Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 20, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Stinger1 topmodelcz: primi voli e correzione costruzione

Ciao,

Non pago della mia esperienza con lo still Racer,
Ho voluto comprare uno stinger avendo usato un po' funjet motorizzato ad oltre 1kw.
Ho avuto come al solito qualche perplessità nel montaggio.
Il primo volo è stato difficile... Le escursioni erano 1/4 di quelle che sarebbero dovute essere.... Non ho capito se ho compreso male io le istruzioni....poi mix motore elevatore eccessivo... Atterraggio... Tutto bene. Modifico escursioni e mix. Meglio ma ancora non ci siamo.
Cambio batteria, sempre 3s 2,2ah aumento ancora le escursioni e riduco al 3% il mix motore.
3° volo escursioni altissime. Molto meglio...mi diverto. Atterraggio in generale difficile e infinito...

2 problemi: 1 difficile e strano da risolvere ma compensabile, l'altro forse più semplice.

1)Ho dovuto trimmare gli alettoni parecchio perché il modello virava vistosamente.... Ora devo fare delle misure...non vorrei che il colpevole fosse il piano di coda.... Come faccio ora che è stato incollato a scollarlo senza distruggerlo?
Visivamente guardando il modello di fronte...ali e coda mi sembrano perfettamente paralleli...ma non vorrei ci sia qualche millimetro di differenza guardando dall'alto il modello(come se fosse "sterzato" di qualche grado....)

2) ho dei problemi di centratura dei servi(quando viro e rientro rimane un po' virato da quel lato)...un po' per i servi ma soprattutto perché tutti e due gli alettoni hanno gioco da fermi se li muovi si muovono da soli per 1mm.. penso di rimuovere quel gioco facilmente e penso di collegare i pushrod nella squadretta del servo più in basso così da aumentare l'escursione del servo e ridurre il problema di centraggio....
Anche qui se dovessi rimuovere i servi penso sia un problema visto che la colla sarà un po' andata anche sulla base del servo...

3) per atterraggi più brevi faccio un mix con i flap o gli spoiler? È pericoloso? Tenderà a stallare?


In conclusione mi date una mano?
Vi ringrazio in anticipo.

P.s.
Comunque con 3s 2,2ah 40c e motore 2845 2700kv con elica 6x4 va veloce ma non è un fulmine... Più o meno come il funjet...mi aspettavo di più...temperature del sistema altissime...mentre con il funjet non era così.
Riproverò con 5x5 e poi con 4s...
Però affondate molto divertenti e virate idem...bel modello...vorrei prepararmi per qualcosa di più estremo in futuro.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
elica prova prima 4,75 x 4,75 se no rischi di cuocere tutto,
servi se hanno gioco o non tornano in centro, cambia senza pensarci, che servi usi??
se devi trimmare tanto di alettoni verifica che non sia ala svergola, prima di rimuovere il paino di coda

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ciao,

Non pago della mia esperienza con lo still Racer,
Ho voluto comprare uno stinger avendo usato un po' funjet motorizzato ad oltre 1kw.
Ho avuto come al solito qualche perplessità nel montaggio.
Il primo volo è stato difficile... Le escursioni erano 1/4 di quelle che sarebbero dovute essere.... Non ho capito se ho compreso male io le istruzioni....poi mix motore elevatore eccessivo... Atterraggio... Tutto bene. Modifico escursioni e mix. Meglio ma ancora non ci siamo.
Cambio batteria, sempre 3s 2,2ah aumento ancora le escursioni e riduco al 3% il mix motore.
3° volo escursioni altissime. Molto meglio...mi diverto. Atterraggio in generale difficile e infinito...

2 problemi: 1 difficile e strano da risolvere ma compensabile, l'altro forse più semplice.

1)Ho dovuto trimmare gli alettoni parecchio perché il modello virava vistosamente.... Ora devo fare delle misure...non vorrei che il colpevole fosse il piano di coda.... Come faccio ora che è stato incollato a scollarlo senza distruggerlo?
Visivamente guardando il modello di fronte...ali e coda mi sembrano perfettamente paralleli...ma non vorrei ci sia qualche millimetro di differenza guardando dall'alto il modello(come se fosse "sterzato" di qualche grado....)

2) ho dei problemi di centratura dei servi(quando viro e rientro rimane un po' virato da quel lato)...un po' per i servi ma soprattutto perché tutti e due gli alettoni hanno gioco da fermi se li muovi si muovono da soli per 1mm.. penso di rimuovere quel gioco facilmente e penso di collegare i pushrod nella squadretta del servo più in basso così da aumentare l'escursione del servo e ridurre il problema di centraggio....
Anche qui se dovessi rimuovere i servi penso sia un problema visto che la colla sarà un po' andata anche sulla base del servo...

3) per atterraggi più brevi faccio un mix con i flap o gli spoiler? È pericoloso? Tenderà a stallare?


In conclusione mi date una mano?
Vi ringrazio in anticipo.

