Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 19, 01:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Lightbulb Tuttala Tzagi nel 2019, scelta componenti

Sto per costruire il mio primo modello tuttala e ho trovato il progetto dello Tzagi che spiega molto bene come costruirlo: TZagi Step by step
Ho visto in vecchie discussioni che è stato costruito da tanti vari anni fa, ma meno negli ultimi anni. C'è ancora qualcuno che lo usa nel 2019?
Va ancora bene come progetto o c'è di meglio? Mi interessa che sia veloce da costruire perchè è il mio primo modello e probabilmente un po' di crash li farò

Ho pensato di usare questi componenti, possono andare bene?

Motore Uno di questi due da 1400kV
Racerstar BR2208 1400KV 2-4S Brushless Motor For RC Models - Banggood.com
Racerstar BR2212 1400KV 2-4S Brushless Motor For RC Models - Banggood.com
Il secondo sembra più potente, ma pesa 52g contro i 39g del primo. Quale è meglio?

Eliche 8x4
Gemfan 8040 Propeller for RC Airplane Fixed-wing Aircraft 1 Pair - Banggood.com

ESC 30A
XXD HW30A 30A Brushless Motor ESC For Airplane Quadcopter - Banggood.com

Batteria Una qualunque lipo da 2200mah e almeno 20c

Servi MG90S Metal Gear
4 X MG90S Metal Gear RC Micro Servo - Banggood.com

Ricevente Una di queste due
1.9g Jumper SF410 Mini 2.4G 4CH S-FHSS Ultra light Mini Receiver for T8SG T14SG Radio Transmitter - Banggood.com
Corona R6SF 2.4G 6CH S-FHSS/FHSS Compatible Receiver For RC Models - Banggood.com
La prima ha 4 canali, la seconda 6, non servono ma potrebbe essere utile se riutilizzata in un altro modello in futuro. Quella da 6 canali però pesa 8g, quella da 4 canali pesa 1.9g. La differenza di peso è così poca che non conta niente o si sente già?

Rinvii tra servi e alettoni
10X Rudder Servo Rob Angle Set With 1mm Chuck Screw For RC Airplane - Banggood.com
10Pcs DIY L Type Nylon Clevis Keeper Clip for RC Models - White 1.0 - Banggood.com
400mm 500mm Push Rods With Clevis For RC Airplane - 500mm - Banggood.com

Mixer servi V-Tail Mixer
1 Piece Hobbywing V-Tail Mixer For RC Airplane 3D Plane Aileron Airplane - Aliexpress.com

Cosa ne dite?
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Ho dimenticato di scrivere che la lipo sarà 3s.
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Hichader Visualizza messaggio
Sto per costruire il mio primo modello tuttala e ho trovato il progetto dello Tzagi che spiega molto bene come costruirlo: TZagi Step by step

Ho visto in vecchie discussioni che è stato costruito da tanti vari anni fa, ma meno negli ultimi anni. C'è ancora qualcuno che lo usa nel 2019?

Va ancora bene come progetto o c'è di meglio? Mi interessa che sia veloce da costruire perchè è il mio primo modello e probabilmente un po' di crash li farò



Ho pensato di usare questi componenti, possono andare bene?



Motore Uno di questi due da 1400kV

Racerstar BR2208 1400KV 2-4S Brushless Motor For RC Models - Banggood.com

Racerstar BR2212 1400KV 2-4S Brushless Motor For RC Models - Banggood.com

Il secondo sembra più potente, ma pesa 52g contro i 39g del primo. Quale è meglio?



Eliche 8x4

Gemfan 8040 Propeller for RC Airplane Fixed-wing Aircraft 1 Pair - Banggood.com



ESC 30A

XXD HW30A 30A Brushless Motor ESC For Airplane Quadcopter - Banggood.com



Batteria Una qualunque lipo da 2200mah e almeno 20c



Servi MG90S Metal Gear

4 X MG90S Metal Gear RC Micro Servo - Banggood.com



Ricevente Una di queste due

1.9g Jumper SF410 Mini 2.4G 4CH S-FHSS Ultra light Mini Receiver for T8SG T14SG Radio Transmitter - Banggood.com

Corona R6SF 2.4G 6CH S-FHSS/FHSS Compatible Receiver For RC Models - Banggood.com

La prima ha 4 canali, la seconda 6, non servono ma potrebbe essere utile se riutilizzata in un altro modello in futuro. Quella da 6 canali però pesa 8g, quella da 4 canali pesa 1.9g. La differenza di peso è così poca che non conta niente o si sente già?



Rinvii tra servi e alettoni

10X Rudder Servo Rob Angle Set With 1mm Chuck Screw For RC Airplane - Banggood.com

10Pcs DIY L Type Nylon Clevis Keeper Clip for RC Models - White 1.0 - Banggood.com

400mm 500mm Push Rods With Clevis For RC Airplane - 500mm - Banggood.com



Mixer servi V-Tail Mixer

1 Piece Hobbywing V-Tail Mixer For RC Airplane 3D Plane Aileron Airplane - Aliexpress.com



Cosa ne dite?
Quanto pesa alla fine il tuo modello?

