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Oibaf76 05 aprile 20 15:57

Aiuto per primo depron
 
Ciao a tutti , mi chiamo Fabio e sono un ex aeromodellista che vorrebbe riprendere con modellini in depron autocostruiti,purtroppo stando lontano da questo hobby da molti anni nonostante in questi giorni mi sia fatto un'infarinatura sono a dir poco lontano dal sapere tutto su nuove radio e riceventi, servi, regolatori, batterie.. Caricabatterie.. E motori!
Potrei chiedervi una gentilezza... Avete un progetto di un acrobatico, non so.. tipo shock flyer da far volare sotto casa?? (visto che siamo costretti a non uscire almeno volare nel porticato sotto casa ahah)..
Mi servirebbe sapere la configurazione di tutta l'elettronica.. Devo ancora comprare tutto! Dal depron alla TX alla rx servi tutto! E manco so ancora dove comprarla.. Sto guardando su tutta la rete!
Se mi potreste aiutare accellelerei di nn poco gli acquisti e la costruzione!

Mi piace costruire, lo farò sicuramente come ho sempre fatto ed a maggior ragione ora che siamo confinati in casa..tuttavia se qualcuno avesse anche qualcosa di già pronto al volo completo di elettronica ecc valuto volentieri!
Saluti Fabio

Angelo 06 aprile 20 09:44

Ciao Oibaf76

sono un ex aeromodellista che vorrebbe riprendere

Stessa mia condizione. Io ero modellista 40 anni fa. Ho ripreso l'attività 3 anni fa.
I numerosi negozi che c'era allora ora non ci sono più. Sono diventati pochi e si confondono coi molti che vendono giocattoli.

Mi servirebbe sapere la configurazione di tutta l'elettronica.. Devo ancora comprare tutto! Dal depron alla TX alla rx servi tutto! E manco so ancora dove comprarla.

Occorre innanzi tutto rivolgersi ad un campo volo. Di questi ce ne sono molti e sicuramente c n'è qualcuno dalle tue parti.
Occorrono nozioni basilari per la sicurezza. I motori elettrici sono pericolosi perchè possono partire senza preavviso o facendo la programmazione radio.
Devi farti assistere.
Quanto al modello, il primo conviene comprarlo. con 180-200 euro (Senza radio) e capisci subito come è fatto l'impianto elettrico.
Attenzione all'acquisto della radio. Noi eravamo abituati a volare con 4 canali e quando sentiamo parlare di 12-14 canali ci sembra una esagerazione.
Poi si scopre che con un aliante normale tra freni e flap ci voglio 9 canali e se si vuole la telemetria ce ne vuole almeno un'altro, se poi si vuole una fase di volo sotto interruttore ci vuole un'altro canale ancora.
Tutto questo per dire che ci vogliono dai 10 canali in sù.
Quanto alla marca è meglio affidarsi alle istruzioni che ti daranno al campo volo, in modo che, se scegli la stessa marca del tuo istruttore, sarà facile per lui programmarla.
Le radio vanno programmate, il regolatore del motore va programmato, se sei fermo da troppo tempo devi reimparare a volare.
E' necessario un istruttore.
E' molto utile (per me lo è stato) utilizzare un simulatore con cui puoi esercitarti a casa. Io ho preso RF8 (adesso RF9), costa 200 euro, ma sono soldi ben spesi perchè ti fanno risparmiare sui modelli rotti.
Ciao


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