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Vecchio 29 gennaio 19, 11:09   #21 (permalink)  Top
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...allora prima di cambiare ricevente, prova a creare una nuova memoria modello sulla tx...
proverò anche questa. ma perché dici che sia questo?
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Vecchio 29 gennaio 19, 11:19   #22 (permalink)  Top
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Non mi ricordo sinceramente.
Ma penso che dare un 60- 70% di timone non sia eccessivo in un 3d. In rete vedo fillmati del sukoi sebart 50 usati in modo molto più estremo
Le escursioni massime usabili dipendono dalla velocita' del modello, nel 3d lento non sono mai troppe, superata una certa velocita' le cose cambiano parecchio.
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Vecchio 29 gennaio 19, 11:32   #23 (permalink)  Top
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proverò anche questa. ma perché dici che sia questo?
...andavamo a esclusioni, rx fallace, bec, cg, escursioni...
resta da controllare l'incidenza motore come detto da Minestrone, il peso se da manuale... ma con un video forse si capirebbe meglio..
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Vecchio 29 gennaio 19, 11:33   #24 (permalink)  Top
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Le escursioni massime usabili dipendono dalla velocita' del modello, nel 3d lento non sono mai troppe, superata una certa velocita' le cose cambiano parecchio.
vero anche questo. però lo fa anche in hovering o durante il martello alla fine della salita, quindi a velocità praticamente nulla.
secondo me non sono riuscito a spiegare bene una cosa… non si tratta di una tendenza ad uscire dalla direzione, di qualche effetto secondario più o meno marcato. si tratta di uno scatto improvviso e forte; per riprodurlo senza dare tutto timone devo dare un comando picchia al 100% (e stiamo parlando di un areo acrobatico).
Purtroppo come tutti ho avuto a che fare con CG non corretti (anche di molto ai primi voli), trim esagerati ecc.… ma qui parliamo una cosa molto, molto più netta.
per questo propendo per qualche malfunzionamento dell'elettronica, tra tx, rx e servi… sono quasi sicuro che una manovra così la possa fare solo il piano di coda muovendosi. e non di poco. il fatto è che a terra non sembra esserci niente di tutto ciò.
Comunque dovrò scartare le ipotesi una ad una, anche le meno probabili.
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Vecchio 29 gennaio 19, 11:38   #25 (permalink)  Top
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...andavamo a esclusioni, rx fallace, bec, cg, escursioni...
resta da controllare l'incidenza motore come detto da Minestrone, il peso se da manuale... ma con un video forse si capirebbe meglio..
se riesco sabato faccio un video.
dimenticavo: il trim del profondità è praticamente a zero. idem per timone. sugli alettoni ho qualche punto a dx o sx, non ricordo.
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Vecchio 29 gennaio 19, 11:53   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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A questo punto io controllerei i collegamenti del servo, spinette e cavi.
Proverei a cambiare il servo. A quanto descrivi escluderei incidenze errate, cg spostato o trim attivi, perché se così fosse lo farebbe sempre il problema.

Controlla i collegamenti
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Vecchio 29 gennaio 19, 12:44   #27 (permalink)  Top
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mumble… riepilogo le cose da verificare:

-nuova memoria programma
-nuova rx
-comportamento servo profondità sotto sforzo del servo timone
-cablaggi e link servi; cablaggi del bec e dell'esc
-incidenza piano profondità e motore
-escursioni piani di coda
-ricontrollare tutti i menu' dei mixaggi (non si sa mai)
-ripresa video (lo farò in quota sicurezza, non so cosa si potrà cogliere…)

dimentico qualcosa?
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Vecchio 29 gennaio 19, 13:01   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...giusto per non tralasciare nulla, che elica?
Motorizzazione consigliata o sovramotorizzato...

Lo "scherzetto" solo con timone a sx o a dx o da ambo i lati...
se è questione aerodinamica potrebbe essere scia o controcoppia elica...

infine, hovering con hammer controvento o a favore...

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Vecchio 29 gennaio 19, 13:46   #29 (permalink)  Top
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...giusto per non tralasciare nulla, che elica?
Motorizzazione consigliata o sovramotorizzato...

Lo "scherzetto" solo con timone a sx o a dx o da ambo i lati...
se è questione aerodinamica potrebbe essere scia o controcoppia elica...

infine, hovering con hammer controvento o a favore...

lo fa sia a con timone a dx che a sx.
sia vento contrario che a favore.
è ben motorizzato… i dettagli ve li do dopo, ma dall'ultima prova con dinamometro tirava 5 Kg con un peso di 3,5 Kg (batteria inclusa).
__________________
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Vecchio 29 gennaio 19, 20:36   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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lo fa sia a con timone a dx che a sx.
sia vento contrario che a favore.
è ben motorizzato… i dettagli ve li do dopo, ma dall'ultima prova con dinamometro tirava 5 Kg con un peso di 3,5 Kg (batteria inclusa).
metti una microcamera che inquadra il dietro del modello in volo e guarda cosa succede
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