Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 19, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Picchiata improvvisa!!

Salve a tutti,
volo da alcuni anni, anche se sporadicamente e non ho mai visto niente di simile.
Volando con un sukoi 50v2 della sebart, ho notato che se do molto timone (sopra il 60-70%) l'aereo picchia violentemente. L'ho scoperto appena ho iniziato a fare i coltelli e gli hammer.
Preciso che non c'è nessun mix attivo sulla radio e che a terra il piano di profondità non si muove affatto anche dando il 100% di timone.
Non si tratta di un piccolo effetto, è molto evidente è improvviso. in meno di un secondo da volo livellato me lo sono trovato in picchiata..
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volo da alcuni anni, anche se sporadicamente e non ho mai visto niente di simile.
Volando con un sukoi 50v2 della sebart, ho notato che se do molto timone (sopra il 60-70%) l'aereo picchia violentemente. L'ho scoperto appena ho iniziato a fare i coltelli e gli hammer.
Preciso che non c'è nessun mix attivo sulla radio e che a terra il piano di profondità non si muove affatto anche dando il 100% di timone.
Non si tratta di un piccolo effetto, è molto evidente è improvviso. in meno di un secondo da volo livellato me lo sono trovato in picchiata..
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille.
Non sono per niente esperto in aerodinamica ma faccio un'ipotesi, il direzionale provoca dei vortici sopra l'elevatore che acquista così portanza alzando la coda.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non sono per niente esperto in aerodinamica ma faccio un'ipotesi, il direzionale provoca dei vortici sopra l'elevatore che acquista così portanza alzando la coda.
Se ti succede nel volo a coltello potrebbe essere una inversione dei comandi..negli aerei - mi sembra - possa accadere ad elevate deflessioni delle parti mobili in prossimità del numero di mach critico.

P.s. Adesso però aspetta che parli qualcuno che ne sappia veramente. Il mio è un ricordo confuso.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Grazie delle risposte intanto.
Per inversione comandi non capisco cosa intendete.
Anche io avevo pensato a un effetto aereodinamico che a terra non si vede, ma tenderei a escluderlo perché questo modello è molto diffuso e apprezzato.
Sul tubo potete vedere tanti modelli come questo che volano bene a coltello o usano tanto timone nelle v manovre 3d.
Inoltre non è un effetto leggero. È un cambio improvviso molto vicino ad una picchiata con massimo stick
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
[QUOTE=cinghio;5133753]Grazie delle risposte intanto.
Per inversione comandi non capisco cosa intendete.
Anche io avevo pensato a un effetto aereodinamico che a terra non si vede, ma tenderei a escluderlo perché questo modello è molto diffuso e apprezzato.
Sul tubo potete vedere tanti modelli come questo che volano bene a coltello o usano tanto timone nelle v manovre 3d.
Inoltre non è un effetto leggero. È un cambio improvviso molto vicino ad una picchiata con massimo stick[/
Inversione dei comandi
L'equilibratore è la parte mobile del piano orizzontale di coda di un aeromobile, che permette il controllo longitudinale del velivolo. Durante la seconda guerra mondiale, con l'aumentare delle prestazioni degli aerei, si verificarono numerosi incidenti a seguito della perdita del controllo del velivolo alle alte velocità. A velocità prossime a quelle del mach critico dello stabilizzatore, l'azionamento dell'equilibratore da parte del pilota che, ad esempio, intendeva cabrare, portava ad aumentare l'incidenza dello stabilizzatore con conseguente stallo d'urto. L'effetto risultante dovuto alla perdita di portanza sullo stabilizzatore e l'inefficacia dell'equilibratore investito dalla corrente separata dovuta allo stallo dello stabilizzatore, comportava il risultato di ottenere una brusca picchiata, l'opposto di quanto desiderato. Questo fenomeno, all'epoca ancora non ben compreso, unito ai problemi dovuti alla compressibilità contribuì alla popolare locuzione di muro del suono per definire la difficoltà a raggiungere velocità di volo pari o superiori a Mach 1. Il problema del controllo longitudinale fu poi risolto con l'introduzione di piani orizzontali
formati da un'unica superficie mobile (stabilatore) fonte wikipedia.
Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 22:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Non capisco se nei coltelli la picchiata che intendi tu è buttare il muso verso terra, o tendente alla virata. Non so se mi sono spiegato. Visto che in quella dinamica il direzionale funge da cabra.

