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Vecchio 07 gennaio 19, 23:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2006
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Inversione senso di rotazione accidentale (a terra )

Vorrei trovare la soluzione ! Modello con due ventole due regolatori opto collegati a due canali separati in ricevente come previsto dal programma è tipo del modello,trasmettitore Graupner MZ 32,alimentazione con BEC separato. Montaggio corretto prova motori dopo segnale corretto dei regolatori(ogni motore è alimentato dal suo pacco batteri 6 celle)porto motori al massimo poi riduco al minimo riporto il gas al massimo un motore ha una esitazione poi riparte con il senso di rotazione invertito.La prima volta è successo dopo tre voli del modello fatti con successo e soddisfazione! Rullando a terra facendo uno stop e poi una ripresa in rullaggioil motore si è invertito.A casa riprovo senza nulla toccare si brucia improvvisamente il regolatore,per fortuna senza danneggiare il modello(intervento tempestivo alla vista del fuoco) cambio il regolatore con uno identico nuovo provo e gira nel senso giusto,riprovo dando gas e riportando al minimo ,il senso di rotazione si inverte di nuovo!!!!
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Vecchio 08 gennaio 19, 00:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
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Comportamento strano ..... molto strano


Ma è sempre lo stesso motore quello che inverte la rotazione?
Il motore che inverte la rotazione è anche quello a cui era collegato ESC che ha preso fuoco?


Se le risposte sono entrame si, prima di dare la colpa al motore farei una prova:
Scambia il canale di controllo dei motori sulla RX .....

se il motore che inverte la rotazione non cambia, direi che il primo imputato è il motore stesso
se il motore che inverte la rotazione cambia vuol dire dipende dal canale sul quale è collegato ..... quindi controlla che sia tutto ok sulla programmazione della radio o prova a sostituire la ricevente.


Poi sarebbe opportuno anche sapere di che RX stiamo parlando e anche di che modello di ESC ....
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 08 gennaio 19, 09:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Secondo me e' la regolazione dell' anticipo del regolatore, in alternativa un cuscinetto del motore che grippa e fa perdere la fase.

Escluderei l' impianto radio, i regolatori per aerei non hanno la retromarcia.
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Vecchio 08 gennaio 19, 09:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Comportamento veramente strano,seguo la discussione.
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Vecchio 08 gennaio 19, 11:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Concordo con italo.driussi sul fatto che l'impianto radio possa essere quasi da escludere .... ma non lo farei a priori vista la stranezza del caso


Come dicevo bisognerebbe anche sapere se il regolatore sostituito è quello del motore che dava e da il problema e se il problema rimane sempre sullo stesso gruppo ESC-Motore anche invertendo i segnali di controllo sulla RX


Per dirla in soldoni ..... io non credo che abbiamo ancora tanti elementi per escludere qualcosa nella catena di funzionamento TX-RX-ESC-Motore, anche se le due indicazioni di italo.driussi mi sembrano plausibili e quindi soggette ad attenta verifica.
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Vecchio 08 gennaio 19, 11:07   #6 (permalink)  Top
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Comportamento strano ..... molto strano


Ma è sempre lo stesso motore quello che inverte la rotazione?
Il motore che inverte la rotazione è anche quello a cui era collegato ESC che ha preso fuoco?


Se le risposte sono entrame si, prima di dare la colpa al motore farei una prova:
Scambia il canale di controllo dei motori sulla RX .....

se il motore che inverte la rotazione non cambia, direi che il primo imputato è il motore stesso
se il motore che inverte la rotazione cambia vuol dire dipende dal canale sul quale è collegato ..... quindi controlla che sia tutto ok sulla programmazione della radio o prova a sostituire la ricevente.


Poi sarebbe opportuno anche sapere di che RX stiamo parlando e anche di che modello di ESC ....
Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..
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Vecchio 08 gennaio 19, 11:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Residenza: Milano
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Anche per me problema di motore.
Prova a misurare (se hai un buon multimetro) le tre fasi del motore...
Controlla se gira libero o se c’è qualche attrito...
Se cambiando esc il problema rimane il problema é ancora nel modello!
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Vecchio 08 gennaio 19, 12:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..
ma i regolatori che modello sono?
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Vecchio 08 gennaio 19, 13:45   #9 (permalink)  Top
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ma i regolatori che modello sono?
I regolatori sono della ZTW Tecnology EO 1106 Gecko Series 150 A opto HV
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Vecchio 08 gennaio 19, 21:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..

Ma ora che hai una RX in grado di gestire i due motori su due canali separati, hai provato ad invertire i canali dei motori e controllare che sia sempre lo stesso a cambiare il senso di rotazione?


Anche perchè se hai sostituito ESC e il problema persiste .... o hai qualcosa a livello TX/RX oppure è il motore che ha qualche problema


Gli ESC che usi hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione (serve essenzialmente qunado i cavi motore sono saldati al regolatore e non diventa proprio facile invertire i cavi se non appunto dissaldando) ma mi pare improbabile che un ESC anzi due, quello nuovo e quello che si è bruciato inverta il senso di rotazione delle fasi ..... per farlo occorre entrare in programmazione, andare al punto di setup corretto, inviare il segnale di cambio stato ... quindi altamente improbabile che una procedura come quella che descrivi possa mandarlo in programmazione e attivare il parametro di inversione rotazione e poi perchè un ESC si e uno no !!!!



Altra prova che potresti fare: stacca dalla RX il regolatore del motore che non da problemi e prova a rifare le operazioni che innescano la rotazione contraria (quindi con il motore non problematico fermo e non alimentato) e verifica se risuccede l'inversione di rotazione
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