23 gennaio 20, 13:41 | #11 (permalink) Top |
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L'idea potrebbe essere interessante e sicuramente valida. In questi giorni faccio rigirare tra le mie mani il pesante "sgorbio". Tra le altre cose che riguarda il peso, mi sono ricordato che per rinforzarlo, ho messo anche una doppia tavoletta di depron sull'ala. Ieri ho fatto delle prove di trazione del motore. Usando una elica 10x6 avevo 1050 gr. di trazione. Purtroppo la corrente era sui 32A. Non male per un modello dello stesso peso. Purtroppo dovrò usare un'elica più piccola per assorbire di meno, ma avrò anche minor trazione. Per iniziare, sto montando anche dei carrelli per decollare da pista. Questo almeno fino alla fine del centraggio e della messa a punto. Non mi fido di lanciare il modello dalla mano, anche perchè potrebbe essere molto "nervoso". Naraj. |
23 gennaio 20, 16:33 | #13 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Naraj. | |
01 febbraio 20, 00:13 | #14 (permalink) Top |
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Rieccomi. Sto rattoppando e completando il modello. Come dicevo lo stesso peserà circa 1100 gr. Il motore a 3 celle mi da una spinta di circa 900 gr. con una elica da 9x6. Ho montato un carrello triciclo per farlo decollare da pista dopo una lunga corsa. Alla piccola apertura alare (65 cm) e l'ala a delta, si dovrebbe aggiungere alla superficie alare anche il ventre della fusoliera che è piatta. L'ala non ha portanza poichè è formata da una tavoletta con incidenza di zero gradi. Ora, per portare questo "ferro da stiro" in volo, pensavo di dare qualche grado di incidenza verso il basso agli alettoni come fossero dei flap e trimmare leggermente i piani di coda a cabrare. Questa scelta è pensata per aiutare in volo il modello e per non vederlo (se (vola) in un volo "seduto". Chiedo agli esperti di calcolo, se questo modello può volare e se hanno dei suggerimenti da darmi. Naraj. |
01 febbraio 20, 17:25 | #15 (permalink) Top |
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Se vuoi informazioni sull'ala a "tavoletta" qui le trovi : Aerodinamica delle Lastre Sottili - Articoli di modellismo Non sono esperto ma credo che l'assetto dipenderà dal carico alare e dalla velocità di volo (inversamente), come ho già scritto ricavare un profilo piano convesso sarebbe l'unica soluzione "decente", per i flap vedrai provando... Ad esempio ti allego la foto vista laterale di un "modellino"di 300mm di AA da 38 gr, per volare in piano a 1/2 velocità necessita quella trimmatura dei piani di quota. Umberto
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02 febbraio 20, 09:27 | #16 (permalink) Top |
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Interessante l'articolo proposto ma ancora di più la foto. Non immaginavo che ci volesse una correzione così evidente per mantenere un volo orizzontale. In realtà, quel breve volo fatto dal mio modello (quando pesava 850 gr,), aveva un assetto molto "spanciato". Avevo pensato di dare solo una piccola incidenza all'ala, ma questo mi comportava lo smembramento del sistema di fissaggio della stessa ala. Per il momento l'ho accantonato. Naraj. |
02 febbraio 20, 19:28 | #17 (permalink) Top |
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Su youtube puoi trovare molti filmati di modelli a tavoletta simili al tuo, vedrai come "volano", credo che i meno peggio siano quelli con motore centrale perchè hanno le superfici mobili nel flusso dell'elica; è un volare strano ma si controllano bene (quando hai trovato le regolazioni giuste). Umberto
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03 febbraio 20, 12:09 | #18 (permalink) Top |
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Grazie Milan. ho visto i filmati. Il mio problema, rispetto agli altri, è il peso. Per questo motivo ho chiesto se qualcuno abbia avuto esperienza con la superficie alare del mio modello e soprattutto con quel peso. Naraj. |
29 giugno 20, 13:52 | #19 (permalink) Top | |
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Una volta la rx morì in volo e l'aereo planò piano piano fino ad adagiarsi sull'erba, incredibile.. https://www.baronerosso.it/forum/gal...8_original.jpg | |
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