Il mio Angel tende ad andarsene di lato nei coltelli, ma è una cosa prevedibile e facilmente correggibile.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
La maggio parte dei modelli vuole una miscelazione tra il direzionale e il cabra.

Ricordo nell'Angel di Silvestri (che ho avuto e volato per diversi anni, ci ho fatto oltre 600 voli!)) ci voleva una compensazione a cabrare del 10/11%, questo per evitare che "tirasse" verso la pancia durante il volo a coltello. Anche il baricentro fa perecchio per questo effetto.

se voli con un modello 3D dove il direzionale si muove di oltre 45 gradi e' chiaro che se dai tutto comando il modello frena e stalla, per questo ti butta giu' il muso. In genere il direzionale sta dietro al profondita' proprio per evitare vortici o quant'altro che potrebbero peggiorare la situazione.

la miscelazione si mette a punto sempre nel volo a coltello.

Oggi uso un modello di Andrew Jesky, l'Acuity, ed e' il primo modello che ho mai avuto che non necessita di alcuna compensazione, ma e' davvero un ottimo design e il direzionale certo non e' grosso come quello di un modello da volo 3D.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Il sukhoy secondo me è più un modello da 3d che da volato. Io lo presi usato ma poi sono passato all'angel.

Secondo me devi ridurre le escursioni ed aumentare la velocità delle evoluzioni....o cambiare modello per il volato acrobatico.....o cambiare tipo di volo!! Scherzo
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Non capisco se nei coltelli la picchiata che intendi tu è buttare il muso verso terra, o tendente alla virata. Non so se mi sono spiegato. Visto che in quella dinamica il direzionale funge da cabra.

Il mio Angel tende ad andarsene di lato nei coltelli, ma è una cosa prevedibile e facilmente correggibile.
Butta il muso in giù rispetto alla direzione di volo.
Conosco l effetto che dici tu. Quello è leggero e gestibile. Io parlo di uno scatto violento, lo stesso effetto che avrei picchiando al max con lo Stick.
È una cosa veramente strana, anche perché a terra non c'è nessun segnale di interferenza tra i due comandi.
È come fosse un mix fantasma .
Non riesco a spiegarmelo.
Qualcuno ha qualche idea su cosa controllare?
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 23:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
La maggio parte dei modelli vuole una miscelazione tra il direzionale e il cabra.

Ricordo nell'Angel di Silvestri (che ho avuto e volato per diversi anni, ci ho fatto oltre 600 voli!)) ci voleva una compensazione a cabrare del 10/11%, questo per evitare che "tirasse" verso la pancia durante il volo a coltello. Anche il baricentro fa perecchio per questo effetto.

se voli con un modello 3D dove il direzionale si muove di oltre 45 gradi e' chiaro che se dai tutto comando il modello frena e stalla, per questo ti butta giu' il muso. In genere il direzionale sta dietro al profondita' proprio per evitare vortici o quant'altro che potrebbero peggiorare la situazione.

la miscelazione si mette a punto sempre nel volo a coltello.

Oggi uso un modello di Andrew Jesky, l'Acuity, ed e' il primo modello che ho mai avuto che non necessita di alcuna compensazione, ma e' davvero un ottimo design e il direzionale certo non e' grosso come quello di un modello da volo 3D.
Hmmm.. Non credo sia una questione di stallo e ti spiego anche perché.
Innanzitutto la picchiata è improvvisa qualsiasi sia la velocità a cui aziono il timono, anzi più è veloce l aereo più è veloce la picchiata.
Ma sopratutto lo fa anche quando sale in verticale cioè quando lo ali e piano di coda non stanno generando portanza. Lo fa anche se è in hovering. L'effetto è sempre quello di una picchiata ed è netto e improvviso. Quindi se è in verticale si mette subito orizzontale e poi tolgo il timone altrimenti tenderebbe ad andare ancora giù.
Dovrei farlo filmare a qualcuno al campo... Mai b visto niente del genere
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita di segnale improvvisa marco18rm Radiocomandi 19 04 gennaio 14 09:19
Scarica improvvisa braniac Elimodellismo Motore Elettrico 25 26 novembre 11 17:14
Accelerazione improvvisa Heliman Elimodellismo in Generale 16 01 agosto 11 23:15
picchiata devastante dundun Aeromodellismo Principianti 38 31 marzo 07 20:42
Picchiata in avvitamento claudio476 Aeromodellismo Principianti 6 05 aprile 05 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002