Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 20, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfredviii
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Condino
Messaggi: 41
primo modello per fpv: classico, vtail o tuttala?

Faccio una lunga premessa, per poi giungere al mio quesito.

Ho passione per il modellosmo dinamico in generale, anche se purtroppo il tempo da dedicarci è poco e da condividere con altre passioni.
Ho iniziato a volare con vari giocattoli, aereoplanini piccoli droni ecc... negli ultimi anni mi sono dedicato maggiormente a droni fotografici (dji mavic pro e dji spark) poi un aereoplano (o meglio piccolo aliante con motore, XK a800) che comando a vista in terza persona.
Poi ho provato con elicotteri (già 10 anni fa ci avevo provato ed avevo desistito per i vari crash, l'ho riparato più volte di quanto ho volato) ...sono ritornato sull'elicottero, sperando nella stabilizzazione 3d 6g, ma ancora troppi crash...
Per ultimo mi sono lanciato su quadricottero per provare a fare FPV (un piccolo emax tinyhawk2) ho un "mini racer", mi da molte soddisfazioni usandolo in terza persona, ma per l'fpv sono ancora goffo.
Allora ho modificato una macchina 4wd per fpv, per allenarmi con le prospettive, al visore ecc...
(tutti ancora li piloto, un po' in base all'umore, un po' alle occasioni)

Termino la lunga premessa, che mi serve per spiegare che di entusiasmo ne ho molto e un po' di esperienza sui comandi ce l'ho, anche se la stabilizzazione 3d in generale mi fa comunque comodo averla.

Vorrei un consiglio per un areomodello per fare fpv, magari in kit da montare o anche pnf per farla semplice.
Osservo con interesse lo Zohd drift (piccolino e facile da trasportare) anche se mi preoccupa l'assenza del timone, che sono abituato ad usare...
O è più conveniente per l'fpv un tuttala, come lo zohd dart?

Sono molto differenti da pilotare?

(io sono un tipo più ta volo lento e dolce)

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
manfredviii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Difficilmente otterrai una risposta sul volo in FPV su questo forum perchè è vietato dalle norme ENAC e quindi qui non se ne discute. La mia è solo un'informazione, non entro nel merito sulla ragionevolezza o meno della norma.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 07:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfredviii
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Condino
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Difficilmente otterrai una risposta sul volo in FPV su questo forum perchè è vietato dalle norme ENAC e quindi qui non se ne discute. La mia è solo un'informazione, non entro nel merito sulla ragionevolezza o meno della norma.
grazie, non lo sapevo

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
manfredviii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
I modelli Zohd sono tutti particolari e con le loro centraline volano bene, anche se spesso il lancio diventa complicato se non c'è vento.

Quando sono regolati alla perfezione (con le istruzioni ci si arriva) sono stabili con una forbice di velocità inaspettata, il ritorno a casa funziona sempre bene.

Il Drift si stacca nettamente dai progetti precedenti, è piu' tradizionale e dovrebbe stare sotto i 250 gr, se è costruito come i fratelli puo' solo dare soddisfazioni, chissà quando ne ho in arrivo uno....

L'FPV come la maggior parte delle cose divertenti è vietato anche se non si registrano incidenti, un po per partito preso.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 20, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfredviii
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Condino
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il Drift si stacca nettamente dai progetti precedenti, è piu' tradizionale e dovrebbe stare sotto i 250 gr, se è costruito come i fratelli puo' solo dare soddisfazioni, chissà quando ne ho in arrivo uno....
mi piace la sua linea, lo prenderei per fare un passetto in avanti in prestazioni (rispetto al piccolo aliante che già piloto).
Il visore se proprio non posso usarlo lo cederò al mio bimbo che già con la macchinina fpv si diverte un sacco
manfredviii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 20, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Da quel che scrivi sembra che sei
aeromodellista...che in un mondo
anomalo...ha iniziato l'hobby in
modo anomalo...
Probabilmente in un mondo senza
leggi e regolamentazioni anomale
iniziare con l'fpv sarebbe stata la
normale evoluzione...
Ma le cose hanno deviato in modo
anomalo...
Da cui arriviamo al dunque e cioè
il consiglio...
Fatti un modello più grandicello,
più godibile, più prevedibile, più
lento...
Se ti piace armeggiare e costruire
puoi tentare l'autocostruzione da
mille progetti reperibili ovunque.
Possono essere tradizionali
(legni e legnetti..tipo Sinbad, etc)
o più recenti, di polistirolo/depron.
Se nn ti piace costruire, resta il
solito consiglio, cioè il motoaliante
in kit tipo Easystar-Easyglider e le
tante varianti più economiche, se
non l'usato...

Ultima modifica di giocavik : 26 giugno 20 alle ore 11:46
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da manfredviii Visualizza messaggio
mi piace la sua linea, lo prenderei per fare un passetto in avanti in prestazioni (rispetto al piccolo aliante che già piloto).
Il visore se proprio non posso usarlo lo cederò al mio bimbo che già con la macchinina fpv si diverte un sacco

Aggiornamento : è arrivato il Drift di un amico ed ha fatto i primi voli oggi, per il momento l'impressione è scarsa.

E' molto leggero ma il materiale, epp biodegradabile, non è robustissimo ed essendo l'ala molto sottile è arrivata svergolata, di conseguenza gli alettoni sono leggerissimi e poco dritti.

Insomma per volare dritto serve una quantità di trim sugli alettoni che non si puo' guardare, peccato perchè è costruito molto bene e con un sacco di accessori per facilitarne lo smontaggio e il trasporto dentro la solita scatolina.

Per il momento ti consiglierei di evitarlo, se vuoi un modellino che stia sotto i 250 gr puoi trovare dei tuttala piu' robusti, comodi da portare in giro e facili da far volare, se invece non ti interessa il peso guarda i modelli tipo Bixler Easy glider ecc. ecc.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 20, 07:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manfredviii
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Condino
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio


Per il momento ti consiglierei di evitarlo, se vuoi un modellino che stia sotto i 250 gr puoi trovare dei tuttala piu' robusti, comodi da portare in giro e facili da far volare, se invece non ti interessa il peso guarda i modelli tipo Bixler Easy glider ecc.
ti ringrazio per l'aggiornamento e la recensione sincera.

Purtroppo ho già acquistato (e aspetto la consegna dei vari pezzi a giorni).
Del Drift mi sta simpatico il modo di disassemblarlo che mi sembra comodo, anche se sospetto che in poco tempo prenderà un po' di gioco e le ali dondoleranno...
Del peso non ho problemi (è infatti prima configurazione avrà la batteria "pesante"... a casa ho sempre un po' di vento e non sono mai "gentile" sul motore. Quindi punto ad avere la massima autonomia che riporta il costruttore nelle istruzioni.

Poi magari ptoveró anche altre configurazioni più leggere per vedere come si comporta.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
manfredviii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 20, 09:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Magari sarai piu' fortunato e sarà dritto...
Per i primi voli ti consiglio di aggiungere davanti al muso (che è piatto) della gomma piuma (5gr) per evitare rotture; quando il centraggio sarà perfetto potrai toglierla e mettere la telecamerina.

Mi raccomando, tu guida a vista e lascia il visore al pupo che si divertirà sicuramente.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello HotWing 750 ARF tuttala parapendio67 Aeromodellismo Principianti 20 05 agosto 11 16:13
Un grande sito per il classico modello F3a aerei bandit_av Aeromodellismo 5 22 luglio 09 18:09
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002