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Vecchio 20 gennaio 20, 22:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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F-15 Park Jet

Ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo diversi anni, ho tolto dal chiodo un modellino di F-15 Park Jet in depron.
Questo modello ha fatto solo tentativi di volo "atterrando" subito dopo il lancio in modo indecente.
Il volo più lungo è stato un solo giro del campo e poi è "franato".
In questo volo si è visto che la potenza del motore non era sufficiente.
Ho provato di tutto per farlo volare, elica dietro come da progetto, elica davanti e perfino con una ventola da 60 mm. Disastro.
Ora è un po malconcio e ha il motore sul muso.
In tutti questi anni lo guardavo con rabbia e ho deciso di riprenderlo in mano.

Ora il modello pesa 1-1,2 Kg, sicuramente è un po troppo (A.A. 66 cm per L 90 cm).
Vorrei chiedere a chi ha un modello simile il punto del centro di gravità, se usa i flap per il decollo e il tipo di motore ed elica che usa.
Poichè al momento del lancio era molto instabile e reattivo, pensavo di dotarlo di un stabilizzatore elettronico di volo NX3.

Facciamo volare questo testardo.

Grazie da Naraj.
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F-15 Park Jet-8-10-07-008.jpg   F-15 Park Jet-tn_17062010080.jpg  
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Vecchio 21 gennaio 20, 11:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Ciao, io ho un F22 in depron con fusoliera, posso chiederti che motorizzazione usi?
Eliche, ESC e batterie?
Effettivamente il rapporto peso apertura alare non é dei migliori!
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Vecchio 21 gennaio 20, 18:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Come già detto, non ho più usato il modello da diversi anni.
Non ricordo che motore montava e sicuramente era sottodimensionato.

Naraj.
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Vecchio 21 gennaio 20, 18:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Dal tuo messaggio mi era parso di capire che avessi il dubbio che il problema potesse dipendere anche dalla motorizzazione.
Se é questione di baricentro, le prove di planata le puoi fare anche a modello spento per farti un’idea del baricentro.
Comunque considera che 60cm aa ed oltre 1kg di massa dovrà inevitabilmente andare veloce.
Non riesco a vedere bene dalle foto se ha un profilo alare oppure se é tavoletta.
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Vecchio 21 gennaio 20, 19:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Dal tuo messaggio mi era parso di capire che avessi il dubbio che il problema potesse dipendere anche dalla motorizzazione.
Se é questione di baricentro, le prove di planata le puoi fare anche a modello spento per farti un’idea del baricentro.
Comunque considera che 60cm aa ed oltre 1kg di massa dovrà inevitabilmente andare veloce.
Non riesco a vedere bene dalle foto se ha un profilo alare oppure se é tavoletta.
L'ala è una tavoletta come da disegno.
Se lo lancio senza motore, mi cade sicuramente sui piedi.
Una alternativa era partire a tutto motore con un po di flap abbassati.
Rimane il problema del centro di gravità di questo modello.

Naraj.
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Vecchio 21 gennaio 20, 19:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo diversi anni, ho tolto dal chiodo un modellino di F-15 Park Jet in depron.
Questo modello ha fatto solo tentativi di volo "atterrando" subito dopo il lancio in modo indecente.
Il volo più lungo è stato un solo giro del campo e poi è "franato".
In questo volo si è visto che la potenza del motore non era sufficiente.
Ho provato di tutto per farlo volare, elica dietro come da progetto, elica davanti e perfino con una ventola da 60 mm. Disastro.
Ora è un po malconcio e ha il motore sul muso.
In tutti questi anni lo guardavo con rabbia e ho deciso di riprenderlo in mano.

Ora il modello pesa 1-1,2 Kg, sicuramente è un po troppo (A.A. 66 cm per L 90 cm).
Vorrei chiedere a chi ha un modello simile il punto del centro di gravità, se usa i flap per il decollo e il tipo di motore ed elica che usa.
Poichè al momento del lancio era molto instabile e reattivo, pensavo di dotarlo di un stabilizzatore elettronico di volo NX3.

Facciamo volare questo testardo.

Grazie da Naraj.
Penso che il peso non sia "un pò" ma "veramente" troppo, il mio piccolo A-10 che hai visto volare la settimana scorsa, con 56cm di AA pesa 170gr con la batteria. Il mio Cessna, con 115cm di AA, pesa 1.150gr.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 21 gennaio 20, 19:55   #7 (permalink)  Top
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Adesso il baricentro dove si trova?
Se lo lanci il muso va giù come un sasso oppure fa anche un minimo accenno a cabrare?
Che elica monti? Secondo me devi decollare al massimo di motore, non può andare piano se vuoi che stia su!
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Vecchio 21 gennaio 20, 20:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Penso che il peso non sia "un pò" ma "veramente" troppo, il mio piccolo A-10 che hai visto volare la settimana scorsa, con 56cm di AA pesa 170gr con la batteria. Il mio Cessna, con 115cm di AA, pesa 1.150gr.
Mi pareva strano che non ricordassi bene le prove che ho fatto sul F 15, ho guardato la data della fotografia, è de 2012.
Dal disegno originale, ho rinforzato tutti i punti che mi sembravano deboli e poi lo ho rivestito con copertura plastificata.
Poi ho riparato dei piccoli danni delle cadute e il peso è cresciuto fuori controllo.

Aspetto consigli sulla motorizzazione s soprattutto sul baricentro.
Prima di lanciarlo a mano, penso di provarlo con un carrello o con un dolly.

Questo modello prima o poi deve volare.


Naraj.
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Vecchio 21 gennaio 20, 20:36   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Adesso il baricentro dove si trova?
Se lo lanci il muso va giù come un sasso oppure fa anche un minimo accenno a cabrare?
Che elica monti? Secondo me devi decollare al massimo di motore, non può andare piano se vuoi che stia su!
Il baricentro non è ancora definito, poichè non lo so e il modello è ancora senza motore.

Naraj.
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Vecchio 23 gennaio 20, 12:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Un modello con ala a tavoletta cosi' peso vola con incidenze paurose, potresti provare a "recuperarlo" coprendo l'ala con un foglio di depron che riproduca un profilo piano convesso, è molto facile: basta che incolli un longherone di depron e sopra a questo il dorso in depron piegato prima con un phon.
In questo modo ho cambiato "faccia" ad una mini riproduzione di Phantom in depron con ventola da 45 mm; con l'ala "profilata" è uno spettacolo vedere quel microbo volare, mentre prima faceva pena.



Umberto
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SONO DEI POLLI !
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