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Vecchio 19 gennaio 19, 14:59   #1 (permalink)  Top
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Consigli per primo volo con P-47 Razorback 980mm HIGH SPEED

Buongiorno a tutti,
sono un principiante del volo elettrico e da qualche mese sto volando con un CESSNA 182 103mm in EPO e motore elettrico, con il quale ho preso una buona maneggevolezza quando è in aria ed effettuando buoni atterraggi volando spesso su un campo di volo per deltaplani in leggera pendenza con erba alta, infatti il decollo non lo posso fare e quindi riesco a lanciare l'aereo per poi fargli prendere subito quota.

Ho da qualche settimana preso un aereo che ha bisogno di più esperienza credo nella gestione del volo, dato che sarà sicuramente molto più sensibile nei comandi che gli invio.
Come da titolo è un P-47 Razorback con apertura alare di 980mm High Speed , QUESTO PER INTENDERCI.

Come posso evitare di far subito danni al primo volo, oltre trovare una pista dalla quale poter effettuare il decollo rollando?

Ho una trasmittente Spektrum Dx6e alla quale ho impostato le limitazioni dei comandi al 50%, avrò fatto bene? , e messo la nuova ricevente 620 spektrum.

su questo aereo ci sono pure i Flap e tramite il radiocomando posso impostare le percentuali di apertura su 2 posizioni ( oltre quella di riposo), in base alla posizione dei flap, devo abbinare pure la miscelazione per l'elevatore? se si, di quanto?
Nella pagina di impostazione del radiocomando ho questa possibilità, ma non so a quanto mettere questa percentuale.

Scusate la lunghezza, ho cercato di inserire tutti i miei dubbi
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 19, 16:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Scusa, ma hai letto il manuale del tuo aereo? Alle pagine 13-14 ci sono le corse consigliate per i varii piani mobili (che si possono misurare con una semplice squadra da disegno) che puoi regolare sia spostando i tiranti sui fori delle squadrette per l'High Rate, che limitando la corsa dei servi per il Low Rate ( High e Low sono le due posizioni del Dual Rate). Sui modelli che ho la corsa è ridotta al 70-80% in Low ed al 100% in High, ma sono modelli tranquilli. Naturalmente devi andare a tentativi nelle regolazioni. In più a me è stato consigliato di utilizzare il 20-30% positivo di Esponenziale, che ti riduce la risposta dei servi nel primo tratto di spostamente delle leve della trasmittente. Così i comandi sono meno sensibili ai minimi spostamenti delle leve. Riguardo ai flaps io, sempre su consiglio dei manuali o di qualche pilota esperto, miscelo la posizione intermedia dei flaps con l'elevatore. Lo regolo sul 15-20% a picchiare, poi provo in volo alla velocità di atterraggio e correggo la percentuale per avere un volo livellato. Per sapere come programmare la miscelazione mi sono cercato un tutorial online (purtroppo sono quasi tutti in Inglese).
Sulla possibilità di rullare non so darti consigli perchè ho solo modelli a carrello fisso e non ho nessuna esperienza di retrattili.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 19 gennaio 19 alle ore 16:09
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Vecchio 19 gennaio 19, 19:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
Ho da qualche settimana preso un aereo che ha bisogno di più esperienza credo nella gestione del volo, dato che sarà sicuramente molto più sensibile nei comandi che gli invio.
Come da titolo è un P-47 Razorback con apertura alare di 980mm High Speed , QUESTO PER INTENDERCI.

Come posso evitare di far subito danni al primo volo, oltre trovare una pista dalla quale poter effettuare il decollo rollando?

Ho una trasmittente Spektrum Dx6e alla quale ho impostato le limitazioni dei comandi al 50%, avrò fatto bene? , e messo la nuova ricevente 620 spektrum.

su questo aereo ci sono pure i Flap e tramite il radiocomando posso impostare le percentuali di apertura su 2 posizioni ( oltre quella di riposo), in base alla posizione dei flap, devo abbinare pure la miscelazione per l'elevatore? se si, di quanto?
Nella pagina di impostazione del radiocomando ho questa possibilità, ma non so a quanto mettere questa percentuale.

