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cinghio 28 gennaio 19 18:50

Picchiata improvvisa!!
 
Salve a tutti,
volo da alcuni anni, anche se sporadicamente e non ho mai visto niente di simile.
Volando con un sukoi 50v2 della sebart, ho notato che se do molto timone (sopra il 60-70%) l'aereo picchia violentemente. L'ho scoperto appena ho iniziato a fare i coltelli e gli hammer.
Preciso che non c'è nessun mix attivo sulla radio e che a terra il piano di profondità non si muove affatto anche dando il 100% di timone.
Non si tratta di un piccolo effetto, è molto evidente è improvviso. in meno di un secondo da volo livellato me lo sono trovato in picchiata..
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille.

windsurfer 28 gennaio 19 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da cinghio (Messaggio 5133730)
Salve a tutti,
volo da alcuni anni, anche se sporadicamente e non ho mai visto niente di simile.
Volando con un sukoi 50v2 della sebart, ho notato che se do molto timone (sopra il 60-70%) l'aereo picchia violentemente. L'ho scoperto appena ho iniziato a fare i coltelli e gli hammer.
Preciso che non c'è nessun mix attivo sulla radio e che a terra il piano di profondità non si muove affatto anche dando il 100% di timone.
Non si tratta di un piccolo effetto, è molto evidente è improvviso. in meno di un secondo da volo livellato me lo sono trovato in picchiata..
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille.

Non sono per niente esperto in aerodinamica ma faccio un'ipotesi, il direzionale provoca dei vortici sopra l'elevatore che acquista così portanza alzando la coda.

mrodi 28 gennaio 19 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5133733)
Non sono per niente esperto in aerodinamica ma faccio un'ipotesi, il direzionale provoca dei vortici sopra l'elevatore che acquista così portanza alzando la coda.

Se ti succede nel volo a coltello potrebbe essere una inversione dei comandi..negli aerei - mi sembra - possa accadere ad elevate deflessioni delle parti mobili in prossimità del numero di mach critico.

P.s. Adesso però aspetta che parli qualcuno che ne sappia veramente. Il mio è un ricordo confuso.

Marco.

cinghio 28 gennaio 19 20:36

Grazie delle risposte intanto.
Per inversione comandi non capisco cosa intendete.
Anche io avevo pensato a un effetto aereodinamico che a terra non si vede, ma tenderei a escluderlo perché questo modello è molto diffuso e apprezzato.
Sul tubo potete vedere tanti modelli come questo che volano bene a coltello o usano tanto timone nelle v manovre 3d.
Inoltre non è un effetto leggero. È un cambio improvviso molto vicino ad una picchiata con massimo stick

mrodi 28 gennaio 19 20:49

[QUOTE=cinghio;5133753]Grazie delle risposte intanto.
Per inversione comandi non capisco cosa intendete.
Anche io avevo pensato a un effetto aereodinamico che a terra non si vede, ma tenderei a escluderlo perché questo modello è molto diffuso e apprezzato.
Sul tubo potete vedere tanti modelli come questo che volano bene a coltello o usano tanto timone nelle v manovre 3d.
Inoltre non è un effetto leggero. È un cambio improvviso molto vicino ad una picchiata con massimo stick[/
Inversione dei comandi
L'equilibratore è la parte mobile del piano orizzontale di coda di un aeromobile, che permette il controllo longitudinale del velivolo. Durante la seconda guerra mondiale, con l'aumentare delle prestazioni degli aerei, si verificarono numerosi incidenti a seguito della perdita del controllo del velivolo alle alte velocità. A velocità prossime a quelle del mach critico dello stabilizzatore, l'azionamento dell'equilibratore da parte del pilota che, ad esempio, intendeva cabrare, portava ad aumentare l'incidenza dello stabilizzatore con conseguente stallo d'urto. L'effetto risultante dovuto alla perdita di portanza sullo stabilizzatore e l'inefficacia dell'equilibratore investito dalla corrente separata dovuta allo stallo dello stabilizzatore, comportava il risultato di ottenere una brusca picchiata, l'opposto di quanto desiderato. Questo fenomeno, all'epoca ancora non ben compreso, unito ai problemi dovuti alla compressibilità contribuì alla popolare locuzione di muro del suono per definire la difficoltà a raggiungere velocità di volo pari o superiori a Mach 1. Il problema del controllo longitudinale fu poi risolto con l'introduzione di piani orizzontali
formati da un'unica superficie mobile (stabilatore) fonte wikipedia.
Marco.

