Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 20, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Controrotante cinese

Ciao a tutti!

Su un sito di e-commerce cinese mi sono imbattuto in una serie di motori brushless controrotanti CR50S..ne fanno alcuni modelli diversi e mi piacerebbe provarli su un modellino per curiosità.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli?non mi aspetto nulla di strepitoso ma per fare qualcosa di diverso li vorrei provare..a patto che non mi diciate che non ne vale proprio la spesa

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 20, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2017
Residenza: Treviso
Messaggi: 72
Potresti pubblicare l'URL del sito? Sono incuriosito anche io
__________________
L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 00:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Solo con una foto...fosse una modella si potrebbe azzardare un parere, ma un motore ?




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 08:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
hai ragione Milan..ma non sapevo se si poteva mettere un link ad un sito commerciale..ho messo il modello per darvi un indizio

Ecco il link al modello più “grosso” che fanno..nello stesso sito ci sono altre versioni.

[URL]€ 146,76 | AEORC Patented Product Contra-Rotating Motor CRM Motor CR50S 480 KV /CR50M 580KV with Spinner and Propellers

https://a.aliexpress.com/_dSjUqQZ [\URL]

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ho utilizzato un motore AEO (singolo) che vendeva Hobby King piccolo e incazzato, l'ho fatto lavorare a circa 40 A (piu' del consigliato) senza notare "risentimenti".

Quando ho cercato di smontarlo per riavvorgerlo (per fare delle prove) ho faticato a causa degli incollaggi che non mollavano.

I magneti sono mantenuti in posizione da setti in alluminio del fondello anteriore e son ben incollati, i fili hanno un isolante duro che sembra doppio.

Dare un giudizio sui motori doppi senza averli provati richiede tempo anche perchè i dati potrebbero essere sbagliati (vedi l'unica recensione disponibile).

La fattura del motore singolo, per me, è paragonabile ai motori europei di fascia medio/alta, cosi come il rendimento elettrico, con pazienza posso fare delle simulazione per le prestazioni dei motori doppi (che puoi fare anche tu usando eCalc.ch)


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 20, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
I motori a eliche controrotanti attualmente in commercio sono pochi.

Escludendo i costosissimi (circa 1000 euro...) sistemi controrotanti Hacker usati in F3A la scelta è linitata a:

- AEO. Motori promettenti sulla carta e anche economici. Chi li ha usati ha incotrato spesso dei problemi di affidabilità.

- CR Himax. Motori discreti ma piuttosto pesanti. Ordinabili solo negli U.S.A.....occhio ai costi di spedizione.
https://www.maxxprod.com/mpi/mpi-266.html

- GS Models - Serie E. Soluzione ideale (a mio parere) per prezzo, affidabilità e pestazioni. Se si ha pazienza (i tecnici della GS Models hanno seri problemi a capire l'inglese....), è possibile farsi modificare l'avvolgimento del motore in fabbrica senza modifiche del prezzo.

https://www.gsmodels.com/displayprod...71400688420288

La base è sapere quanta potenza serve e quali eliche si desidera utilizzare.

Se poi si ha a disposizione (o si è) un ottimo tornitore è possibile avventurarsi nella costruzione di un motore contro-rotante fatto su misura, abbinando e modificando due brushless di adeguata potenza. La cosa è fattibile ma richiede esperienza, attrezzatura e molissima pazienza.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
birotore controrotante O monorotore sarrasasa Elimodellismo Principianti 7 24 settembre 10 23:58
guardate il (birotore)x2 controrotante=quadrirotore greg89 Elimodellismo Motore Elettrico 10 29 giugno 08 16:53
La controrotante di Seba... davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 21:15
Controrotante o no ? xzero2 Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 07 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002