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Vecchio 12 marzo 19, 18:35   #1 (permalink)  Top
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esc x droni su aerei

Salve, qualcuno sa spiegarmi la differenza fra esc per droni e quelli per aerei...posso usarli indifferentemente?
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Vecchio 12 marzo 19, 19:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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La differenza principale è il firmware, tipicamente quelli per i droni accettano protocolli più avanzati e veloci rispetto al tipico segnale dei servi/esc.
Inoltre nel firmware c’è integrata anche la funzione di freno e spesso é disabilitata la protezione per batterie scariche...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 22:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.

Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).

negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:

1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)
2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.
3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi

questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.

altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.

Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 04:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.



Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).



negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:



1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)

2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.

3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi



questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.



altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.



Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.
A me interessa l'argomento finale che hai trattato. Puoi approfondire? Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 07:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.

Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).

negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:

1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)
2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.
3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi

questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.

altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.

Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.
Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon
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Vecchio 13 marzo 19, 12:53   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon
Proprio per motivi di spazio ne vengono usati per F5j.
Cerca su RCGroups , dovresti trovare informazioni utili.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
----------------
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Vecchio 13 marzo 19, 16:41   #7 (permalink)  Top
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Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon
volevo solo dirti quali sono le differenze in generale, ma non sto dicendo che non e' possibile usarli.

Capisco ora che tu ti riferisci agli ESC per i droni racing, ora: questi sono un po' diversi dagli ESC per droni "in generale". Per esempio andrebbero benissimo anche con i motori inrunner, anzi potrebbero anche essere migliori - se opportunamente programmati - per questo scopo. Infatti c'e' chi li usa sui pylon proprio perche' permettono di raggiungere velocita' di rotazione dei motori piu' alte di quelle ottenibili con gli ESC tradizionali, o perlomeno la maggioranza di questi.

rimane che devi modificarli con l'aggiunta di una capacita' a bassa ESR in ingresso e magari con una piastrina di alluminio sui mosfet. Inoltre ti servira' una batteria per la ricevente e servi o un BEC esterno.

senza addentrarsi troppo: se l'ESC nelle specifiche riporta che usa un microcontrollore Silabs BB2 o STM32 allora il regolatore puo' essere adattato all'uso su aerei. Se usa Atmel e' piu' difficile.

questi regolatori sono in realta' molto piu' evoluti di quelli comuni per aerei, anche se costano molto meno. Usano micro veloci con HW generated PWMs e usano gate driver per i mosfet con banda morta adattativa. per questo non vanno mai "out of sync". inoltre fanno sempre rigenerazione sincrona ed hanno freno molto sofisticato.

per cui.. a patto che tu riesca a programmarli e fai le modifiche di cui sopra li puoi usare.

invece gli ESC per droni piu' grossi li sconsiglierei.
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Vecchio 13 marzo 19, 17:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
volevo solo dirti quali sono le differenze in generale, ma non sto dicendo che non e' possibile usarli.

Capisco ora che tu ti riferisci agli ESC per i droni racing, ora: questi sono un po' diversi dagli ESC per droni "in generale". Per esempio andrebbero benissimo anche con i motori inrunner, anzi potrebbero anche essere migliori - se opportunamente programmati - per questo scopo. Infatti c'e' chi li usa sui pylon proprio perche' permettono di raggiungere velocita' di rotazione dei motori piu' alte di quelle ottenibili con gli ESC tradizionali, o perlomeno la maggioranza di questi.

rimane che devi modificarli con l'aggiunta di una capacita' a bassa ESR in ingresso e magari con una piastrina di alluminio sui mosfet. Inoltre ti servira' una batteria per la ricevente e servi o un BEC esterno.

senza addentrarsi troppo: se l'ESC nelle specifiche riporta che usa un microcontrollore Silabs BB2 o STM32 allora il regolatore puo' essere adattato all'uso su aerei. Se usa Atmel e' piu' difficile.

questi regolatori sono in realta' molto piu' evoluti di quelli comuni per aerei, anche se costano molto meno. Usano micro veloci con HW generated PWMs e usano gate driver per i mosfet con banda morta adattativa. per questo non vanno mai "out of sync". inoltre fanno sempre rigenerazione sincrona ed hanno freno molto sofisticato.

per cui.. a patto che tu riesca a programmarli e fai le modifiche di cui sopra li puoi usare.

invece gli ESC per droni piu' grossi li sconsiglierei.
Grazie ancora vedro' cosa fare
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 19, 07:55   #9 (permalink)  Top
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Proprio per motivi di spazio ne vengono usati per F5j.
Cerca su RCGroups , dovresti trovare informazioni utili.


Umberto
grazie anche a te
massimo
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Vecchio 14 marzo 19, 20:45   #10 (permalink)  Top
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grazie anche a te
massimo

Di niente, se mi dici quante celle e quanti A ti servono posso indicarti dei regolatori adatti e programmabili con la scheda (economici), se li trovo.


Umberto
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