P.s.
Comunque con 3s 2,2ah 40c e motore 2845 2700kv con elica 6x4 va veloce ma non è un fulmine... Più o meno come il funjet...mi aspettavo di più...temperature del sistema altissime...mentre con il funjet non era così.
Riproverò con 5x5 e poi con 4s...
Però affondate molto divertenti e virate idem...bel modello...vorrei prepararmi per qualcosa di più estremo in futuro.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
elica prova prima 4,75 x 4,75 se no rischi di cuocere tutto,

servi se hanno gioco o non tornano in centro, cambia senza pensarci, che servi usi??

se devi trimmare tanto di alettoni verifica che non sia ala svergola, prima di rimuovere il paino di coda
Ahah ok. Ma 4.75 intendi per 4s? Si io dicevo la 5x5 per 3s... A 4s le ho tutte 4.1, 4.5 e 4.7 ...vedo un po' gli assorbimenti e decido. Però si funjet andava alla grande la 6x4 senza riscaldamenti...
Penso che il motore qui non dissipi un tubo.

Il gioco in questo caso non è dei servi ma dei vari collegamenti (tra il buco della squadretta e il pisolino passante... Idem nella squadretta sullalettone...) Servi sono in metallo ma economici... e per toglierli ho paura di spaccare tutto perché si saranno incollati...per ora provo a sistemare...
Ala controllo mando delle foto....la controllo a occhio?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ahah ok. Ma 4.75 intendi per 4s? Si io dicevo la 5x5 per 3s... A 4s le ho tutte 4.1, 4.5 e 4.7 ...vedo un po' gli assorbimenti e decido. Però si funjet andava alla grande la 6x4 senza riscaldamenti...
Penso che il motore qui non dissipi un tubo.

Il gioco in questo caso non è dei servi ma dei vari collegamenti (tra il buco della squadretta e il pisolino passante... Idem nella squadretta sullalettone...) Servi sono in metallo ma economici... e per toglierli ho paura di spaccare tutto perché si saranno incollati...per ora provo a sistemare...
Ala controllo mando delle foto....la controllo a occhio?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
hai aperto qualche foro di ventilazione?
se non hai misuratore incidenze…. per forza ad occhio
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Per quanto riguarda il gioco sui servi devi individuare tu il problema, le cause possono essere molte e solo con il modello in mano si può capire. Se il problema sono i servi temo tu li debba cambiare, su un modello veloce i servi devono essere decentemente precisi altrimenti sarà sempre un problema.
Per quanto riguarda il trim ti posso dire che anche il mio è un po' trimmato ma non mi sono mai preoccupato più di tanto perché vola molto bene.
Per il fatto che l'atterraggio sia lungo confermo ma attenzione: se un modello è veloce ed abbastanza efficente come questo l'atterraggio lungo è inevitabile.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Se il problema è nei rinvii allora risolvi facilmente. Con il cianoacrilato puoi ridurre il diametro del foro della squadretta.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Foro di ventilazione come.da manuale.

I servi in se non hanno gioco, sono i vari rinvii.
Guardo bene e valuto cosa fare.

Controllo le incidenze. Si trimmando si risolve ma mi disturba vedere gli alettoni asimmetrici per andare dritto...me ne farò una ragione.

Grazie del metodo ciano ma non rischio di richiudere il buco? Io pensavo di mettere del termorestringente sul piolo passante ma probabilmente la tua è migliore come soluzione.

Proverò e ci faccio sapere...magari dei video...se riesco a caricarli

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Quindi niente flap spoiler per atterrare?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Quindi niente flap spoiler per atterrare?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
dipende, io ne ho uno simile ed ho 2 possibilità per atterrare, selezionabili da interruttore e poi controllo la corsa con lo stick del gas (disattivando il motore ovviamente)

1 alettoni a mo di flap se ho l'avvicinamento radente e dopo alcuni giri riesco a rallentarlo bene, cosi galleggia e tocca dolcemente scivolando sull'erba

2 alettoni in su a mo di spoiler se ho poco spazio e non riesco a fare bene avvicinamento, atterro breve e un po' più brusco col modello "impennato" con un occhio all'eventuale stallo d'ala

siamo ben consapevoli tutti che con modelli del genere ogni atterraggio e ogni decollo potrebbero essere gli ultimi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 20, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Metodo ciano: metti una goccia di ciano e con un filo di acciaio entri nel buco e giri un po' come se volessi toglierlo. Il ciano rimarrà comunque un pochino sui bordi del foro e ridurrà il diametro di qualche decimo.

Per quanto riguarda l'atterraggio io non uso niente ma al campo ho a disposizione un grande prato.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi voli e primi problemi fedo1980 Elimodellismo Micromodelli 6 22 maggio 19 00:13
primi voli dan79 Aeromodellismo Principianti 8 26 febbraio 12 20:50
primi voli in 3 d 450xl Elimodellismo Acrobazia 4 21 giugno 08 09:55
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002