Ad occhio sul secondo motore potresti mettere una 8x6 e probabilmente anche una 8x8 a 3s

Oppure come consigliato dalle specifiche una 9x5.


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, nella lista hai indicato le rx ma non sappiamo se hai già un Tx e quale, magari i V-tail mix lo possiede la radio e non ci sarebbe bisogno di prendere quello esterno...

secondo un mio modesto parere lascerei stare lo TZagi come primo modello, alla fin fine non impari un granchè e poi ti accorgi di non saper pilotare nemmeno un trainer ala alta...
ecco, proprio quest'ultimo prenderei come primo modello, un trainer ala alta con carrello, ovviamente assistito da uno più esperto, perchè da solo non saprai se e cosa stai facendo bene oppure se stai sbagliando qualcosa... buoni acquisti...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, nella lista hai indicato le rx ma non sappiamo se hai già un Tx e quale, magari i V-tail mix lo possiede la radio e non ci sarebbe bisogno di prendere quello esterno...



secondo un mio modesto parere lascerei stare lo TZagi come primo modello, alla fin fine non impari un granchè e poi ti accorgi di non saper pilotare nemmeno un trainer ala alta...

ecco, proprio quest'ultimo prenderei come primo modello, un trainer ala alta con carrello, ovviamente assistito da uno più esperto, perchè da solo non saprai se e cosa stai facendo bene oppure se stai sbagliando qualcosa... buoni acquisti...
Non so se lui vuole costruire quello per un motivo oppure solo per provare a costruire qualcosa.
Ci deve dire se è alla prima esperienza.

Anche tra i tuttala ci sono alcuni modelli che costano nulla volendo...senza bisogno di costruire.

Poi se lui vuole un tuttala... Che cmq si sono facili davvero anche più di trainer

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Non so se lui vuole costruire quello per un motivo oppure solo per provare a costruire qualcosa.
Ci deve dire se è alla prima esperienza.

Anche tra i tuttala ci sono alcuni modelli che costano nulla volendo...senza bisogno di costruire.

Poi se lui vuole un tuttala... Che cmq si sono facili davvero anche più di trainer

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Diciamo che tocca a lui come "spendere" ha scritto primo modello...

Un tuttala è preferibile come secondo o terzo modello potrebbe sembrare più semplice per il volo teso ma alla fine non si impara a volare usandolo come primo modello...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Diciamo che tocca a lui come "spendere" ha scritto primo modello...



Un tuttala è preferibile come secondo o terzo modello potrebbe sembrare più semplice per il volo teso ma alla fine non si impara a volare usandolo come primo modello...
Lui ha scritto primo modello costruito, non vorrei fraintendere...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Ciao, scusate se non sono stato chiaro, primo modello perchè non ho mai fatto volare un aereo.
Ho scelto un tuttala perchè sono due pezzi di polistirolo incollati insieme in pratica, ci metto poco a costruirlo e se lo rompo mi dispero meno. Penso che farò anche un aereo vero poi ma prima voglio fare esperienza con un modello che mi fa preoccupare meno.
Lo voglio costruire io perchè mi piace farlo, non solo farlo volare.

Non so quanto peserà, ma leggendo vecchie discussioni penso tra 700 e 800 grammi.
Non basta l'elica 8x4?

La radio dovrebbe fare già il mix per un tuttala, ho messo nella lista anche il mixer esterno per sicurezza perchè con la radio non ho mai provato.
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 17:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Hichader Visualizza messaggio
Ciao, scusate se non sono stato chiaro, primo modello perchè non ho mai fatto volare un aereo.

Ho scelto un tuttala perchè sono due pezzi di polistirolo incollati insieme in pratica, ci metto poco a costruirlo e se lo rompo mi dispero meno. Penso che farò anche un aereo vero poi ma prima voglio fare esperienza con un modello che mi fa preoccupare meno.

Lo voglio costruire io perchè mi piace farlo, non solo farlo volare.



Non so quanto peserà, ma leggendo vecchie discussioni penso tra 700 e 800 grammi.

Non basta l'elica 8x4?



La radio dovrebbe fare già il mix per un tuttala, ho messo nella lista anche il mixer esterno per sicurezza perchè con la radio non ho mai provato.
Se ci fai il modello te lo diciamo per la radio...
Si andrà bene anche 8x4
Cmq dipende quanta pazienza hai. Esistono tuttala già fatti a 20€....

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 17:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
La radio è una xk x6.
Tuttala a 20 euro? Che modelli sono?
Spendo molto di più solo per i componenti!
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Tzagi 1600mm da creare.... kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 13 01:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002