Scusate la lunghezza, ho cercato di inserire tutti i miei dubbi
Bel modello, ne ho avuti anch'io così.
Con gran parte dei warbirds in atterraggio occorre fare attenzione allo stallo, che con ali ellittiche avviene bruscamente.
I flap aiutano se sono impostati bene assieme al profondità, come ha esplicitato bene Windsurfer. Fai i primi voli con un aeromodellista esperto,
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Vecchio 19 gennaio 19, 20:13   #4 (permalink)  Top
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Scusa, ma hai letto il manuale del tuo aereo? Alle pagine 13-14 ci sono le corse consigliate per i varii piani mobili (che si possono misurare con una semplice squadra da disegno) che puoi regolare sia spostando i tiranti sui fori delle squadrette per l'High Rate, che limitando la corsa dei servi per il Low Rate ( High e Low sono le due posizioni del Dual Rate). Sui modelli che ho la corsa è ridotta al 70-80% in Low ed al 100% in High, ma sono modelli tranquilli. Naturalmente devi andare a tentativi nelle regolazioni. In più a me è stato consigliato di utilizzare il 20-30% positivo di Esponenziale, che ti riduce la risposta dei servi nel primo tratto di spostamente delle leve della trasmittente. Così i comandi sono meno sensibili ai minimi spostamenti delle leve. Riguardo ai flaps io, sempre su consiglio dei manuali o di qualche pilota esperto, miscelo la posizione intermedia dei flaps con l'elevatore. Lo regolo sul 15-20% a picchiare, poi provo in volo alla velocità di atterraggio e correggo la percentuale per avere un volo livellato. Per sapere come programmare la miscelazione mi sono cercato un tutorial online (purtroppo sono quasi tutti in Inglese).
Sulla possibilità di rullare non so darti consigli perchè ho solo modelli a carrello fisso e non ho nessuna esperienza di retrattili.
Grazie anzitutto per la risposta
Ho gia impostato i vari movimenti come da manuale e come scrito nel primo messaggio ho impostato per sicurezza le limitazioni al 50%
Pure per i movimenti ho impostato come da te scrittouna minore sensibilità al piccolo movimento dello stick, per poi incrementare man mano che il movimento aumenta
Riguardo ai Flap, hai scritto che alla posizione intermedia regoli l'elevatore al 15-20% e alla posizione massima?

Per l'aiuto di un esperto, purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi nelle vicinanze, domani mattina provo ad andare in un campo volo ad una 30ina di km da me, sperando di trovarci qualcuno ;-)


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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Bel modello, ne ho avuti anch'io così.
Con gran parte dei warbirds in atterraggio occorre fare attenzione allo stallo, che con ali ellittiche avviene bruscamente.
I flap aiutano se sono impostati bene assieme al profondità, come ha esplicitato bene Windsurfer. Fai i primi voli con un aeromodellista esperto,
Bene, grazie per i consigli...ora devo solo aspettare che ritorni il bel tempo per poterlo provare…
Come scritto sopra, domani mattina vado a vedere su un campo volo qui vicino se ci trovo qualcuno per farmi dare dei consigli

Ultima modifica di Simop-47 : 19 gennaio 19 alle ore 20:18
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Vecchio 19 gennaio 19, 20:29   #5 (permalink)  Top
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Grazie anzitutto per la risposta

Ho gia impostato i vari movimenti come da manuale e come scrito nel primo messaggio ho impostato per sicurezza le limitazioni al 50%

Pure per i movimenti ho impostato come da te scrittouna minore sensibilità al piccolo movimento dello stick, per poi incrementare man mano che il movimento aumenta

Riguardo ai Flap, hai scritto che alla posizione intermedia regoli l'elevatore al 15-20% e alla posizione massima?



Per l'aiuto di un esperto, purtroppo non ho nessuno che possa aiutarmi nelle vicinanze, domani mattina provo ad andare in un campo volo ad una 30ina di km da me, sperando di trovarci qualcuno ;-)









Bene, grazie per i consigli...ora devo solo aspettare che ritorni il bel tempo per poterlo provare…

Come scritto sopra, domani mattina vado a vedere su un campo volo qui vicino se ci trovo qualcuno per farmi dare dei consigli


Hai scritto che sei un principiante del volo elettrico, vuol dire che prima volavi con motori a scoppio?
Diversamente, se non trovi nessuno sul campo, torna a casa. Il P47 è un modello reattivo e non devi sbagliare.
Il timone di profondità è l’unico che non ridurrei, meglio lasciarlo con i valori standard.
Se poi hai già familiarità con modelli a scoppio, al decollo dai motore gradualmente se non vuoi uscire dalla pista. L’atterraggio col P47 è sempre un po’ veloce, diversamente butterà giù un’ala con il risultato che puoi immaginare.



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Vecchio 19 gennaio 19, 20:38   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo: il P47 ha tendenza a cappottare in decollo, profondità su a inizio rullaggio, poi piatto durante la corsa al decollo, intervenendo comunque per mantenere l’assetto giusto prima della rotazione.


