Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 20, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Roc Hobby Nemesis

Ciao a tutti, un quesito: il baricentro è dato ad una determinata distanza dal bordo di attacco delle ali unitamente ad una lipo 4celle da 2600.......io però uso una 3300 quindi più pesante ma il modello rimane cabrato in fase di centraggio, strano non capisco, ovviamente la lipo è in battuta tutto avanti ed ovviamente non volevo aggiungere pesi......che mi dite, un saluto
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, sono apprendista anche io ma credo di non sbagliare dicendoti che il baricentro statico dovrebbe essere quello indicato da progetto a prescindere dalla batteria usata.
Quindi salvo verifica in volo del baricentro statico, se non puoi ottenerlo portando avanti la batteria, o aggiungi piombo o metti una batteria più grossa....oppure alleggerisci in coda.
Sul perché ti risulti cabrato con una batteria più pesante di quella di progetto non so dirti.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Anche a me è successo qualcosa di simile con l'E-Flite Turbo Timber, il modello risulta pesante in coda con la batteria consigliata (4S 2200mAh) mentre è bilanciato con una più grande (4S 2800 mAh).
Con l'Hype Cessna Corvallis mi è successo il contrario, con la batteria consigliata è la prua che è pesante.
Conclusione che ho tratto, i dati del costruttore non sono sempre attendibili.
__________________