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Vecchio 19 marzo 20, 12:32   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-12-2017
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Ciao ragazzi grazie dei preziosi consigli.
Siete fantastici

Vi chiedo qualche altra considerazione

1) metodo ciano -> ora non c'è più escursione!!
Risolto

2) ho spostato l'aggancio dei rinvii sul servo più verso il fulcro-> aumentata l'escursione da radio ma sono ancora all'80% del massimo del servo... Volendo potrei abbassare ancora... Ora l'errore non si vede più anche con calibro(certo potrebbe essercene ma frazioni di mm)
Risolto da testare

3) rivalutando il trim applicato su alettoni verso dx (1/3 della corsa...non poco) gli alettoni non sembrano così asimmetrici... però non so se con le mie modifiche il trim ha meno escursione ... Non credo.
Da valutare

4) incedenza ali -> faccio le foto
5) inclinazione piano di coda -> faccio le misure

6) flap spoiler -> ho fatto un mix per uno switch 3 posizioni che mi alza o abbassa del 30% gli alettoni? Troppo? Troppo poco? Non saprei valutare... Devo aggiungere anche un mix per l'elevatore legato a flap spoiler? O lo controllo io senza prob?

7)mix motore elevatore... È al 3% movimento quasi impercettibile a occhio nudo... Possibile? Tra l'altro non conosco il disassamento vero del motore perché sebbene abbia messo il firewall con un sistema intelligente per evitare errori macroscopici non so con la colla residua nel bordo interno come è messo il motore.... Vedrò al prox test. Comunque sembrava in volo quasi inutile questo mix.... controproducente

8) metterò un 5x5 per evitare temperature alte e aumentare la velocità massima e ridurre il drag.
Per ora non ho una ogiva... perché non avevo voglia di metterla e montarla e trovarla....
Quanto migliora le performance rispetto al normale "ferma eliche"?

Scusate la lunghezza!!!


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Vecchio 19 marzo 20, 14:32   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
ciao ragazzi grazie dei preziosi consigli.
Siete fantastici

vi chiedo qualche altra considerazione

1) metodo ciano -> ora non c'è più escursione!!
Risolto

2) ho spostato l'aggancio dei rinvii sul servo più verso il fulcro-> aumentata l'escursione da radio ma sono ancora all'80% del massimo del servo... Volendo potrei abbassare ancora... Ora l'errore non si vede più anche con calibro(certo potrebbe essercene ma frazioni di mm)
risolto da testare

3) rivalutando il trim applicato su alettoni verso dx (1/3 della corsa...non poco) gli alettoni non sembrano così asimmetrici... Però non so se con le mie modifiche il trim ha meno escursione ... Non credo.
Da valutare

4) incedenza ali -> faccio le foto
5) inclinazione piano di coda -> faccio le misure

6) flap spoiler -> ho fatto un mix per uno switch 3 posizioni che mi alza o abbassa del 30% gli alettoni? Troppo? Troppo poco? Non saprei valutare... Devo aggiungere anche un mix per l'elevatore legato a flap spoiler? O lo controllo io senza prob?

non saprei, io lo uso sullo stick motore perché fisso sotto interruttore non mi sembra una buona idea. E' un freno aerodinamico e va dosato come freno secondo me.
Mix di correzione cabra o picchia da provare in volo, ogni modello/profilo alare ha un suo comportamento.


7)mix motore elevatore... è al 3% movimento quasi impercettibile a occhio nudo... Possibile? Tra l'altro non conosco il disassamento vero del motore perché sebbene abbia messo il firewall con un sistema intelligente per evitare errori macroscopici non so con la colla residua nel bordo interno come è messo il motore.... Vedrò al prox test. Comunque sembrava in volo quasi inutile questo mix.... Controproducente

come sopra, da provare in volo.

8) metterò un 5x5 per evitare temperature alte e aumentare la velocità massima e ridurre il drag.
Per ora non ho una ogiva... Perché non avevo voglia di metterla e montarla e trovarla....
Quanto migliora le performance rispetto al normale "ferma eliche"?

di sicuro qualcosa migliora, ma non penso sia percettibile ad occhio e nemmeno con strumenti tipo gps, servirebbero 5 - 6 passaggi da un lato, poi dall'altro, sempre con batteria al 100% e poi fare una media.

scusate la lunghezza!!!


