Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 19, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Piper PA-18 Super Cub FMS

Ciao a tutti, scrivo per portare alla vostra attenzione il mio nuovo modellone! Cercavo un bush plane, ovvero un modello adatto ad operazioni su suolo sterrato di vario tipo (https://www.baronerosso.it/forum/cul...-temerari.html), l’obbiettivo era di spendere poco e trovare qualcosa di pratico e allo stesso tempo esteticamente apprezzabile e con buone performance e cercando un po’ su internet la scelta è ricaduta su questo bel Super Cub della FMS.

La livrea è accattivante, diversa dal solito, e si ispira in maniera fedele ad un esemplare autentico tuttora in servizio, eccolo:



Ciò che mi ha colpito oltre al prezzo sono il rapporto dimensioni/peso/potenza rispetto a modelli simili, l’altezza dal suolo del carrello e le ruote di diametro abnorme!



Il modello è dotato di connettori che permettono un rapido smontaggio delle semiali, sistema di illuminazione comprensivo di “fari” e diversi dettagli molto gradevoli come gli scarichi, l’antenna e i vortex sulle ali.







Il montaggio è stato semplicissimo e velocissimo, l’accesso al vano interno è comodo e rende immediate e semplici le operazioni di accensione e di accesso alla batteria.



Manca solo il collaudo che avverrà questo week end salvo maltempo!



A presto!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
In caso di problemi alle ruote puoi tranquillamente utilizzare quelle della tua auto
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
collaudo

Ciao ragazzi, vi riporto il mio riscontro dopo aver fatto 4 o 5 voli.. il modello è come mi aspettavo: versatile, divertente e prevedibile. Se devo trovargli un punto debole, paradossalmente è proprio il carrello in quanto a mio avviso è un po’ troppo rigido e dopo che ha assorbito l’impatto ha un effetto elastico che non aiuta a fare degli atterraggi belli morbidi.. comunque niente di grave e con un po’ di attenzione ci si abitua.

Veniamo al sito in cui ho volato ovvero i campi dietro casa mia.. si tratta di una stradina sterrata (dicasi cavedagna), lunga circa 50 metri che possono sembrare molti se non fosse che è delimitata da una parte da un cancello alto più di 2 metri (punto A nella foto) e dall’altra un palo e degli alberi (punto b) che non permettono di sfruttarla a pieno.. inoltre il vento è sempre traverso oppure in coda nel momento dell’atterraggio.. è larga circa 2 metri e da una parte c'è il sorgo mentre dall'altra un fosso..





Devo ancora imparare bene a sfruttare i flap, quando li estendo a 1/3 devo sudare per far scendere il modello.. forse colpa anche del terreno bollente e correnti ascensionali??

Comunque sono davvero contento, vi mostro anche qualche altra foto panoramica, sono catture tratte dai video che ho registrato con la mia polaroid cube+..





Ciao, alle prossime!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!

Ultima modifica di Hell 13 : 22 luglio 19 alle ore 10:00
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Se devo trovargli un punto debole, paradossalmente è proprio il carrello in quanto a mio avviso è un po’ troppo rigido e dopo che ha assorbito l’impatto ha un effetto elastico che non aiuta a fare degli atterraggi belli morbidi.. comunque niente di grave e con un po’ di attenzione ci si abitua.
Bellissime immagini. Comunque credo che il problema in atterraggio sia dovuto al carrello troppo elastico e non troppo rigido e probabilmente avrai un effetto di saltellamento dovuto al rilascio della grande energia elastica delle molle. Se così fosse potresti provare a limitare un po la loro corsa.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Ciao Havana e grazie. Io però credo sia più un problema di rigidità che elasticità.. considera che anche le ruote sono rigide poichè sono piene, infatti pensavo di sostituire le molle con altre meno dure (oppure elastici) e magari anche le ruote con un paio gonfiabili.. ho trovato queste che sono anche molto belle esteticamente, il problema è che costano e sicuramente pesano un bel pò di più rispetto alle originali..

