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Vecchio 25 luglio 20, 00:51   #11 (permalink)  Top
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Ti consiglio caldamente di registrarti su eCalc.
Le previsioni sono molto vicine alla realtà ed è fornito di un archivio molto nutrito.
In questo modo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi per arrivare alla fine a digerire i pochi concetti di base che regolano le scelte sulla motorizzazione elettrica.

Da quanto scrivi è evidente, senza offesa, che ne sei sprovvisto.


Fondamentalmente bisogna comprendere che i Kv, Watt motore e dimensione elica sono indissolubilmente legati.
Altra regola consigliabile è quella di puntare sulla tensione e non sugli Ampere per raggiungere i Watt richiesti.
Altra regola fondamentale: meno pale ha l'elica meglio è. La migliore è la monopala.

Se il manuale ti indica una 13x8 su un 670Kv non puoi usare la stessa elica su un motore che gira più lentamente (500Kv). L'elica, girando più lentamente, sforzerà meno il motore che assorbirà meno energia. A parità di celle, meno A.
Solo un'elica di diametro maggiore potrà sforzare il motore fino a fornirti la potenza di cui hai bisogno.


Insomma ci si morde la coda. Ergo i Kv sono inversamente proporzionali al diametro dell'elica.

Ci sarebbe tanto da dire ma ho solo voluto fare queste brevi osservazioni per stimolare la formazione teorica prima di passare alla misurazione sul campo.

Ciao.

Grazie per le osservazioni.

Effettivamente sono quasi nuovo nel mondo dell'elettrico... O meglio.. Ho già volato con aerei elettrici ma già pronti.

Qui mi trovo con un motore nuovo da montare su un modello nuovo.

Mi sono registrato su ecalc e ho inserito tutti i dati in mio possesso.

I dati che mi restituisce, però, sono ben lontani da quelli che ho rilevato io.

Allego 2 screenshot di ecalc
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Turnigy Aerodrive SK3 - 4250-500KV-screenshot_20200725_004803.jpg   Turnigy Aerodrive SK3 - 4250-500KV-screenshot_20200725_005021.jpg  
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Vecchio 25 luglio 20, 06:40   #12 (permalink)  Top
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Ciao.

Grazie per le osservazioni.

Effettivamente sono quasi nuovo nel mondo dell'elettrico... O meglio.. Ho già volato con aerei elettrici ma già pronti.

Qui mi trovo con un motore nuovo da montare su un modello nuovo.

Mi sono registrato su ecalc e ho inserito tutti i dati in mio possesso.

I dati che mi restituisce, però, sono ben lontani da quelli che ho rilevato io.

Allego 2 screenshot di ecalc
Con quel motore io giravo una 14x9,5 Graupner alimentato con 6 Life (18V), 38/40 Ah di assorbimento per 700W e portavo in quota senza problemi un Fox Sab da m.2,7 che pesava 4,5kg.
Come lo alimenti tu lo fai girare a 8000 giri con quell'elica che é troppo piccola per questo non assorbe e non sviluppa potenza. Comunque cerca di non salire troppo con gli assorbimenti perché sviluppi solo calore fino a bruciare qualcosa e non trazione. Datti come limite i 40 AH che sono giá esagerati cosí il sistema motore/regolatore/batterie dura piú a lungo.
Claudio
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Vecchio 25 luglio 20, 07:10   #13 (permalink)  Top
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Ciao.

Grazie per le osservazioni.

Effettivamente sono quasi nuovo nel mondo dell'elettrico... O meglio.. Ho già volato con aerei elettrici ma già pronti.

Qui mi trovo con un motore nuovo da montare su un modello nuovo.

Mi sono registrato su ecalc e ho inserito tutti i dati in mio possesso.

I dati che mi restituisce, però, sono ben lontani da quelli che ho rilevato io.

Allego 2 screenshot di ecalc

Avresti dovuto rilevare anche un altro dato importante: il numero di giri dell'elica.
Sono pronto a scommettere un caffè che lo YEP non è stato settato a dovere con la radio.
Tu non raggiungi gli 8000 giri a cui si riferisce giustamente Clabe.

Comunque ti basta settare correttamente il min-max del''esc con la tua radio ed utilizzare 6 celle per ottenere con l'elica 13x8 le prestazioni volute.

Ciao!
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 25 luglio 20, 07:56   #14 (permalink)  Top
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Avresti dovuto rilevare anche un altro dato importante: il numero di giri dell'elica.
Sono pronto a scommettere un caffè che lo YEP non è stato settato a dovere con la radio.
Tu non raggiungi gli 8000 giri a cui si riferisce giustamente Clabe.

Comunque ti basta settare correttamente il min-max del''esc con la tua radio ed utilizzare 6 celle per ottenere con l'elica 13x8 le prestazioni volute.

Ciao!
Fine settimana controllo il set-up della radio.

Le 6S non mi stanno, già le 5S ci entrano a pelo... Per quello ho deciso di usare questi pacchi lipo.

Non ho modo di misurare i giri dell'elica, mi manca lo strumento.

In compenso lunedì mi prestano una bilancia per misurare i chilogrammi di trazione ed avere un ulteriore dato.
Dubito che chi mi presta la bilancia abbia il contagiri.. Magari glielo chiedo.
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Vecchio 25 luglio 20, 07:59   #15 (permalink)  Top
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Con quel motore io giravo una 14x9,5 Graupner alimentato con 6 Life (18V), 38/40 Ah di assorbimento per 700W e portavo in quota senza problemi un Fox Sab da m.2,7 che pesava 4,5kg.
Come lo alimenti tu lo fai girare a 8000 giri con quell'elica che é troppo piccola per questo non assorbe e non sviluppa potenza. Comunque cerca di non salire troppo con gli assorbimenti perché sviluppi solo calore fino a bruciare qualcosa e non trazione. Datti come limite i 40 AH che sono giá esagerati cosí il sistema motore/regolatore/batterie dura piú a lungo.
Claudio
Purtroppo 13 è il diametro massimo che posso montare... Oltre vado a limare l'elica sull'asfalto.

Per quello avevo pensato ad una tripala... Una 13x7 o 13x8 tripala potrebbe essere quasi vicina ad una 14x8
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