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Vecchio 19 gennaio 19, 21:45   #7 (permalink)  Top
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sono un principiante in tutti i sensi
ho volato qualche anno fa, ma sempre con un aereo scuola della Aviomodelli con motore a scoppio da 8cc mi sembra...dopo vari carrelli rotti ho parcheggiato tutto ed è ancora parcheggiato su un ripiano del garage...questa estate ho voluto riprovare usando qualcosa di elettrico spendendo poco…(55€ di aereo, un aliante DLG senza motore e 160€ di radiocomando, un Dx6e)… dopo essermi slogato la spalla a forza di lanciarlo ho deciso di prendere un ala alta con motore elettrico ed ho preso il Cessna 182 con apertura alare di 103cm. Ho fatto un sacco di voli con questo, ma essendo un ala alta è molto stabile e perdona moltissimi errori. Per natale mi son voluto regalare un ala bassa e spendendo meno di 200€ ho voluto prendere questo P-47 completo, anche perché molto bello, poi voglio provare i flap, i carrelli retrattili e a fare qualche acrobazia nel tempo

Probabilmente avrei dovuto prendere prima un'ala intermedia per prenderci un minimo di confidenza ??

Come arriva la bella stagione vedremo il dafarsi, può essere che nel frattempo ci esce fuori pure un'ala intermedia
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Vecchio 19 gennaio 19, 21:46   #8 (permalink)  Top
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Riguardo ai Flap, hai scritto che alla posizione intermedia regoli l'elevatore al 15-20% e alla posizione massima?
Non ho ancora trovato il tutorial per miscelare nella posizione massima, che non uso praticamente mai. Ma, come ho detto, io ho modelli tranquilli e solo su uno ho due posizioni dei flaps (45° e 90°), sugli altri ho solo quella a 40-45°.
Ma, attenzione, le regolazioni che vanno bene per i miei non necessariamente vanno bene per il tuo.
Un'altra cosa, il freddo rende più fragile la plastica. Aspetta almeno il caldo primaverile per provarlo.
__________________
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Ultima modifica di windsurfer : 19 gennaio 19 alle ore 21:50
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Vecchio 19 gennaio 19, 21:54   #9 (permalink)  Top
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ho volato qualche anno fa, ma sempre con un aereo scuola della Aviomodelli con motore a scoppio da 8cc mi sembra...dopo vari carrelli rotti ho parcheggiato tutto ed è ancora parcheggiato su un ripiano del garage...questa estate ho voluto riprovare usando qualcosa di elettrico spendendo poco…(55€ di aereo, un aliante DLG senza motore e 160€ di radiocomando, un Dx6e)… dopo essermi slogato la spalla a forza di lanciarlo ho deciso di prendere un ala alta con motore elettrico ed ho preso il Cessna 182 con apertura alare di 103cm. Ho fatto un sacco di voli con questo, ma essendo un ala alta è molto stabile e perdona moltissimi errori. Per natale mi son voluto regalare un ala bassa e spendendo meno di 200€ ho voluto prendere questo P-47 completo, anche perché molto bello, poi voglio provare i flap, i carrelli retrattili e a fare qualche acrobazia nel tempo



Probabilmente avrei dovuto prendere prima un'ala intermedia per prenderci un minimo di confidenza ??



Come arriva la bella stagione vedremo il dafarsi, può essere che nel frattempo ci esce fuori pure un'ala intermedia


Il P 47 non è indicato per un principiante, lo romperesti subito. Una soluzione è trovare un aeromodellista esperto che lo faccia decollare e te lo trimmi bene, poi ti ceda la radio. A quel punto potrai capire se puoi continuare con quel modello.




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Vecchio 19 gennaio 19, 22:46   #10 (permalink)  Top
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Non ho ancora trovato il tutorial per miscelare nella posizione massima, che non uso praticamente mai. Ma, come ho detto, io ho modelli tranquilli e solo su uno ho due posizioni dei flaps (45° e 90°), sugli altri ho solo quella a 40-45°.
Ma, attenzione, le regolazioni che vanno bene per i miei non necessariamente vanno bene per il tuo.
Un'altra cosa, il freddo rende più fragile la plastica. Aspetta almeno il caldo primaverile per provarlo.
Nel Dx6e è molto semplice impostare la percentuale di flap alle 2 posizioni con la miscelazione dell'elevatore...tutto sta a trovare "a quale percentuale" impostarlo


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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il P 47 non è indicato per un principiante, lo romperesti subito. Una soluzione è trovare un aeromodellista esperto che lo faccia decollare e te lo trimmi bene, poi ti ceda la radio. A quel punto potrai capire se puoi continuare con quel modello.

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lo romperei subito ...al primo collaudo ha fatto 2 metri, mega virata e ogiva piantata sottoterra con elica spezzata in 4 parti
probabilmente l'elevata coppia del motore l'ha fatto girare su se stesso avendolo lanciato per farlo partire come faccio con il Cessna...probabilmente al P-47 non piace quel tipo di decollo
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
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