Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
I cavi troppo lungji e un buon regolarore...

salve a tutti

ho sentito voci che dicevano che i cavi dei brushless tra motore e regoletore non devono mai essere troppo lunghi... ora, il mio problema è che ho comprato un un multiplex bl-400 6d per il mio stinger, e per collegarlo al regolatore in modo accessibile a mano, seza dover stare a svitare il motore ogni volta la lunghezza dei cavi tra il motore e il regolatore supera i 20cm, misura che avevo capito di non dover superare per non non avere problemi...

Qualcuno saprebbe dirmi se le voci sono vere e quale sarebbe la lunghezza massima dei cavi tra motore e regolatore?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

luca
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakizip
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 282
mah se consideri che sull'easystar e' quella la lunghezza dal reg al motore non dovresti avere problemi sopratutto se non c'e' lo scintillio delle spazzole.....
__________________
Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!!
pakizip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
sono lunghi!!

sull'easystar c'e' appunto questo problema che purtroppo non ha soluzione,
se non tenere motori molto piccoli.

nel mio tutt'ala il regolatore e' sotto al motore.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 08:41   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
salve a tutti

ho sentito voci che dicevano che i cavi dei brushless tra motore e regoletore non devono mai essere troppo lunghi... ora, il mio problema è che ho comprato un un multiplex bl-400 6d per il mio stinger, e per collegarlo al regolatore in modo accessibile a mano, seza dover stare a svitare il motore ogni volta la lunghezza dei cavi tra il motore e il regolatore supera i 20cm, misura che avevo capito di non dover superare per non non avere problemi...

Qualcuno saprebbe dirmi se le voci sono vere e quale sarebbe la lunghezza massima dei cavi tra motore e regolatore?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

luca
la lunghezza dei cavi che vanno dal motore al regolatore (BL ovviamente) è quella che c'è già, cioè puoi saldare o mettere gli spinotti sui capi che escono dal regolatore e dal motore e unirli. Ogni prolunga effettuata può creare problemi, esistono casi fortunati ma in linea di massima problemi ne crea sempre. Il mio Axi28-20-24 con una prolunga di 7cm quando davo manetta improvvisamente (in decollo per esempio) si bloccava e si metteva a girare al contrario. Bisognava aspettare che l'elica si fermasse e ridare gas dolcemente per vederlo girare correttamente. In ogni caso le prolunghe alterano il segnale in lettura e si ha come minimo un calo di prestazioni.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
la lunghezza dei cavi che vanno dal motore al regolatore (BL ovviamente) è quella che c'è già, cioè puoi saldare o mettere gli spinotti sui capi che escono dal regolatore e dal motore e unirli. Ogni prolunga effettuata può creare problemi, esistono casi fortunati ma in linea di massima problemi ne crea sempre. Il mio Axi28-20-24 con una prolunga di 7cm quando davo manetta improvvisamente (in decollo per esempio) si bloccava e si metteva a girare al contrario. Bisognava aspettare che l'elica si fermasse e ridare gas dolcemente per vederlo girare correttamente. In ogni caso le prolunghe alterano il segnale in lettura e si ha come minimo un calo di prestazioni.
Ah ecco cos'era! Non era il motore che doveva scaldarsi
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help cavi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 10:01
settaggio regolarore marco70 Elimodellismo Motore Elettrico 2 19 giugno 06 00:02
Cavi elettrici din_s Circuiti Elettronici 4 21 maggio 06 01:21
Dubbio cavi marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 marzo 05 11:29
TAGLIARE CAVI HS 55 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 marzo 05 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002