Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 17:58   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
se così fosse non ci sarebbe bisogno di fare attenzione ai servi dato che la radio, essendo sorda come tu dici, eviterebbe comunque al servo una estensione oltre i limiti consentiti. Non trovi? Volevo capire questo "troppo" a quanto equivaleva: tu dicevi di utilizzare il 3/5 %, io sono costretto ad arrivare quasi a 40 (microsecondi?)...è tanto è poco, boh! Magari nessuno si pone queste domande, a me piacerebbe saperlo. Tutto qui.
se nelle tue istruzioni c'è scritto che puoi danneggiare il servo allora ognuno si attiene alle proprie...
poco o troppo è relativo, bisogna "amministrarsi" con una certa logica, su 225, 50 non è molto... e poi basta regolare la squadretta di quel poco (un dente)

sulla mia c'è un certo "safe" oltre una % la radio non trasmette impulsi superiori, una specie di dead band, sorda, si perde quel surplus di corsa... poi metto una foto...

se ho una ford non mi interessa della renault o dell'alfaromeo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:03   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Istruzioni...

...su regolazione centro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 19:20
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:18   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si d'accordo con i tiranti e forcelle filettate, il problema è che se i 2 servi hanno la squadretta in posizione perfettamente simmetrica non hai nessun problema, ma se sono posizionate in modo asimmetrico
con la parte mobile centrata con i tiranti, in posizione di riposo, quando darai tutto comando le parti mobili risponderanno con una corsa progressiva diversa in tempi uguali, e questo non va bene perché il modello tenderà a scomporsi.
Penso di aver capito cosa intendi, come se ipoteticamente avessi degli esponenziali opposti o diversi per la superfice dello spesso piano (che sia elevatore o flap o alettoni)

ho sempre costruito modelli di poco valore e non così sensibili, non mi ero mai posto il problema....quante cose si imparano
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:22   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...su regolazione centro...
Proprio in questi giorni stavo smanettando con arduino e la mia radio proprio per vedere i tempi in ms di trasmissione della radio (per simulare i comandi di un cingolato)

Se vi interessa e siete più o meno pratici di arduino vi copio il codice per leggere i segnali pwm
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 19:39   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Penso di aver capito cosa intendi, come se ipoteticamente avessi degli esponenziali opposti o diversi per la superfice dello spesso piano (che sia elevatore o flap o alettoni)

ho sempre costruito modelli di poco valore e non così sensibili, non mi ero mai posto il problema....quante cose si imparano
Esatto, su modelli da divertimento dove le corse sono limitate il problema e quasi irrilevante, ma se costruisci un 3D con squadrette esageratamente lunghe ed escursioni oltre i 45° allora diventa un problema, io ho fatto 2 modelli da 3D e ho dovuto adeguarmi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 20:17   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Il dubbio ora è proprio questo: se con i subtrim la radio sposta automaticamente i finecorsa, andando poi a modificare manualmente, per determinate esigenze, la corsa max, si rischierebbe di superare il 150 % di corsa massima consentita? Oppure la radio ne tiene comunque conto e, da un certo valore in poi, considera una zona morta? Non resta che fare delle prove
Visto che ho la strumentazione dopo cena farò delle prove, misuro i mS ai due estremi, sposto il valore del sub trimm e controllo nuovamente il valore agli estremi.
Da ricordare che spostare il limite da un solo lato crea il problema che la corsa diventa asimmetrica, voglio dire che l'alettone si alzerà di 10mm e si abbasserà di 15... (valori ovviamente indicati come esempio).

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 20:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Visto che ho la strumentazione dopo cena farò delle prove, misuro i mS ai due estremi, sposto il valore del sub trimm e controllo nuovamente il valore agli estremi.
Da ricordare che spostare il limite da un solo lato crea il problema che la corsa diventa asimmetrica, voglio dire che l'alettone si alzerà di 10mm e si abbasserà di 15... (valori ovviamente indicati come esempio).

Enrico
Bene bene, sono proprio curioso. Domani, se ho la possibilità, provo anche io
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 20:55   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Visto che ho la strumentazione dopo cena farò delle prove, misuro i mS ai due estremi, sposto il valore del sub trimm e controllo nuovamente il valore agli estremi.

Da ricordare che spostare il limite da un solo lato crea il problema che la corsa diventa asimmetrica, voglio dire che l'alettone si alzerà di 10mm e si abbasserà di 15... (valori ovviamente indicati come esempio).



Enrico


Se il sub trim è del tipo ppm shift per forza dovrà spostare anche i limiti. Se non lo fa (le vecchie Multiplex Avevano una impostazione per impedirlo) allora il movimento dello stick rimane “troncato”.

La seconda parte del tuo intervento non la capisco: è vero quello che dici ma ai fini della regolazione del modello non ha alcuna importanza. Gli end point non hanno nulla a che vedere con le escursioni delle parti mobili. Dovrebbero essere usati esclusivamente limitare l’escursione massima di un servo, ove cioè esso ha un limite meccanico che lo facesse sforzare. In questo modo anche se si dovessero sommare tutte le miscelazioni (per esempio alettone tutto su più butterfly tutto su) oltre al quel punto il servo non si sposta.

Per lo stesso motivo non importa di quanto abbiamo mosso il subtrim: se gli end point sono regolati giusti non si arriverà MAI a sforzare il servo.

Il problema di usare troppo sub trim è quello per cui si perde “risoluzione”, e dunque precisione, in una direzione. Per questo in passato i piloti di F3A piuttosto che usare il sub trim spostavano fisicamente la posizione del potenziometro. Con le radio e i servi digitali di oggi questo ormai è UCAS ai massimi livelli e non si fa più.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 21:52   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Scusate l ignoranza..in poche parole va curata perfettamente anche la meccanica?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 22:30   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ecco screen shoot delle misure, ne manca una perché al max sembra che si possano caricare 5 foto

Il vaolre del trim è 240, il max valore possibile e resta entro il limite del 135% che è il valore impostato di default nel TX

La TX è una Futaba T12Z
l'RX è una Futaba R6008HS
Strumento un Siglent SDS1102X


Enrico
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-100-no-sub-trim.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-100-sub-tim-240.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-0-no-sub-trim.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-0-sub-trim-240.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-100-no-sub-trim.jpg  

enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione trim elicottero Tia83 Elimodellismo Principianti 5 27 marzo 11 22:10
regolazione trim walkera abetix Elimodellismo Principianti 4 10 marzo 11 15:44
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 17:47
Regolazione corsa ( dual rate) dannybon Circuiti Elettronici 0 14 settembre 07 10:09
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002