Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 20, 13:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
L'idea potrebbe essere interessante e sicuramente valida.
In questi giorni faccio rigirare tra le mie mani il pesante "sgorbio".
Tra le altre cose che riguarda il peso, mi sono ricordato che per rinforzarlo, ho messo anche una doppia tavoletta di depron sull'ala.
Ieri ho fatto delle prove di trazione del motore. Usando una elica 10x6 avevo 1050 gr. di trazione. Purtroppo la corrente era sui 32A. Non male per un modello dello stesso peso.
Purtroppo dovrò usare un'elica più piccola per assorbire di meno, ma avrò anche minor trazione.
Per iniziare, sto montando anche dei carrelli per decollare da pista. Questo almeno fino alla fine del centraggio e della messa a punto. Non mi fido di lanciare il modello dalla mano, anche perchè potrebbe essere molto "nervoso".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 14:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Personalmente prima di aggiungere peso di qualsiasi natura, cercherei di farli volare!
L’unica eccezione la farei per il foglio sul dorso al fine di trasformarlo in un simil-profilo!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 16:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Personalmente prima di aggiungere peso di qualsiasi natura, cercherei di farli volare!
L’unica eccezione la farei per il foglio sul dorso al fine di trasformarlo in un simil-profilo!
Per il problema del profilo, ho pensato di usare un paio di gradi di flap con gli alettoni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 00:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Rieccomi.
Sto rattoppando e completando il modello. Come dicevo lo stesso peserà circa 1100 gr.
Il motore a 3 celle mi da una spinta di circa 900 gr. con una elica da 9x6.
Ho montato un carrello triciclo per farlo decollare da pista dopo una lunga corsa.

Alla piccola apertura alare (65 cm) e l'ala a delta, si dovrebbe aggiungere alla superficie alare anche il ventre della fusoliera che è piatta.
L'ala non ha portanza poichè è formata da una tavoletta con incidenza di zero gradi.

Ora, per portare questo "ferro da stiro" in volo, pensavo di dare qualche grado di incidenza verso il basso agli alettoni come fossero dei flap e trimmare leggermente i piani di coda a cabrare.
Questa scelta è pensata per aiutare in volo il modello e per non vederlo (se (vola) in un volo "seduto".

Chiedo agli esperti di calcolo, se questo modello può volare e se hanno dei suggerimenti da darmi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 17:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se vuoi informazioni sull'ala a "tavoletta" qui le trovi :

Aerodinamica delle Lastre Sottili - Articoli di modellismo

Non sono esperto ma credo che l'assetto dipenderà dal carico alare e dalla velocità di volo (inversamente), come ho già scritto ricavare un profilo piano convesso sarebbe l'unica soluzione "decente", per i flap vedrai provando...

Ad esempio ti allego la foto vista laterale di un "modellino"di 300mm di AA da 38 gr, per volare in piano a 1/2 velocità necessita quella trimmatura dei piani di quota.



Umberto
Icone allegate
F-15 Park Jet-sukoy.jpg  
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 09:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Interessante l'articolo proposto ma ancora di più la foto.
Non immaginavo che ci volesse una correzione così evidente per mantenere un volo orizzontale.
In realtà, quel breve volo fatto dal mio modello (quando pesava 850 gr,), aveva un assetto molto "spanciato".

Avevo pensato di dare solo una piccola incidenza all'ala, ma questo mi comportava lo smembramento del sistema di fissaggio della stessa ala. Per il momento l'ho accantonato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 19:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Su youtube puoi trovare molti filmati di modelli a tavoletta simili al tuo, vedrai come "volano", credo che i meno peggio siano quelli con motore centrale perchè hanno le superfici mobili nel flusso dell'elica; è un volare strano ma si controllano bene (quando hai trovato le regolazioni giuste).




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 12:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie Milan. ho visto i filmati.
Il mio problema, rispetto agli altri, è il peso.
Per questo motivo ho chiesto se qualcuno abbia avuto esperienza con la superficie alare del mio modello e soprattutto con quel peso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 20, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie Milan. ho visto i filmati.
Il mio problema, rispetto agli altri, è il peso.
Per questo motivo ho chiesto se qualcuno abbia avuto esperienza con la superficie alare del mio modello e soprattutto con quel peso.

Naraj.
Mamma mia che ricordi col mio F-15 (anzi ne feci due di modelli), io ci volavo benissimo più di 10 anni fa.. Avevo il motore piccolino ourunner da 2200kv che si prendeva a meno di 10 euro su hobbyking o giantcod e elica 6x4. Forse ho pure un video da qualche parte..
Una volta la rx morì in volo e l'aereo planò piano piano fino ad adagiarsi sull'erba, incredibile..

https://www.baronerosso.it/forum/gal...8_original.jpg
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bandit park jet simone74 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 maggio 14 20:42
Park master gabryr6 Aeromodellismo Volo 3D 5 13 dicembre 11 15:37
Park O Acro? Hell 13 Aeromodellismo Volo 3D 19 04 febbraio 09 21:01
Consigli Park Jet alechisari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 novembre 05 01:36
J3 cub park GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 05 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002