Giulianoo 28 gennaio 19 21:09

Non capisco se nei coltelli la picchiata che intendi tu è buttare il muso verso terra, o tendente alla virata. Non so se mi sono spiegato. Visto che in quella dinamica il direzionale funge da cabra.

Il mio Angel tende ad andarsene di lato nei coltelli, ma è una cosa prevedibile e facilmente correggibile.

marcodef 28 gennaio 19 22:14

La maggio parte dei modelli vuole una miscelazione tra il direzionale e il cabra.

Ricordo nell'Angel di Silvestri (che ho avuto e volato per diversi anni, ci ho fatto oltre 600 voli!)) ci voleva una compensazione a cabrare del 10/11%, questo per evitare che "tirasse" verso la pancia durante il volo a coltello. Anche il baricentro fa perecchio per questo effetto.

se voli con un modello 3D dove il direzionale si muove di oltre 45 gradi e' chiaro che se dai tutto comando il modello frena e stalla, per questo ti butta giu' il muso. In genere il direzionale sta dietro al profondita' proprio per evitare vortici o quant'altro che potrebbero peggiorare la situazione.

la miscelazione si mette a punto sempre nel volo a coltello.

Oggi uso un modello di Andrew Jesky, l'Acuity, ed e' il primo modello che ho mai avuto che non necessita di alcuna compensazione, ma e' davvero un ottimo design e il direzionale certo non e' grosso come quello di un modello da volo 3D.

Giulianoo 28 gennaio 19 22:32

Il sukhoy secondo me è più un modello da 3d che da volato. Io lo presi usato ma poi sono passato all'angel.

Secondo me devi ridurre le escursioni ed aumentare la velocità delle evoluzioni....o cambiare modello per il volato acrobatico.....o cambiare tipo di volo!! Scherzo:fiu::icon_rofl

cinghio 28 gennaio 19 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5133758)
Non capisco se nei coltelli la picchiata che intendi tu è buttare il muso verso terra, o tendente alla virata. Non so se mi sono spiegato. Visto che in quella dinamica il direzionale funge da cabra.

Il mio Angel tende ad andarsene di lato nei coltelli, ma è una cosa prevedibile e facilmente correggibile.

Butta il muso in giù rispetto alla direzione di volo.
Conosco l effetto che dici tu. Quello è leggero e gestibile. Io parlo di uno scatto violento, lo stesso effetto che avrei picchiando al max con lo Stick.
È una cosa veramente strana, anche perché a terra non c'è nessun segnale di interferenza tra i due comandi.
È come fosse un mix fantasma :icon_rofl.
Non riesco a spiegarmelo.
Qualcuno ha qualche idea su cosa controllare?

cinghio 28 gennaio 19 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5133769)
La maggio parte dei modelli vuole una miscelazione tra il direzionale e il cabra.

Ricordo nell'Angel di Silvestri (che ho avuto e volato per diversi anni, ci ho fatto oltre 600 voli!)) ci voleva una compensazione a cabrare del 10/11%, questo per evitare che "tirasse" verso la pancia durante il volo a coltello. Anche il baricentro fa perecchio per questo effetto.

se voli con un modello 3D dove il direzionale si muove di oltre 45 gradi e' chiaro che se dai tutto comando il modello frena e stalla, per questo ti butta giu' il muso. In genere il direzionale sta dietro al profondita' proprio per evitare vortici o quant'altro che potrebbero peggiorare la situazione.

la miscelazione si mette a punto sempre nel volo a coltello.

Oggi uso un modello di Andrew Jesky, l'Acuity, ed e' il primo modello che ho mai avuto che non necessita di alcuna compensazione, ma e' davvero un ottimo design e il direzionale certo non e' grosso come quello di un modello da volo 3D.

Hmmm.. Non credo sia una questione di stallo e ti spiego anche perché.
Innanzitutto la picchiata è improvvisa qualsiasi sia la velocità a cui aziono il timono, anzi più è veloce l aereo più è veloce la picchiata.
Ma sopratutto lo fa anche quando sale in verticale cioè quando lo ali e piano di coda non stanno generando portanza. Lo fa anche se è in hovering. L'effetto è sempre quello di una picchiata ed è netto e improvviso. Quindi se è in verticale si mette subito orizzontale e poi tolgo il timone altrimenti tenderebbe ad andare ancora giù.
Dovrei farlo filmare a qualcuno al campo... Mai b visto niente del genere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.

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