Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 20, 14:40   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
grazie xoni per la consulenza...
potrei prendere questa mi pare decisamente più indicata e abbastanza economica solo la trovo da 100g e non 160 ma non penso ci sia un abisso...:
https://hobbyking.com/it_it/glass-fi...m-105g-m2.html

e utilizzerei la colla epoxy... (ho letto che qualcuno la allunga con alcohol per poi inumidire la fibra e tamponare opi con un pennello... però forse è la resina epoxy...non è la stesso cosa allora colla e resina?)

grazie per la pazienza infinita
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 16:22   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
grazie xoni per la consulenza...
potrei prendere questa mi pare decisamente più indicata e abbastanza economica solo la trovo da 100g e non 160 ma non penso ci sia un abisso...:
https://hobbyking.com/it_it/glass-fi...m-105g-m2.html

e utilizzerei la colla epoxy... (ho letto che qualcuno la allunga con alcohol per poi inumidire la fibra e tamponare opi con un pennello... però forse è la resina epoxy...non è la stesso cosa allora colla e resina?)

grazie per la pazienza infinita
si va bene, se serve più spessa fai 2 o 3 o 4 o 5 strati, come ti pare. con le fibre ho sempre usato la resina pero' le colle mai provato, ma forse è la stessa cosa

Resina Epoxi-Laminazione L+ S - 280 gr.
Tessuto di vetro 162 gr/mq 1mq.

io prenderei queste, che comunque è la base base base per la lavorazioni con compositi, poi se in futuro hai da fare altro, ali, rinforzi, musetti ecc... sul sito trovi resine più liquide, con catalisi più lunga o tessuti più o meno spessi con trame diverse.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 17:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ovviamente le colle da 30 minuti o meno non sono la stessa cosa però io le ho usate in passato con successo. Ovviamente la tenuta è inferiore però funzionano.
Piuttosto stai attento a diluire con alcool perché riduci ulteriormente la tenuta una volta reticolata.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 20, 18:30   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Ciao ho finalmente tutto per lavorare è arrivato il foglio di fibra di vetro....ora.

Riepilogo della procedura:
- zone da rinforzare:
1)Buco del piolo sull'ala (si è allargato a destra di mezzo cm)
Faccio una pasta con epoxy e filamenti di fibra di vetro, metto il piolo e riempio il resto degli spazi?
2) 4 angoli dello scavo sulla fusoliera dove si inseriscono le batterie. Faccio delle strisce lunghe e poco larghe di fibra, imbevute in epoxy, scartavetro l'interno, applIco la striscia e tampono con epoxy con uno spazzolino la fibra, lascio asciugare 24 ore. La striscia larga 4cm che copre il bordo superiore, il bordo laterale e arriva al bordo inferiore per irrigidire tutto...
3) foro del piolo dell'ala sulla fusoliera e muso subito dopo, giusto per rinforzare quella parte sensibile e rinsaldare una piccola crepatura nella parte subito davanti al foro, sul muso.
Scartavetro, striscia larga di 3cm, imbevo e posiziono in maniera circolare dal foro fino al muso, tampono con spazzolino ed epoxy.

Scusate la lunghezza ma è per avere chiara la procedura.
Grazie sempre per la pazienza!!!!
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 20, 18:48   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ciao ho finalmente tutto per lavorare è arrivato il foglio di fibra di vetro....ora.

Riepilogo della procedura:
- zone da rinforzare:
1)Buco del piolo sull'ala (si è allargato a destra di mezzo cm)
Faccio una pasta con epoxy e filamenti di fibra di vetro, metto il piolo e riempio il resto degli spazi?
2) 4 angoli dello scavo sulla fusoliera dove si inseriscono le batterie. Faccio delle strisce lunghe e poco larghe di fibra, imbevute in epoxy, scartavetro l'interno, applIco la striscia e tampono con epoxy con uno spazzolino la fibra, lascio asciugare 24 ore. La striscia larga 4cm che copre il bordo superiore, il bordo laterale e arriva al bordo inferiore per irrigidire tutto...
3) foro del piolo dell'ala sulla fusoliera e muso subito dopo, giusto per rinforzare quella parte sensibile e rinsaldare una piccola crepatura nella parte subito davanti al foro, sul muso.
Scartavetro, striscia larga di 3cm, imbevo e posiziono in maniera circolare dal foro fino al muso, tampono con spazzolino ed epoxy.

Scusate la lunghezza ma è per avere chiara la procedura.
Grazie sempre per la pazienza!!!!
ok vai tranquillo, io dopo che ho tamponato metto un pezzo di domopack trasparente o nylon sottile a premere su tutta la fibra cosi la calco bene con le mani .
non preoccuparti se fai pastrocchi, al massimo una bella fresata e torni alla situazione originale
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 14:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Ottimo grazie!
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 20, 19:26   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Rinforzo eseguito! Non è stato fscilissimo....ma ce l'ho fatta.
Si forse usare la resina è meglio, con la colla si fatica....
Ora mi pare decisamente più rigido e robusto ... Anche alla torsione e ho rinforzato sia l'ala che il buco dove si infila il piolo... Vi aggiorno al prossimo volo! Speriamo veloce e senza schianti.
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi voli e primi problemi fedo1980 Elimodellismo Micromodelli 6 21 maggio 19 23:13
primi voli dan79 Aeromodellismo Principianti 8 26 febbraio 12 19:50
primi voli in 3 d 450xl Elimodellismo Acrobazia 4 21 giugno 08 08:55
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002