20 gennaio 20, 22:49 | #1 (permalink) Top |
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| F-15 Park Jet
Ho bisogno del vostro aiuto. Dopo diversi anni, ho tolto dal chiodo un modellino di F-15 Park Jet in depron. Questo modello ha fatto solo tentativi di volo "atterrando" subito dopo il lancio in modo indecente. Il volo più lungo è stato un solo giro del campo e poi è "franato". In questo volo si è visto che la potenza del motore non era sufficiente. Ho provato di tutto per farlo volare, elica dietro come da progetto, elica davanti e perfino con una ventola da 60 mm. Disastro. Ora è un po malconcio e ha il motore sul muso. In tutti questi anni lo guardavo con rabbia e ho deciso di riprenderlo in mano. Ora il modello pesa 1-1,2 Kg, sicuramente è un po troppo (A.A. 66 cm per L 90 cm). Vorrei chiedere a chi ha un modello simile il punto del centro di gravità, se usa i flap per il decollo e il tipo di motore ed elica che usa. Poichè al momento del lancio era molto instabile e reattivo, pensavo di dotarlo di un stabilizzatore elettronico di volo NX3. Facciamo volare questo testardo. Grazie da Naraj. |
21 gennaio 20, 18:39 | #4 (permalink) Top |
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|
Dal tuo messaggio mi era parso di capire che avessi il dubbio che il problema potesse dipendere anche dalla motorizzazione. Se é questione di baricentro, le prove di planata le puoi fare anche a modello spento per farti un’idea del baricentro. Comunque considera che 60cm aa ed oltre 1kg di massa dovrà inevitabilmente andare veloce. Non riesco a vedere bene dalle foto se ha un profilo alare oppure se é tavoletta. |
21 gennaio 20, 19:12 | #5 (permalink) Top | |
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Se lo lancio senza motore, mi cade sicuramente sui piedi. Una alternativa era partire a tutto motore con un po di flap abbassati. Rimane il problema del centro di gravità di questo modello. Naraj. | |
21 gennaio 20, 19:14 | #6 (permalink) Top | |
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21 gennaio 20, 19:55 | #7 (permalink) Top |
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Adesso il baricentro dove si trova? Se lo lanci il muso va giù come un sasso oppure fa anche un minimo accenno a cabrare? Che elica monti? Secondo me devi decollare al massimo di motore, non può andare piano se vuoi che stia su! |
21 gennaio 20, 20:33 | #8 (permalink) Top | |
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Dal disegno originale, ho rinforzato tutti i punti che mi sembravano deboli e poi lo ho rivestito con copertura plastificata. Poi ho riparato dei piccoli danni delle cadute e il peso è cresciuto fuori controllo. Aspetto consigli sulla motorizzazione s soprattutto sul baricentro. Prima di lanciarlo a mano, penso di provarlo con un carrello o con un dolly. Questo modello prima o poi deve volare. Naraj. | |
21 gennaio 20, 20:36 | #9 (permalink) Top | |
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Naraj. | |
23 gennaio 20, 12:17 | #10 (permalink) Top |
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Un modello con ala a tavoletta cosi' peso vola con incidenze paurose, potresti provare a "recuperarlo" coprendo l'ala con un foglio di depron che riproduca un profilo piano convesso, è molto facile: basta che incolli un longherone di depron e sopra a questo il dorso in depron piegato prima con un phon. In questo modo ho cambiato "faccia" ad una mini riproduzione di Phantom in depron con ventola da 45 mm; con l'ala "profilata" è uno spettacolo vedere quel microbo volare, mentre prima faceva pena. Umberto
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