BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   3D Lab print models - problemi di stampa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/382423-3d-lab-print-models-problemi-di-stampa.html)

Creative 10 dicembre 19 22:43

3D Lab print models - problemi di stampa
 
Salve a tutti.

Non so se sia la sezione idonea ma sto cercando qualche utente che abbia stampato qualche modello di aereo con stampante 3D perché vorrei alcuni consigli.

Grazie.

Mach .99 12 dicembre 19 03:45

io un paio ne ho stampati

Creative 12 dicembre 19 07:20

Ciaooooo Mach! Era un po'che non scrivevo sul barone... Piacere di risentirti.

Che stampante hai usato?

Io ho alcuni problemi nel settare correttamente i parametri. Quello che mi dà da fare è il valore di retraction e il peso finale del pezzo.

Mach .99 12 dicembre 19 17:59

allora, io ho una corexy fatta in casa, precisamente un progetto di thingiverse, la D-bot core XY, stampo con simplyfy3d.

io francamente uso i files per 3dlabprint forniti e mi trovo bene, la retrazione che uso è 0,8mm, conta però che io uso un estrusore direct, con un bowden la cosa può cambiare molto.
qualcosa ogni tanto cambio, tipo aggiungere dei top layer su pezzi particolari.

tieni conto che le temperature che loro consigliano e che io uso sono alte, 230 per l'estrusore senza raffreddamento del pezzo, e 60 per il bed.
con queste temperature è facile avere fili che vanno ovunque, è d'obbligo avere una buona retrazione. D'altronde la temperatura alta ti assicura una adesione dei layers migliore.

bisogna fare prove su prove e trovare il mix di settaggi giusto.
anche io non rientro proprio nei pesi dichiarati da loro, sempre leggermente pesante, ma non è una cosa eccessiva.
credo dipenda anche dal pla usato.

Creative 12 dicembre 19 18:06

Grazie, come volano questi modelli?

Mach .99 12 dicembre 19 21:25

ho provato il qtrainer, alcuni voli, non male

non ho tanto coraggio di provare Dusty, mi pare maledettamente pesante, tutta altra struttura.

ma un giorno lo butterò su :wink:

comunque in generale a parità di misure la balsa non la batte nessuno.

Creative 13 dicembre 19 12:57

2 Allegato/i
Sapresti darmi dei consigli per i problemi che si vedono in queste foto? Se provo ad aumentare la retraction poi ho altri problemi di sottoestrusione...

Mach .99 13 dicembre 19 19:59

cosa usi come slicer?
più che aumentare la retrazione io aumenterei la cost to end, così la chiama simplify praticamente l'estrusore smette di spingere poco prima di finire il layer od il segmento di layer, prima di spostarsi.

Creative 14 dicembre 19 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5172938)
cosa usi come slicer?
più che aumentare la retrazione io aumenterei la cost to end, così la chiama simplify praticamente l'estrusore smette di spingere poco prima di finire il layer od il segmento di layer, prima di spostarsi.

Uso simplify3D, proverò il tuo consiglio.

Creative 16 dicembre 19 07:30

1 Allegato/i
Le ho provate tutte ma è molto dura togliere completamente il difetto che si vede in foto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002