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Vecchio 28 dicembre 19, 10:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Qui " https://www.rcgroups.com/forums/show...R-C-Conversion " ho trovato i dati di uno che lo ha motorizzato elettrico, ma non so con che risultato.
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Vecchio 29 dicembre 19, 13:18   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao Michele, scusa se parlo con chiarezza ma anche se hai già pratica di volo a scoppio, mi sembri molto a digiuno delle sia pur minime basi non solo del volo elettrico ma anche della alimentazione della radio, dei servi, del rapporto motore/elica. Forse sarebbe opportuno frequentare un pochino qualche pista per familiarizzare con questi concetti vedendo e toccando con mano. A far danni ci vuole poco.
Ciao Fradellaq, grazie anche per il tuo intervento, e nessune scuse. ci mancherebbe. Dunque, diciamo che qualcosina di volo rc ne comprendo, ma ho in premessa specificato che per quanto riguarda il volo elettrico, questo è il mio primo approccio, per cui mi perdonerete se ho fatto alcune domande, per qualcuno magari scontate ma evidentemente non per me. Il fatto che se fino ad ora ho alimentato la rx con un solo pacco batterie, perchè alla propulsione ci pensava il motore endotermico, ora le alimentazioni elettriche sono 2, per cui credo che la domanda nasca spontanea. Ripeto, per qualcuno questo concetto sarà scontato, ma non per me. Anche se sono rimasto "affettivamente" ancorato alla F3A, con i miei 2 Komet1 di BB, come il Calypso di Prettner e l'Extra 300, e diverse riproduzioni realizzate esclusivamente su disegni e non su kit, personalmente non mi sentirei di reputarmi un pò digiuno; magari non sarò al passo con i tempi, magari non frequento con assiduità i campi volo come facevo a partire dal 1981 dopo, e dal'72 prima con il vvc (su disegni del mitico compianto Luciano Compostella). Comunque, bando alle ciance, ogni consiglio per me è ben accetto, e ci mancherebbe! Và bene allora, vediamo di mettere su qualcosa di buono. Grazie ancora e a risentirci.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 13:23   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qui " https://www.rcgroups.com/forums/show...R-C-Conversion " ho trovato i dati di uno che lo ha motorizzato elettrico, ma non so con che risultato.
Allora, per ricollegarmi al discorso di Italo, ho provato a misurare la tensione, con la batteria del motore che alimenta sia quest'ultimo che la rx, visto che questa risultava già alimentata con questo pacco batterie, ai capi di una spinetta servi della rx; bene, risulta presente una tensione di circa 5v, quindi a questo punto è correttamente alimentata, quindi nessun problema. Comunque ti ringrazio per i link sopra! Ottimi.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 13:40   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Fradellaq, grazie anche per il tuo intervento, e nessune scuse. ci mancherebbe. Dunque, diciamo che qualcosina di volo rc ne comprendo, ma ho in premessa specificato che per quanto riguarda il volo elettrico, questo è il mio primo approccio, per cui mi perdonerete se ho fatto alcune domande, per qualcuno magari scontate ma evidentemente non per me. Il fatto che se fino ad ora ho alimentato la rx con un solo pacco batterie, perchè alla propulsione ci pensava il motore endotermico, ora le alimentazioni elettriche sono 2, per cui credo che la domanda nasca spontanea. Ripeto, per qualcuno questo concetto sarà scontato, ma non per me. Anche se sono rimasto "affettivamente" ancorato alla F3A, con i miei 2 Komet1 di BB, come il Calypso di Prettner e l'Extra 300, e diverse riproduzioni realizzate esclusivamente su disegni e non su kit, personalmente non mi sentirei di reputarmi un pò digiuno; magari non sarò al passo con i tempi, magari non frequento con assiduità i campi volo come facevo a partire dal 1981 dopo, e dal'72 prima con il vvc (su disegni del mitico compianto Luciano Compostella). Comunque, bando alle ciance, ogni consiglio per me è ben accetto, e ci mancherebbe! Và bene allora, vediamo di mettere su qualcosa di buono. Grazie ancora e a risentirci.
Ciao Michele. mi fa piacere che hai ben interpetrato che il mio intervento non era ne una critica ne uno sminuire le tue capacità. Premesso che questo è un hobby, e come tale va vissuto, e che nessuno nasce già pratico in nulla, il mio consiglio mira solamente a spronarti alla frequentazione di altri modellisti sui campi di volo (se possibile) in quanto poche mattinate in pista ti chiariscono più di quanto possano fare decine e decine di post sul forum. Ben venga anche il forum, ovviamente, fonte indiscussa di utili consigli, ma meglio, se possibile, abbinare la teoria alla pratica.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 29 dicembre 19 alle ore 13:47
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Vecchio 30 dicembre 19, 12:50   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao Michele. mi fa piacere che hai ben interpetrato che il mio intervento non era ne una critica ne uno sminuire le tue capacità. Premesso che questo è un hobby, e come tale va vissuto, e che nessuno nasce già pratico in nulla, il mio consiglio mira solamente a spronarti alla frequentazione di altri modellisti sui campi di volo (se possibile) in quanto poche mattinate in pista ti chiariscono più di quanto possano fare decine e decine di post sul forum. Ben venga anche il forum, ovviamente, fonte indiscussa di utili consigli, ma meglio, se possibile, abbinare la teoria alla pratica.
Perfettamente d'accordo con te! E' vero, spessissimo una attenta osservazione "sul campo", proprio in senso stretto del termine, può certamente cancellare o, comunque, chiarire dubbi di qualsivoglia natura. Mi riprometto di andare in un campo volo, e vedere cosa c'è di nuovo e di interessante. Intanto un saluto e buon anno!
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