Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 20, 17:36   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La risoluzione del servo è determinata principalmente dalla sua “deadband”, cioè la minima variazione del segnale a cui risponde.
Sui servi analogici la deadband è necessaria per avere un minimo di coppia e sui digitali serve comunque per evitare che il servo vibri troppo. Anche le riceventi hanno deadband minima e frequenza diversa, per questo alcune non funzionano con i servi analogici.

Per un servo che si sposti di 90gradi per una variazione di impulso di 1ms, una risoluzione di 0.1grado corrisponderebbe ad una deadband di 1.1 us.

La maggior parte dei servi rc hanno una deadband tra 2 e 8 us. Un ottimo servo analogico sarà sui 5 us. Alcuni servi subs programmabili possono raggiungere una “precisione” teorica di 0,05 gradi se impostati in un certo modo. Se poi raggiungano davvero quel valore è tutto da vedere.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Assolutamente vero, la mia era solo una indicazione circa la massima risoluzione che puoi avere dal lato tx. Che poi I servi siano in grado / abilitati a seguire questa risoluzione è un altro paio di maniche. La T12Z ha una risoluzione di 2048 passi... Ma visto che non esiste un servo e relativa catena di trasmissione senza giochi e, come la dead band, altre limitazioni alla fine resta 'teorico'...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:00   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Metodo scientifico
Sono prove che abbiamo fatto in molti, io mai su radio Spectrum, comunque i risultati sono tutti simili.

Sono limiti che derivano dal passato, legati alla trasmissione in fm/ppm, con le moderne radio che trasmettono in digitale sarebbero superabili.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:03   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Mettere in pratica...

...proprio ieri ho disegnato un goniometro simile al cad, l'ho stampato ed anche plastificato...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 18:20
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:17   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...proprio ieri ho disegnato un goniometro simile al cad, l'ho stampato ed anche plastificato...
Che lavoro di fino. Anche io l'ho fatto col cad ma è una versione grezza del goniometro, solo per la prova sul servo
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:20   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...al 150% la maggior parte dei sevocomandi arriva a 60° 120° da parte a parte...
la maggior parte dei servo ha un fermo meccanico da parte a parte di oltre 180° diciamo circa 190°

tuttavia ho alcuni servi alari in cui il fermo meccanico è oltre i 90° (circa 100°) è su questi che con la corsa al 150% ho avuto qualche problema, e cioè da un lato raggiungeva il fine corsa ed iniziava il ronzìo di sforzo...

solo da un lato perché ho supposto che il potenziometro del servo non era perfettamente centrato con la cascata di ingranaggi e la meccanica del fermo di stop
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:22   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Che lavoro di fino. Anche io l'ho fatto col cad ma è una versione grezza del goniometro, solo per la prova sul servo
L'ho fatto circa 5cm di diametro, se serve a qualcuno, allego il file dwg o dxf...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 18:48   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.340
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Dunque gente, ho effettuato la prova. Le foto hanno le descrizioni. In parole povere, dando tutto trim e dando tutto "stick", la radio già considera una estensione massima massima del 150 %. Per tale ragione anche se, dopo aver dato tutto trim, si va ad impostare il massimo della corsa...semplicemente non accade assolutamente nulla! L'ultima foto, infatti, mostra come, a tutto trim e a tutto stick, il valore dell'estensione è già al 150 % nonostante la corsa massima sia solo al 100 %
Visto l'ottimo lavoro che hai fatto sarebbe interessante vedere se i servi, normalmente, sono centrati a 1.5 mS e se l'escursione è simmetrica... dal lato tx è relativamente facile generare segnali molto precisi, mentre lato servo è molto più complicato e costoso.
Anche perchè non ha senso costruire servocomandi con risoluzioni incredibili e che poi al centro la squadretta non sia a 90°
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 19:00   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Visto l'ottimo lavoro che hai fatto sarebbe interessante vedere se i servi, normalmente, sono centrati a 1.5 mS e se l'escursione è simmetrica... dal lato tx è relativamente facile generare segnali molto precisi, mentre lato servo è molto più complicato e costoso.
Anche perchè non ha senso costruire servocomandi con risoluzioni incredibili e che poi al centro la squadretta non sia a 90°
Questa misurazione la potrebbe fare enrico58 che è ben attrezzato
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 20:55   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Anche perchè non ha senso costruire servocomandi con risoluzioni incredibili e che poi al centro la squadretta non sia a 90°
...la risoluzione del servo non ha a che vedere con la squadretta al centro...

come sappiamo, il pignone finale del servo, a seconda della marca ha 22-23-24 denti, il che vuol dire che tra un dente e l'altro siamo intorno ai 15°

ora in fabbrica, il servo viene centrato tra potenziometro, elettronica e meccanica ingranaggi non proprio con la massima precisione micrometrica, il che ci porta ad avere anche due servi dello stesso modello e marca dove la squadretta non si trova proprio perpendicolare come ci serve per il caso...

possiamo trovarla a 1-14, 10-5, 7-8, 12-3, ecc... non so se mi sono spiegato, è per questo che hanno "inventato" i subtrim, per le regolazioni di fino...

le regolazioni meccaniche, come già detto, sono le prime da considerare ed effettuare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 22:00   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.340
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...la risoluzione del servo non ha a che vedere con la squadretta al centro...

come sappiamo, il pignone finale del servo, a seconda della marca ha 22-23-24 denti, il che vuol dire che tra un dente e l'altro siamo intorno ai 15°

ora in fabbrica, il servo viene centrato tra potenziometro, elettronica e meccanica ingranaggi è solo il potenziometro che conta...non proprio con la massima precisione micrometrica, il che ci porta ad avere anche due servi dello stesso modello e marca dove la squadretta non si trova proprio perpendicolare come ci serve per il caso...OK se costano 5 €


possiamo trovarla a 1-14, 10-5, 7-8, 12-3, qui non ho capito a cosa ti riferisci ecc... non so se mi sono spiegato, è per questo che hanno "inventato" i subtrim, per le regolazioni di fino...

le regolazioni meccaniche, come già detto, sono le prime da considerare ed effettuare...
Ti ringazio del lavoro che hai fatto !
La risoluzione serve... se hai un posizionamento assoluto sai anche con precisione dov'è il dente giusto della squadretta !
Ma senza polemica aggiungo che non mi sembra così complicato correggere in fabbrica, con l'offset dell' ADC converter o centrando meccanicamente meglio il potenziometro, in modo da avere uno zero sensato che corrisponda al dente della squadretta... e allora a fronte di teorici 12 bit di risoluzione chiediamoci anche la linearità del potenziometro e che senso ha se non scrivere dei numeri sul datasheet...

In pratica vuol dire che un servo non può essere sostituito senza una ricalibrazione completa o collegare due servi con una Y e che con i sub trim non la risolvi ....

Come mi liberano dagli arresti e posso tornare in laboratorio mi metto a fare qualche altra misura per mio piacere personale...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)

Ultima modifica di sub53 : 31 marzo 20 alle ore 22:04
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione trim elicottero Tia83 Elimodellismo Principianti 5 27 marzo 11 21:10
regolazione trim walkera abetix Elimodellismo Principianti 4 10 marzo 11 14:44
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47
Regolazione corsa ( dual rate) dannybon Circuiti Elettronici 0 14 settembre 07 09:09
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002