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Milus 12 marzo 19 17:35

esc x droni su aerei
 
Salve, qualcuno sa spiegarmi la differenza fra esc per droni e quelli per aerei...posso usarli indifferentemente?

ioteo 12 marzo 19 18:39

La differenza principale è il firmware, tipicamente quelli per i droni accettano protocolli più avanzati e veloci rispetto al tipico segnale dei servi/esc.
Inoltre nel firmware c’è integrata anche la funzione di freno e spesso é disabilitata la protezione per batterie scariche...

marcodef 12 marzo 19 21:22

ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.

Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).

negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:

1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)
2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.
3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi

questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.

altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.

Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.

Creative 13 marzo 19 03:02

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5141126)
ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.



Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).



negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:



1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)

2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.

3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi



questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.



altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.



Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.

A me interessa l'argomento finale che hai trattato. Puoi approfondire? Grazie.

Milus 13 marzo 19 06:33

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5141126)
ci sono alcune differenze sul sistema di pilotaggio del motore, queste in genere sono molto piu' evolute sugli ESC per droni e potrebbero non servire su quelli per aerei. Questo rende, tra le altre cose, gli ESC per droni incompatibili con i motori non a cassa rotante.

Inoltre il protocollo di comunicazione non e' compatibile con l'uscita di una ricevente, anche se alcuni ESC per droni possono essere programmati in modo da funzionare con un segnale PWM standard (la programmazione pero' necessita di ulteriore HW).

negli ESC per droni mancano tre cose fondamentali:

1- i capacitori in ingresso, sui droni non servono in quanto i fili dalle batterie sono spesso molto corti (i ceramici che hanno motati non sono sufficienti)
2- una aletta di raffreddamento non c'e' sugli ESC per droni perche' sono sempre montati sotto il flusso d'aria delle eliche. Questa e' indispensabile se l'ESC fosse all'interno di una fusoliera.
3- il BEC, cioe' il circuito per alimentare ricevente e servi

questi sono i motivi per cui quelli per droni sono cosi' piccoli rispetto ad quelli per aerei di pari potenza.

altre differenze: il freno sui droni funziona in maniera diversa e con gli ultimi FW non e' modificabile e/o disinseribile senza una FCU o un arduino. Gli ESC da aerei sono programmabili dagli stick dell'aereo o da program cards.

Inoltre: gli ESC per droni su un aereo sarebbero affidabili SOLO se li usi sempre al 100%, a gas parziale soffrirebbero molto di piu'. Questo perche' essi sono progettati per resistere bene a picchi brevi di corrente elevata, un motore da drone che sta al 100% consuma molto meno a pari potenza massima di uno per aereo. questo discorso e' complesso e andrebbe spiegato meglio, ma e' cosi'.

Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon:(

milan 13 marzo 19 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 5141145)
Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon:(

Proprio per motivi di spazio ne vengono usati per F5j.
Cerca su RCGroups , dovresti trovare informazioni utili.


Umberto

marcodef 13 marzo 19 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 5141145)
Grazie sei stato molto esauriente.
Peccato, speravo di poter utilizzare, per problemi di spazio un esc da droni su un pylon:(

volevo solo dirti quali sono le differenze in generale, ma non sto dicendo che non e' possibile usarli.

Capisco ora che tu ti riferisci agli ESC per i droni racing, ora: questi sono un po' diversi dagli ESC per droni "in generale". Per esempio andrebbero benissimo anche con i motori inrunner, anzi potrebbero anche essere migliori - se opportunamente programmati - per questo scopo. Infatti c'e' chi li usa sui pylon proprio perche' permettono di raggiungere velocita' di rotazione dei motori piu' alte di quelle ottenibili con gli ESC tradizionali, o perlomeno la maggioranza di questi.

rimane che devi modificarli con l'aggiunta di una capacita' a bassa ESR in ingresso e magari con una piastrina di alluminio sui mosfet. Inoltre ti servira' una batteria per la ricevente e servi o un BEC esterno.

senza addentrarsi troppo: se l'ESC nelle specifiche riporta che usa un microcontrollore Silabs BB2 o STM32 allora il regolatore puo' essere adattato all'uso su aerei. Se usa Atmel e' piu' difficile.

questi regolatori sono in realta' molto piu' evoluti di quelli comuni per aerei, anche se costano molto meno. Usano micro veloci con HW generated PWMs e usano gate driver per i mosfet con banda morta adattativa. per questo non vanno mai "out of sync". inoltre fanno sempre rigenerazione sincrona ed hanno freno molto sofisticato.

per cui.. a patto che tu riesca a programmarli e fai le modifiche di cui sopra li puoi usare.

invece gli ESC per droni piu' grossi li sconsiglierei.

Milus 13 marzo 19 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5141197)
volevo solo dirti quali sono le differenze in generale, ma non sto dicendo che non e' possibile usarli.

Capisco ora che tu ti riferisci agli ESC per i droni racing, ora: questi sono un po' diversi dagli ESC per droni "in generale". Per esempio andrebbero benissimo anche con i motori inrunner, anzi potrebbero anche essere migliori - se opportunamente programmati - per questo scopo. Infatti c'e' chi li usa sui pylon proprio perche' permettono di raggiungere velocita' di rotazione dei motori piu' alte di quelle ottenibili con gli ESC tradizionali, o perlomeno la maggioranza di questi.

rimane che devi modificarli con l'aggiunta di una capacita' a bassa ESR in ingresso e magari con una piastrina di alluminio sui mosfet. Inoltre ti servira' una batteria per la ricevente e servi o un BEC esterno.

senza addentrarsi troppo: se l'ESC nelle specifiche riporta che usa un microcontrollore Silabs BB2 o STM32 allora il regolatore puo' essere adattato all'uso su aerei. Se usa Atmel e' piu' difficile.

questi regolatori sono in realta' molto piu' evoluti di quelli comuni per aerei, anche se costano molto meno. Usano micro veloci con HW generated PWMs e usano gate driver per i mosfet con banda morta adattativa. per questo non vanno mai "out of sync". inoltre fanno sempre rigenerazione sincrona ed hanno freno molto sofisticato.

per cui.. a patto che tu riesca a programmarli e fai le modifiche di cui sopra li puoi usare.

invece gli ESC per droni piu' grossi li sconsiglierei.

Grazie ancora vedro' cosa fare

Milus 14 marzo 19 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5141173)
Proprio per motivi di spazio ne vengono usati per F5j.
Cerca su RCGroups , dovresti trovare informazioni utili.


Umberto

grazie anche a te
massimo

milan 14 marzo 19 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 5141283)
grazie anche a te
massimo


Di niente, se mi dici quante celle e quanti A ti servono posso indicarti dei regolatori adatti e programmabili con la scheda (economici), se li trovo.


Umberto


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