Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 19, 00:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Consigli per primo volo con P-47 Razorback 980mm HIGH SPEED

Citazione:
Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
Nel Dx6e è molto semplice impostare la percentuale di flap alle 2 posizioni con la miscelazione dell'elevatore...tutto sta a trovare "a quale percentuale" impostarlo









lo romperei subito ...al primo collaudo ha fatto 2 metri, mega virata e ogiva piantata sottoterra con elica spezzata in 4 parti

probabilmente l'elevata coppia del motore l'ha fatto girare su se stesso avendolo lanciato per farlo partire come faccio con il Cessna...probabilmente al P-47 non piace quel tipo di decollo


Decollo da pista con un aeromodellista esperto.
Per adesso ti è andata bene, non rischiare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 14:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2019
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 22
è proprio questo il problema...trovare chi mi riesce a dare una mano
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 14:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2019
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 22
vedo che ci sono delle riceventi AS3X con funzione SAFE programmabile su 3 livelli...riuscirei a fare qualcosa in autonomia con questo tipo di ricevente?
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 15:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
vedo che ci sono delle riceventi AS3X con funzione SAFE programmabile su 3 livelli...riuscirei a fare qualcosa in autonomia con questo tipo di ricevente?
AS3X e SAFE (ho il primo su 4 modelli ed il secondo su due in aggiunta all'AS3X) aiutano ma se stalli servono a poco, specialmete a bassa quota dove servono ancora a meno. Col SAFE, poi, il volo è innaturale, in "Beginner" fa atterrare l'aereo da solo ma in modo un pò duro. Attenzione che il SAFE a tre livelli utilizza due canali e con la DX6e ti impegna quello dei flaps.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 17:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Consigli per primo volo con P-47 Razorback 980mm HIGH SPEED

Citazione:
Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
vedo che ci sono delle riceventi AS3X con funzione SAFE programmabile su 3 livelli...riuscirei a fare qualcosa in autonomia con questo tipo di ricevente?


Ti consiglio di continuare con l’ala alta partendo dalla pista e cercando di dirigerlo dove vuoi tu e non dove va lui.
Se vai in un campo volo con aeromodellisti esperti che ti supportino ( a volte non è scontata la cosa) sarai costretto a volare in modo razionale.
Più avanti potrai riprendere il P47.
Ciò non toglie che tu possa comunque continuare col P47, per un po’ di tempo decollo e atterraggio sarà a cura dell’aeromodellista che ti supporterà.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 21:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2019
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
AS3X e SAFE (ho il primo su 4 modelli ed il secondo su due in aggiunta all'AS3X) aiutano ma se stalli servono a poco, specialmete a bassa quota dove servono ancora a meno. Col SAFE, poi, il volo è innaturale, in "Beginner" fa atterrare l'aereo da solo ma in modo un pò duro. Attenzione che il SAFE a tre livelli utilizza due canali e con la DX6e ti impegna quello dei flaps.
sicuro che userebbe il canale dei Flaps? nel telecomando posso assegnargli l'interruttore che voglio e nella ricevente sono collegati al Ch6 insieme ai Led posti sull'ala… ho fatto un giretto oggi su 3 campi volo...per mia fortuna tutti e 3 i campi deserti…

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Ti consiglio di continuare con l’ala alta partendo dalla pista e cercando di dirigerlo dove vuoi tu e non dove va lui.
Se vai in un campo volo con aeromodellisti esperti che ti supportino ( a volte non è scontata la cosa) sarai costretto a volare in modo razionale.
Più avanti potrai riprendere il P47.
Ciò non toglie che tu possa comunque continuare col P47, per un po’ di tempo decollo e atterraggio sarà a cura dell’aeromodellista che ti supporterà.
Beh, con il Cessna riesco a farlo andare dove voglio io, ci faccio pure diverse acrobazie, finchè non mi si apre in 4 ... pure gli atterraggi mi riescono abbastanza bene, peccato per le ruotine piccole e l'erba alta del campo che me lo fa impuntare subito, altrimenti sarebbe stato il massimo...devo trovare i contatti del GAE (Gruppo Aereomodellistico Eugubino) che è il campo più vicino a me, circa 30km..li almeno c'è una pista di un centinaio di metri in asfalto
Aspetto comunque una bella giornata per provare a fare qualcosa con il P-47 ;-)
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 21:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
sicuro che userebbe il canale dei Flaps? nel telecomando posso assegnargli l'interruttore che voglio e nella ricevente sono collegati al Ch6 insieme ai Led posti sull'ala… ho fatto un giretto oggi su 3 campi volo...per mia fortuna tutti e 3 i campi deserti…
Hai 6 canali, 4 vanno per gas, alettoni, direzionale ed elevatore, due per il SAFE (almeno sul mio Apprentice S15e è così) e sono finiti. Quindi o elimini flaps e carrello (che avevo dimenticato) oppure cosa elimini?
Nell'ipotesi che il SAFE si sia evoluto e gli basti un solo canale (non sono aggiornato in merito), comunque o elimini flaps o carrello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 08:08   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2019
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 22
Capito
Se mi aiuta nella gestione del volo posso pure sacrificare flap e carrello...quando ho pieno possesso del mezzo li posso ricollegare...
Simop-47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 12:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Simop-47 Visualizza messaggio
Capito
Se mi aiuta nella gestione del volo posso pure sacrificare flap e carrello...quando ho pieno possesso del mezzo li posso ricollegare...
Non saprei dirti, perchè quando ho preso l'Apprentice S15e l'ho fatto perchè era un'occasione in un negozio locale e non perchè avesse il SAFE. In effetti, avendo già una certa pratica, il SAFE l'ho provato per curiosità ma non lo adopero abitualmente. L'AS3X mi riporta il modello alla posizione impartita dal radiocomando quando rolla per una raffica di brezza e cerca di raddizzarlo quando inizia a stallare, ma se non accelerò subito non lo fa uscire dallo stallo. Non noto gran differenza con i modelli che non hanno l'AS3X.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 13:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non saprei dirti, perchè quando ho preso l'Apprentice S15e l'ho fatto perchè era un'occasione in un negozio locale e non perchè avesse il SAFE. In effetti, avendo già una certa pratica, il SAFE l'ho provato per curiosità ma non lo adopero abitualmente. L'AS3X mi riporta il modello alla posizione impartita dal radiocomando quando rolla per una raffica di brezza e cerca di raddizzarlo quando inizia a stallare, ma se non accelerò subito non lo fa uscire dallo stallo. Non noto gran differenza con i modelli che non hanno l'AS3X.


Lo stallo col p47 in atterraggio viene peggiorato dal AX3x esattamente come fa il pilota che dà alettoni per compensare l’ala che va in stallo peggiorandone ulteriormente l’efficienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli finali per primo volo con Seawind. emiliosub Aeromodellismo Idrovolanti 9 29 maggio 12 20:11
Consigli per effettuare il primo volo con un coassiale volare è impossibile Elimodellismo Principianti 2 05 giugno 10 14:35
Consigli primo volo con nuovo modello AnimA2005 Aeromodellismo Principianti 11 18 maggio 09 13:03
Consigli primo volo con t-rex 600 Major_Tom Elimodellismo in Generale 8 30 settembre 07 20:43
Primo volo con lo ZOOM...Problemi e Consigli... alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002