https://www.mitermodel.it/dubro-6-di...ubro600rv.html
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao Havana e grazie. Io però credo sia più un problema di rigidità che elasticità.. considera che anche le ruote sono rigide poichè sono piene, infatti pensavo di sostituire le molle con altre meno dure (oppure elastici) e magari anche le ruote con un paio gonfiabili.. ho trovato queste che sono anche molto belle esteticamente, il problema è che costano e sicuramente pesano un bel pò di più rispetto alle originali..

https://www.mitermodel.it/dubro-6-di...ubro600rv.html
Ma tende a rimbalzare in atterraggio?...quelle che hai linkato, a parte il prezzo elevato, sono effettivamente un po’ pesantucce (320 g)
N.B:come hai fissato la camera?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 22 luglio 19 alle ore 16:05
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Devo ancora imparare bene a sfruttare i flap, quando li estendo a 1/3 devo sudare per far scendere il modello.. forse colpa anche del terreno bollente e correnti ascensionali??
Hai fatto il mix tra i flaps, in posizione d'atterraggio, e l'elevatore a picchiare per compensare la cabrata quando li azioni?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Ma tende a rimbalzare in atterraggio?...quelle che hai linkato, a parte il prezzo elevato, sono effettivamente un po’ pesantucce (320 g)
N.B:come hai fissato la camera?
si rimbalza ma perchè il carrello e le ruote invece che assorbire l'urto, picchiano contro il terreno.. almeno questa è la mia sensazione guardando anche il video..

Per la camera ho utilizzato due punti di fissaggio, uno tramite apposito supporto e scatola ermetica per avere la vista sotto l'ala (vedi foto), mentre per la vista del carrello ho semplicemente incollato una piccola lastra metallica sotto la fusoliera alla quale la camera dotata di magnete si attacca, in questo modo non posso modificare l'inclinazione ma con la scatolina non ci starebbe ed inoltre così non appesantisco troppo la coda del modello..



Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Hai fatto il mix tra i flaps, in posizione d'atterraggio, e l'elevatore a picchiare per compensare la cabrata quando li azioni?
in effetti no.. lo farò sicuramente per le prossime volte
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 19, 13:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Ciao a tutti! dopo svariati voli effettuati riporto qualche altra considerazione.. in atterraggio il modello continua a darmi filo da torcere.. infatti, a meno che, questo non avvenga perfettamente controvento (condizione che non si verifica mai nella mia piccola pista sterrata), sembra di dover controllare un cavallo rottioso.. costringendomi ad avvicinamenti "storti" che finiscono spesso in sbandate con le semiali che strisciano a terra.. il Super Cub non è affatto l'aereo docile che spesso si immagina che sia..

Così ho deciso di sfruttare la raccolta del sorgo per decollare e atterrare sul terreno lasciato sgombro seppur decisamente accidentato.. eccolo:



qui un immagine dall'alto..



..anche se come riportato il carrello non è articolato come sembra ed è fin troppo rigido offre comunque un ottima altezza da terra e il diametro abbondante delle ruote (anch'esse rigide purtroppo) permettono di rullare sulle zolle e quel che rimane degli arbusti.. i decolli non sono semplici ma ho collaudato bene la manovra, gli atterraggi invece coi flap a 2/3 sono delicatissimi..



devo dire che poter decollare e atterrare su un terreno come questo e di conseguenza avere l'opportunità di "esplorare" il territorio circostante è veramente una gran soddisfazione per me
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Super Cub scala 1:3 quenda Merc. Aeromodellismo 2 18 aprile 15 20:19
Piper Super CUB paoloformula Aeromodellismo Volo Elettrico 68 16 maggio 14 01:00
Piper Super Cub - RC System marietto1971 Aeromodellismo Principianti 13 21 maggio 12 01:15
Piper Super Cub o Super Decathlon istrice Compro 1 02 aprile 12 16:05
Piper PA 18 Super Cub Ehstìkatzi Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 06 novembre 11 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002