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Vecchio 19 marzo 20, 15:32   #13 (permalink)  Top
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Troppo?
Scusate XD

Vogli reincollare il piano di coda... differenza Distanza estremità dx e ala dx e sx 1cm...
Vediamo se sono più fortunato....
Un metodo per incollarla riuscendo a fissarla nella posizione giusta?

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Vecchio 19 marzo 20, 15:36   #14 (permalink)  Top
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Troppo?
Scusate XD

Vogli reincollare il piano di coda... differenza Distanza estremità dx e ala dx e sx 1cm...
Vediamo se sono più fortunato....
Un metodo per incollarla riuscendo a fissarla nella posizione giusta?

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misura e metti qualcosa che ti faccia da fermo, da riferimento, una bottiglia, una lattina qualcosa basta che sia fermo, incolli e tieni in posizione finche secca.
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Vecchio 19 marzo 20, 19:32   #15 (permalink)  Top
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Allora il problema dei trim è probabile che derivasse da questo.
Per staccarla vai di cutter e poi reincolla riempiendo con della resina addensata.
Le misurazioni io le faccio con un semplice flessometro

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Vecchio 21 marzo 20, 17:18   #16 (permalink)  Top
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Fatto... Purtroppo non è preciso ma adesso la differenza orizzontale è di qualche millimetro(di meno è davvero difficile...la colla tira di qua tira di la) e purtroppo è leggermente peggiorato il parallelismo...quindi ho risolto una cosa e danneggiato l'altra... E va beh meglio è davvero difficile.

Critica all'assemblaggio dell'aereo che non facilita la precisione...cosa ci voleva fare un supporto migliore per il piano di coda?

Spero che in volo sia più preciso...

Grazie a tutti.

P.s. un ogiva completa quanto migliora le prestazioni? Rispetto ai normali adattatori?
Grazie

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Vecchio 21 marzo 20, 22:47   #17 (permalink)  Top
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Difficile quantificare, sicuramente migliora e migliora tanto di più quando è più alta la velocità

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Vecchio 20 maggio 20, 18:37   #18 (permalink)  Top
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Ciao!
Oggi dopo mesi ho testato il volo dopo le modifiche e dopo aver ricentrato tutte le superfici.
Era strimmatissimo. Dato un bel po' trim a dx e un bel po' di trim giù, quasi tutto. A vedere le superfici dopo il trim non sembrano così trimmate....quindi ok, regolerò solo un po' il cabra.

L'ultimo atterraggio mi ha divelto un po' il piolo dell'ala creando un po' di gioco nel incavo dell'ala per il perno. Metterò del nastro fibrato per chiudere un po' di colla epoxi.

Ho dei dubbi comunque: c'era un po' di vento ... Ma poco. L'aereo con batterie leggere faceva strani movimenti tipo sculettava un po' destra-sinistra e rollava un po' . Come se ci fossero mega turbolenze. Con le batterie pesanti molto meno...

Non è precisissimo in volo, però ora va bene dai...molto meglio dei primi voli
Qualche consiglio? Grazie
Purtroppo non avendo ancora il GPS non so che velocità ho toccato...ho fatto dei richiami violenti e lui ha tenuto....per ora
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Vecchio 20 maggio 20, 18:40   #19 (permalink)  Top
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Ah ad alte velocità faceva degli strani rumori... Tipo una vibrazione a basso frequenza ...mi ha inquietato molto....dite che sono al limite del flutter?

Logiva come al solito mi introduce delle vibrazioni...ma è colpa mia che prendo ogive dei puffi su hk.

Comunque la robustezza del modello non mi ha impressionato.... è vero che io sono un cane e lo faccio andare a 800w e lui accetta 300w però però.
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Vecchio 20 maggio 20, 22:53   #20 (permalink)  Top
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Una vibrazione sorda a bassa frequenza solo alla velocità massima suona proprio come un inizio di flutter. Ma a quanto lo fai viaggiare quello stinger?
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