BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   F-15 Park Jet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/382845-f-15-park-jet.html)

Naraj 20 gennaio 20 22:49

F-15 Park Jet
 
2 Allegato/i
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo diversi anni, ho tolto dal chiodo un modellino di F-15 Park Jet in depron.
Questo modello ha fatto solo tentativi di volo "atterrando" subito dopo il lancio in modo indecente.
Il volo più lungo è stato un solo giro del campo e poi è "franato".
In questo volo si è visto che la potenza del motore non era sufficiente.
Ho provato di tutto per farlo volare, elica dietro come da progetto, elica davanti e perfino con una ventola da 60 mm. Disastro.
Ora è un po malconcio e ha il motore sul muso.
In tutti questi anni lo guardavo con rabbia e ho deciso di riprenderlo in mano.

Ora il modello pesa 1-1,2 Kg, sicuramente è un po troppo (A.A. 66 cm per L 90 cm).
Vorrei chiedere a chi ha un modello simile il punto del centro di gravità, se usa i flap per il decollo e il tipo di motore ed elica che usa.
Poichè al momento del lancio era molto instabile e reattivo, pensavo di dotarlo di un stabilizzatore elettronico di volo NX3.

Facciamo volare questo testardo.:shutup:

Grazie da Naraj.

ioteo 21 gennaio 20 11:38

Ciao, io ho un F22 in depron con fusoliera, posso chiederti che motorizzazione usi?
Eliche, ESC e batterie?
Effettivamente il rapporto peso apertura alare non é dei migliori!https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...792d1c313c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dfa558db0d.jpg

Naraj 21 gennaio 20 18:23

Come già detto, non ho più usato il modello da diversi anni.
Non ricordo che motore montava e sicuramente era sottodimensionato.

Naraj.

ioteo 21 gennaio 20 18:39

Dal tuo messaggio mi era parso di capire che avessi il dubbio che il problema potesse dipendere anche dalla motorizzazione.
Se é questione di baricentro, le prove di planata le puoi fare anche a modello spento per farti un’idea del baricentro.
Comunque considera che 60cm aa ed oltre 1kg di massa dovrà inevitabilmente andare veloce.
Non riesco a vedere bene dalle foto se ha un profilo alare oppure se é tavoletta.

Naraj 21 gennaio 20 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5177212)
Dal tuo messaggio mi era parso di capire che avessi il dubbio che il problema potesse dipendere anche dalla motorizzazione.
Se é questione di baricentro, le prove di planata le puoi fare anche a modello spento per farti un’idea del baricentro.
Comunque considera che 60cm aa ed oltre 1kg di massa dovrà inevitabilmente andare veloce.
Non riesco a vedere bene dalle foto se ha un profilo alare oppure se é tavoletta.

L'ala è una tavoletta come da disegno.
Se lo lancio senza motore, mi cade sicuramente sui piedi.
Una alternativa era partire a tutto motore con un po di flap abbassati.
Rimane il problema del centro di gravità di questo modello.

Naraj.

windsurfer 21 gennaio 20 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5177120)
Ho bisogno del vostro aiuto.
Dopo diversi anni, ho tolto dal chiodo un modellino di F-15 Park Jet in depron.
Questo modello ha fatto solo tentativi di volo "atterrando" subito dopo il lancio in modo indecente.
Il volo più lungo è stato un solo giro del campo e poi è "franato".
In questo volo si è visto che la potenza del motore non era sufficiente.
Ho provato di tutto per farlo volare, elica dietro come da progetto, elica davanti e perfino con una ventola da 60 mm. Disastro.
Ora è un po malconcio e ha il motore sul muso.
In tutti questi anni lo guardavo con rabbia e ho deciso di riprenderlo in mano.

Ora il modello pesa 1-1,2 Kg, sicuramente è un po troppo (A.A. 66 cm per L 90 cm).
Vorrei chiedere a chi ha un modello simile il punto del centro di gravità, se usa i flap per il decollo e il tipo di motore ed elica che usa.
Poichè al momento del lancio era molto instabile e reattivo, pensavo di dotarlo di un stabilizzatore elettronico di volo NX3.

Facciamo volare questo testardo.:shutup:

Grazie da Naraj.

Penso che il peso non sia "un pò" ma "veramente" troppo, il mio piccolo A-10 che hai visto volare la settimana scorsa, con 56cm di AA pesa 170gr con la batteria. Il mio Cessna, con 115cm di AA, pesa 1.150gr.

ioteo 21 gennaio 20 19:55

Adesso il baricentro dove si trova?
Se lo lanci il muso va giù come un sasso oppure fa anche un minimo accenno a cabrare?
Che elica monti? Secondo me devi decollare al massimo di motore, non può andare piano se vuoi che stia su!

Naraj 21 gennaio 20 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5177219)
Penso che il peso non sia "un pò" ma "veramente" troppo, il mio piccolo A-10 che hai visto volare la settimana scorsa, con 56cm di AA pesa 170gr con la batteria. Il mio Cessna, con 115cm di AA, pesa 1.150gr.

Mi pareva strano che non ricordassi bene le prove che ho fatto sul F 15, ho guardato la data della fotografia, è de 2012.
Dal disegno originale, ho rinforzato tutti i punti che mi sembravano deboli e poi lo ho rivestito con copertura plastificata.
Poi ho riparato dei piccoli danni delle cadute e il peso è cresciuto fuori controllo.

Aspetto consigli sulla motorizzazione s soprattutto sul baricentro.
Prima di lanciarlo a mano, penso di provarlo con un carrello o con un dolly.

Questo modello prima o poi deve volare. :fiu:


Naraj.

Naraj 21 gennaio 20 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5177224)
Adesso il baricentro dove si trova?
Se lo lanci il muso va giù come un sasso oppure fa anche un minimo accenno a cabrare?
Che elica monti? Secondo me devi decollare al massimo di motore, non può andare piano se vuoi che stia su!

Il baricentro non è ancora definito, poichè non lo so e il modello è ancora senza motore.

Naraj.

milan 23 gennaio 20 12:17

Un modello con ala a tavoletta cosi' peso vola con incidenze paurose, potresti provare a "recuperarlo" coprendo l'ala con un foglio di depron che riproduca un profilo piano convesso, è molto facile: basta che incolli un longherone di depron e sopra a questo il dorso in depron piegato prima con un phon.
In questo modo ho cambiato "faccia" ad una mini riproduzione di Phantom in depron con ventola da 45 mm; con l'ala "profilata" è uno spettacolo vedere quel microbo volare, mentre prima faceva pena.



Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002