Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 19, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2012
Messaggi: 94
Pack Acquisto

Salve ragazzi, spero di aver postato nella corretta sezione e che la mia domanda sia in armonia con il forum. Sarei intenzionato di costruire un aereo in depron, design veramente minimale, classico tubo con ali, il focus e' piu creare una "macchina volante" che piuttosto un modello. Detto questo, pensavo un apertura alare di 50 cm per intenderci.
Il problema e' riguarda l'elettronica non ho idea, avrei bisogno di elettronica base che pero mi riuscisse a portare su tranquillamente l'aereo, in futuro l'aereo potrebbe ospitare sensori e altre cose, una raspberry pi o cose del genere.
Oltre ai servi, motore , esc , batterie, mi servirebbe una radio con ricevente.. cosa consigliereste? magari 6 canali o 8.
La radio e ricevente pensavo di rimanere sui 50/70 euro, cosa potrebbe essserci di valido ? e negli scaglioni vicini vale la pena ?
Esc, motore, batteria , cosa potrei prendere ? anche l'elica e' importante sapere

Mi rimango nelle vostre mani, Un saluto
fire7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 19, 16:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da fire7777777 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, spero di aver postato nella corretta sezione e che la mia domanda sia in armonia con il forum. Sarei intenzionato di costruire un aereo in depron, design veramente minimale, classico tubo con ali, il focus e' piu creare una "macchina volante" che piuttosto un modello. Detto questo, pensavo un apertura alare di 50 cm per intenderci.
Il problema e' riguarda l'elettronica non ho idea, avrei bisogno di elettronica base che pero mi riuscisse a portare su tranquillamente l'aereo, in futuro l'aereo potrebbe ospitare sensori e altre cose, una raspberry pi o cose del genere.
Oltre ai servi, motore , esc , batterie, mi servirebbe una radio con ricevente.. cosa consigliereste? magari 6 canali o 8.
La radio e ricevente pensavo di rimanere sui 50/70 euro, cosa potrebbe essserci di valido ? e negli scaglioni vicini vale la pena ?
Esc, motore, batteria , cosa potrei prendere ? anche l'elica e' importante sapere

Mi rimango nelle vostre mani, Un saluto
Ciao prima di pensare all'elettronica cercherei di ragionare bene sul modello che vuoi realizzare, nel senso di dimensioni, prestazioni volute ecc.

Ad esempio 50cm di apertura alare sono davvero pochi, il design minimale aiuta a contenere il peso però se poi vuoi montare sensori, elettronica e cosi via il peso cresce ed i carichi alari diventerebbero elevati.

Un modello piccolo e carico per forza di cose deve volare veloce ed è nervoso... qui entra anche in gioco il fatto se tu già voli o devi imparare.... poi se vuoi fare dei rilievi con i sensori o riprese video ci vanno modelli con aperture alari più grandi... dal volo docile e tranquillo...

Forse ti converrebbe prima cercare un qualche piano scaricabile da internet... in funzione di quello che ci vorrai fare, parli di sensori...magari poi vorresti pure metterci fotocamera..., dopodichè una volta scelto si può ragionare sull'equipaggiamento.

Radio e ricevente sui 50/70 euro anche qui... dipende da cosa ci vuoi fare nel senso che il numero di canali è funzione del tipo di aereo e di come è equipaggiato e di cosa vuoi controllare via radio...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 09:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao prima di pensare all'elettronica cercherei di ragionare bene sul modello che vuoi realizzare, nel senso di dimensioni, prestazioni volute ecc.



Ad esempio 50cm di apertura alare sono davvero pochi, il design minimale aiuta a contenere il peso però se poi vuoi montare sensori, elettronica e cosi via il peso cresce ed i carichi alari diventerebbero elevati.



Un modello piccolo e carico per forza di cose deve volare veloce ed è nervoso... qui entra anche in gioco il fatto se tu già voli o devi imparare.... poi se vuoi fare dei rilievi con i sensori o riprese video ci vanno modelli con aperture alari più grandi... dal volo docile e tranquillo...



Forse ti converrebbe prima cercare un qualche piano scaricabile da internet... in funzione di quello che ci vorrai fare, parli di sensori...magari poi vorresti pure metterci fotocamera..., dopodichè una volta scelto si può ragionare sull'equipaggiamento.



Radio e ricevente sui 50/70 euro anche qui... dipende da cosa ci vuoi fare nel senso che il numero di canali è funzione del tipo di aereo e di come è equipaggiato e di cosa vuoi controllare via radio...



Ciao

Andrea


Non aggiungerei niente alle giustissime considerazioni...
L’unica cosa che potrei suggerirti al momento é la radio, una FRSky Qx7 é la radio più idonea, per tutto il resto, meglio chiarire le idee a priori...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 09:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Questo può essere un modello per iniziare " https://www.baronerosso.it/forum/aer...-citabria.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Io mi permetterei di suggerire anche una radio Flysky FS-i6X. Ha 10 canali e telemetria, i prezzi per rx aggiuntive e sensori vari sono molto economici e per il suo prezzo va molto bene. Frsky è sicuramente di qualità superiore e ne sento parlare comunque molto bene. Io ho una Fs-i6 a cui ho abbinato un arduino Leonardo collegato al bus della rx per gestire luci di navigazione e carrelli e se ti piace smanettare con arduino/raspberry trovi molte guide sul web. Per il modello concordo con i precedenti suggerimenti.
Ciao.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 19, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2012
Messaggi: 94
ma ragazzi , l'idea e' di fare qualcosa di semplice che funzioni, poi una volta da li, vedere se ci si puo aggiungre qualcosa, una pi zero e ci metto cose io direttamente, ma sarebbe sempre meno di 400 grammi di peso, il mio scopo e' avere qualcosa che possa andare bene cosi, con l'aggiunta di qualche cosa possa supportare il tutto, adesso non so se sia di 50 cm o 70 cm , dipende anche dall'elettronica consigliata , comunque la mia idea sarebbe un qualcosa sui 50/60/70 cm all'incirca
fire7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 19, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da fire7777777 Visualizza messaggio
ma ragazzi , l'idea e' di fare qualcosa di semplice che funzioni, poi una volta da li, vedere se ci si puo aggiungre qualcosa, una pi zero e ci metto cose io direttamente, ma sarebbe sempre meno di 400 grammi di peso, il mio scopo e' avere qualcosa che possa andare bene cosi, con l'aggiunta di qualche cosa possa supportare il tutto, adesso non so se sia di 50 cm o 70 cm , dipende anche dall'elettronica consigliata , comunque la mia idea sarebbe un qualcosa sui 50/60/70 cm all'incirca
Hai chiesto consigli dando informazioni generiche ed hai ricevuto consigli più o meno generici... come potevamo fare altrimenti?
Anzi... qualcuno ti ha suggerito la radio/ricevente ed anche un modello per iniziare...

Provo a riassumere:

1) non hai l'elettronica ma un'idea chiara del modello --> ti suggeriamo l'elettronica
2) hai già l'elettronica --> possiamo suggerirti un modello per il quale essa sia adatta
3) non hai idea chiara del modello --> ricevi suggerimenti generici
4) hai una sfera di cristallo da indovino --> la usiamo per i numeri del Superenalotto

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo pack Chris Batterie e Caricabatterie 0 13 luglio 09 09:40
g4 e expansion pack 5 hurricane01 Simulatori 3 04 novembre 08 16:34
G3 Expansion Pack vortice79 Simulatori 0 24 novembre 07 20:48
RF G3. E il Pack 1? aiuto. pierpaolo Simulatori 3 02 ottobre 06 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002