbe avuto un seguito. Non ho consigli da darti perché i fattori in gioco per una giusta scelta sono molti e personali. Spero di esserti stato di aiuto riportandoti la mia esperienza. Buoni voli!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 14:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da Jashin212 Visualizza messaggio
Grazie,



diciamo che una delle principali incognite è rappresentata dal protocollo di trasmissione. Ho visto che ogni marca ha il suo protocollo. Mi sembra di capire che il DSM2 e DSMX siano i più diffusi, ma non saprei.



Diciamo che il problema si pone in termini di componentistica a valle, quale sistema offre più componentistica compatibile a buon mercato?
Mica vero che i dsmx e l'evoluzione dsm2 siano i più diffusi (spektrum).
O meglio probabilmente sono i più diffusi in ambito di compatibilità.
Che poi la compatibilità è pure essa relativa visto che, conti alla mano, si parla di pochi soldi di differenza.
Questo per dirti che sebbene possieda pure io qualche compatibile (accst e dsmx) le ho relegate a modelli "minori" che uso a distanza limitata perchè, seppur non avendo mai avuto problemi di sorta, ho notato che sono meno stabili sul segnale. Problema che si accentua notevolmente sulla distanza.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Vai con la flysky Fs-i6x, io l'ho presa per prova e ne sono rimasto meravigliato, per 32 € tx,rx e spedizione, non ha mai perso un colpo, incredibile come i costi dell'elettronica si siano abbassati.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Jashin212 Visualizza messaggio
Grazie,

diciamo che una delle principali incognite è rappresentata dal protocollo di trasmissione. Ho visto che ogni marca ha il suo protocollo. Mi sembra di capire che il DSM2 e DSMX siano i più diffusi, ma non saprei.

Diciamo che il problema si pone in termini di componentistica a valle, quale sistema offre più componentistica compatibile a buon mercato?
L'unico componente che deve essere compatibile è la ricevente, gli altri ESC (regolatore di giri), servi (servomotori), motori, hanno ormai i connettori standardizzati (non so se ci sono eccezioni) e quindi puoi scegliere quello che vuoi. L'unica incompatibilità relativa può riguardare i connettori di batterie ed ESC, problema che si risolve normalmente acquistando e saldando a stagno i connettori preferiti su entrambi o ricorrendo agli adattatori.
I protocolli della trasmittente Flysky Fs-i6x sono AFHDS 2A / AFDHS ed ho visto diverse riceventi compatibili economiche online.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Grazie a tutti per i consigli, ho preso la FlySky i6x...in fin dei conti da qualche parte bisogna pur cominciare e per il momento è di sicuro al di sopra delle mie capacità/conoscenze nell'ambito del modellismo.
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Per iniziare hai fatto una scelta più che giusta, come si dice,poca spesa e tanta resa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
...poca spesa e tanta resa.
Sembra la pubblicità dei supermercati CONAD.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
radiotrasmittente



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco radiotrasmittente e ricevente per quadricottero ducati97 Compro 3 06 luglio 15 21:54
Probabile problema con radiotrasmittente 2.7 ghz Mattia"DinGo"97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 05 agosto 12 18:22
Uso radiotrasmittente ESKY 4 ch 2,4ghz leonardo59 Radiocomandi 0 14 febbraio 11 20:04
Settaggio radiotrasmittente, come si effettua? Hurry Radiocomandi 19 13 ottobre 10 15:00
radiotrasmittente stramanu Modellismo 1 08 ottobre 08 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002