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superrobby96 22 giugno 19 21:22

Smontaggio riduttore hacker
 
Ciao Ragazzi, sto avendo qualche problema con lo smontaggio del riduttore su un hacker b50 6.7:1, so che dovrebbe essere avvitato sulla basetta del motore, ho quindi provato a svitare tenendo saldo il motore (a mano) ma nulla, dove sto sbagliando?
Roberto

milan 24 giugno 19 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 5153701)
Ciao Ragazzi, sto avendo qualche problema con lo smontaggio del riduttore su un hacker b50 6.7:1, so che dovrebbe essere avvitato sulla basetta del motore, ho quindi provato a svitare tenendo saldo il motore (a mano) ma nulla, dove sto sbagliando?
Roberto

I riduttori hanno l'attacco al motore filettato, di solito per svitali occorre una chiave da fissare con le viti frontali del riduttore, il motore che non ha appigli lo proteggerei con del nastro per acchiapparlo con una fascetta a vite fissata molto vicino alla testa del motore per non rischiare di deformarne il corpo o staccare il tappo anteriore.
Solo se non cede la filettatura scalderei tutto attorno alla base del riduttore con il dardo di un saldatore a gas molto fine, senza scaldare il tappo del motore che potrebbe staccarsi.
Meccanicamente non è un lavoro a regola d'arte, perchè manca l'attacco sicuro per una chiave di contrasto che andrebbe montata sul tappo del motore, ma il costruttore non l'ha previsto, evidentemente si è costruito un attrezzo specifico e non vuole che qualcuno metta mano.


Umberto

superrobby96 24 giugno 19 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5153799)
I riduttori hanno l'attacco al motore filettato, di solito per svitali occorre una chiave da fissare con le viti frontali del riduttore, il motore che non ha appigli lo proteggerei con del nastro per acchiapparlo con una fascetta a vite fissata molto vicino alla testa del motore per non rischiare di deformarne il corpo o staccare il tappo anteriore.
Solo se non cede la filettatura scalderei tutto attorno alla base del riduttore con il dardo di un saldatore a gas molto fine, senza scaldare il tappo del motore che potrebbe staccarsi.
Meccanicamente non è un lavoro a regola d'arte, perchè manca l'attacco sicuro per una chiave di contrasto che andrebbe montata sul tappo del motore, ma il costruttore non l'ha previsto, evidentemente si è costruito un attrezzo specifico e non vuole che qualcuno metta mano.


Umberto

Grazie Umberto,
ma non erano predisposti per lo smontaggio e la manutenzione da parte di li possiede? Non mi aspettavo fossero cosi duri, ora il mio timore è di scollare la basetta del motore, comunque stasera provo sperando che riesca a toglierlo senza forzare troppo, in caso mi faccio una chiave da fissare sui fissaggi del riduttore

milan 25 giugno 19 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 5153809)
Grazie Umberto,
ma non erano predisposti per lo smontaggio e la manutenzione da parte di li possiede? Non mi aspettavo fossero cosi duri, ora il mio timore è di scollare la basetta del motore, comunque stasera provo sperando che riesca a toglierlo senza forzare troppo, in caso mi faccio una chiave da fissare sui fissaggi del riduttore


Ti confermo che il tappo (basetta) del motore puo' saltare via, è fissato con delle griffature niente robuste, quindi prudenza .


Umberto

superrobby96 25 giugno 19 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5153874)
Ti confermo che il tappo (basetta) del motore puo' saltare via, è fissato con delle griffature niente robuste, quindi prudenza .


Umberto

Niente, non ci sono riuscito, ma non ho neanche esagerato, solo che a questo punto non saprei come procedere per smontarlo, possibile che si debba spaccare un motore di tale valore per un sistema cosi ignorante? Ho sia un 9s che un 10s che devo smontare e non ci riesco in nessuno dei due
Roberto

milan 25 giugno 19 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 5153954)
Niente, non ci sono riuscito, ma non ho neanche esagerato, solo che a questo punto non saprei come procedere per smontarlo, possibile che si debba spaccare un motore di tale valore per un sistema cosi ignorante? Ho sia un 9s che un 10s che devo smontare e non ci riesco in nessuno dei due
Roberto


Hai provato a scaldare tutto attorno alla base del riduttore ? Con il dardo sottile di una fiamma a gas, insistendo solo nella zona che potrebbe essere stata fissata con frenafiletti dovresti riuscire, io ho aperto degli inrunner che erano stati incollati.

Ma perchè vuoi smontarli, i motori per il riduttore 6,7:1 mi pare che abbiano il pignone fresato sull'albero (vedi il sito Hacker).


Umberto

superrobby96 26 giugno 19 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5153979)
Hai provato a scaldare tutto attorno alla base del riduttore ? Con il dardo sottile di una fiamma a gas, insistendo solo nella zona che potrebbe essere stata fissata con frenafiletti dovresti riuscire, io ho aperto degli inrunner che erano stati incollati.

Ma perchè vuoi smontarli, i motori per il riduttore 6,7:1 mi pare che abbiano il pignone fresato sull'albero (vedi il sito Hacker).


Umberto

Non si rende necessaria una manutenzione con il suo grasso apposito sul riduttore? Ormai hanno diversi voli, per questo volevo smontarli

milan 27 giugno 19 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 5154071)
Non si rende necessaria una manutenzione con il suo grasso apposito sul riduttore? Ormai hanno diversi voli, per questo volevo smontarli

Dipende sopratutto dalla potenza impiegata e dal tempo, se il riduttore si è scaldato bene il grasso puo' essere degradato; ho visto un reisenauer "catramato" con il suo grasso !
Se sei fortunato dalle viti di fissaggio forse riesci a siringare del grasso nuovo, magari dopo aver lavato tutto con WD40.
Puoi sempre chiedere ad Hacker cosa fare.


Umberto


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