19 gennaio 19, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2019 Residenza: Gualdo Tadino
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| Consigli per primo volo con P-47 Razorback 980mm HIGH SPEED
Buongiorno a tutti, sono un principiante del volo elettrico e da qualche mese sto volando con un CESSNA 182 103mm in EPO e motore elettrico, con il quale ho preso una buona maneggevolezza quando è in aria ed effettuando buoni atterraggi volando spesso su un campo di volo per deltaplani in leggera pendenza con erba alta, infatti il decollo non lo posso fare e quindi riesco a lanciare l'aereo per poi fargli prendere subito quota. Ho da qualche settimana preso un aereo che ha bisogno di più esperienza credo nella gestione del volo, dato che sarà sicuramente molto più sensibile nei comandi che gli invio. Come da titolo è un P-47 Razorback con apertura alare di 980mm High Speed , QUESTO PER INTENDERCI. Come posso evitare di far subito danni al primo volo, oltre trovare una pista dalla quale poter effettuare il decollo rollando? Ho una trasmittente Spektrum Dx6e alla quale ho impostato le limitazioni dei comandi al 50%, avrò fatto bene? , e messo la nuova ricevente 620 spektrum. su questo aereo ci sono pure i Flap e tramite il radiocomando posso impostare le percentuali di apertura su 2 posizioni ( oltre quella di riposo), in base alla posizione dei flap, devo abbinare pure la miscelazione per l'elevatore? se si, di quanto? Nella pagina di impostazione del radiocomando ho questa possibilità, ma non so a quanto mettere questa percentuale. Scusate la lunghezza, ho cercato di inserire tutti i miei dubbi |
19 gennaio 19, 16:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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|
Scusa, ma hai letto il manuale del tuo aereo? Alle pagine 13-14 ci sono le corse consigliate per i varii piani mobili (che si possono misurare con una semplice squadra da disegno) che puoi regolare sia spostando i tiranti sui fori delle squadrette per l'High Rate, che limitando la corsa dei servi per il Low Rate ( High e Low sono le due posizioni del Dual Rate). Sui modelli che ho la corsa è ridotta al 70-80% in Low ed al 100% in High, ma sono modelli tranquilli. Naturalmente devi andare a tentativi nelle regolazioni. In più a me è stato consigliato di utilizzare il 20-30% positivo di Esponenziale, che ti riduce la risposta dei servi nel primo tratto di spostamente delle leve della trasmittente. Così i comandi sono meno sensibili ai minimi spostamenti delle leve. Riguardo ai flaps io, sempre su consiglio dei manuali o di qualche pilota esperto, miscelo la posizione intermedia dei flaps con l'elevatore. Lo regolo sul 15-20% a picchiare, poi provo in volo alla velocità di atterraggio e correggo la percentuale per avere un volo livellato. Per sapere come programmare la miscelazione mi sono cercato un tutorial online (purtroppo sono quasi tutti in Inglese). Sulla possibilità di rullare non so darti consigli perchè ho solo modelli a carrello fisso e non ho nessuna esperienza di retrattili.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 19 gennaio 19 alle ore 16:09 |
19 gennaio 19, 19:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
Con gran parte dei warbirds in atterraggio occorre fare attenzione allo stallo, che con ali ellittiche avviene bruscamente. I flap aiutano se sono impostati bene assieme al profondità, come ha esplicitato bene Windsurfer. Fai i primi voli con un aeromodellista esperto, | |
19 gennaio 19, 20:13 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-01-2019 Residenza: Gualdo Tadino
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| Citazione:
Ho gia impostato i vari movimenti come da manuale e come scrito nel primo messaggio ho impostato per sicurezza le limitazioni al 50% Pure per i movimenti ho impostato come da te scrittouna minore sensibilità al piccolo movimento dello stick, per poi incrementare man mano che il movimento aumenta Riguardo ai Flap, hai scritto che alla posizione intermedia regoli l'elevatore al 15-20% e alla posizione massima? Per l'aiuto di un esperto, purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi nelle vicinanze, domani mattina provo ad andare in un campo volo ad una 30ina di km da me, sperando di trovarci qualcuno ;-) Citazione:
Come scritto sopra, domani mattina vado a vedere su un campo volo qui vicino se ci trovo qualcuno per farmi dare dei consigli Ultima modifica di Simop-47 : 19 gennaio 19 alle ore 20:18 | ||
19 gennaio 19, 20:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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| Citazione:
Hai scritto che sei un principiante del volo elettrico, vuol dire che prima volavi con motori a scoppio? Diversamente, se non trovi nessuno sul campo, torna a casa. Il P47 è un modello reattivo e non devi sbagliare. Il timone di profondità è l’unico che non ridurrei, meglio lasciarlo con i valori standard. Se poi hai già familiarità con modelli a scoppio, al decollo dai motore gradualmente se non vuoi uscire dalla pista. L’atterraggio col P47 è sempre un po’ veloce, diversamente butterà giù un’ala con il risultato che puoi immaginare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
19 gennaio 19, 20:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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|
Dimenticavo: il P47 ha tendenza a cappottare in decollo, profondità su a inizio rullaggio, poi piatto durante la corsa al decollo, intervenendo comunque per mantenere l’assetto giusto prima della rotazione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
19 gennaio 19, 21:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2019 Residenza: Gualdo Tadino
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|
sono un principiante in tutti i sensi ho volato qualche anno fa, ma sempre con un aereo scuola della Aviomodelli con motore a scoppio da 8cc mi sembra...dopo vari carrelli rotti ho parcheggiato tutto ed è ancora parcheggiato su un ripiano del garage...questa estate ho voluto riprovare usando qualcosa di elettrico spendendo poco…(55€ di aereo, un aliante DLG senza motore e 160€ di radiocomando, un Dx6e)… dopo essermi slogato la spalla a forza di lanciarlo ho deciso di prendere un ala alta con motore elettrico ed ho preso il Cessna 182 con apertura alare di 103cm. Ho fatto un sacco di voli con questo, ma essendo un ala alta è molto stabile e perdona moltissimi errori. Per natale mi son voluto regalare un ala bassa e spendendo meno di 200€ ho voluto prendere questo P-47 completo, anche perché molto bello, poi voglio provare i flap, i carrelli retrattili e a fare qualche acrobazia nel tempo Probabilmente avrei dovuto prendere prima un'ala intermedia per prenderci un minimo di confidenza ?? Come arriva la bella stagione vedremo il dafarsi, può essere che nel frattempo ci esce fuori pure un'ala intermedia |
19 gennaio 19, 21:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Ma, attenzione, le regolazioni che vanno bene per i miei non necessariamente vanno bene per il tuo. Un'altra cosa, il freddo rende più fragile la plastica. Aspetta almeno il caldo primaverile per provarlo.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 19 gennaio 19 alle ore 21:50 | |
19 gennaio 19, 21:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Il P 47 non è indicato per un principiante, lo romperesti subito. Una soluzione è trovare un aeromodellista esperto che lo faccia decollare e te lo trimmi bene, poi ti ceda la radio. A quel punto potrai capire se puoi continuare con quel modello. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
19 gennaio 19, 22:46 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-01-2019 Residenza: Gualdo Tadino
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probabilmente l'elevata coppia del motore l'ha fatto girare su se stesso avendolo lanciato per farlo partire come faccio con il Cessna...probabilmente al P-47 non piace quel tipo di decollo | ||
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