Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 19, 17:32   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il modello è ancora validissimo, solo che ormai va di moda la "zuppa pronta" ci sono pochi aeromodellisti che si costruiscono ancora i loro modelli
A parte questo, cerca di restare il più leggero possibile e magari per il primo volo fatti seguire da qualcuno, già il lancio di un tutt`ala è più complicato di un aereo classico, ma una volta in volo, se ben fatto e centrato, vola come tutti gli altri, ne ho fatti diversi di tzagi e su quel sito ci sono anche dei miei modelli
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 17:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Hichader Visualizza messaggio
La radio è una xk x6.

Tuttala a 20 euro? Che modelli sono?

Spendo molto di più solo per i componenti!
20 euro solo modello senza elettronica.
Hobbyking.
Z84 o altri

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 22:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
il modello è ancora validissimo, solo che ormai va di moda la "zuppa pronta" ci sono pochi aeromodellisti che si costruiscono ancora i loro modelli
A parte questo, cerca di restare il più leggero possibile e magari per il primo volo fatti seguire da qualcuno, già il lancio di un tutt`ala è più complicato di un aereo classico, ma una volta in volo, se ben fatto e centrato, vola come tutti gli altri, ne ho fatti diversi di tzagi e su quel sito ci sono anche dei miei modelli
ciao
Grazie dell'incoraggiamento, mi fa piacere sentire qualcuno che l'ha già fatto. Qauli sono i tuoi sul sito?
Ti ricordi quanto pesavano i tuoi? Secondo la tua esperienza vanno bene i componenti che ho scelto?

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
20 euro solo modello senza elettronica.
Hobbyking.
Z84 o altri

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Bè ma così perdo il divertimento di costruirlo e devo comprare lo stesso i componenti. Rimango con lo tzagi!
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 22:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Hichader Visualizza messaggio
Grazie dell'incoraggiamento, mi fa piacere sentire qualcuno che l'ha già fatto. Qauli sono i tuoi sul sito?

Ti ricordi quanto pesavano i tuoi? Secondo la tua esperienza vanno bene i componenti che ho scelto?







Bè ma così perdo il divertimento di costruirlo e devo comprare lo stesso i componenti. Rimango con lo tzagi!
Ti volevo salvare da una costruzione non semplice che potrebbe scoraggiarti e privarti del divertimento...anche perché installare e fare il setup richiede già alcune sfide in uno già costruito. Tutto qui. Magari prendine uno già fatto fai esperienza e poi lo costruisci. Però se sei determinato e hai mano si ti divertirai a costruirtelo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 19, 00:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Come già qualcun altro ha scritto, il modello é ancora valido ed ha i grandi vantaggi dell’economicità e “semplicità” di un tuttala.
Ti ricordo che il progetto originale é comunque studiato per un veleggiatore, solo successivamente é stato motorizzato.
Con un modello ho anche superato la soglia dei 130km/h ma resta pur sempre di indole lenta.
Per le componentistiche che hai individuato non vedo grossi problemi.
Se posso permettermi di consigliarti, non seguirei la strada del “zagi step by step”.
La tecnica con la doppia dima e filo a caldo non é semplicissima e richiede un po’ di pratica per ottenere risultati buoni/ottimi.
Io opterei per una realizzazione con singola dima rinunciando allo svergolamento.
Fissi il cavo in un punto e realizzi la semiala molto più semplicemente.
Ho ancora qualche coppia di ali già pronte ad ti interessa...
Apertura alare circa 70cm, semplice, divertente e “quasi” indistruttibile!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 19, 23:27   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ti volevo salvare da una costruzione non semplice che potrebbe scoraggiarti e privarti del divertimento...anche perché installare e fare il setup richiede già alcune sfide in uno già costruito. Tutto qui. Magari prendine uno già fatto fai esperienza e poi lo costruisci. Però se sei determinato e hai mano si ti divertirai a costruirtelo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Grazie dell'interesse però ho deciso di costruirlo, penso di farcela.

Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Come già qualcun altro ha scritto, il modello é ancora valido ed ha i grandi vantaggi dell’economicità e “semplicità” di un tuttala.
Ti ricordo che il progetto originale é comunque studiato per un veleggiatore, solo successivamente é stato motorizzato.
Con un modello ho anche superato la soglia dei 130km/h ma resta pur sempre di indole lenta.
Per le componentistiche che hai individuato non vedo grossi problemi.
Se posso permettermi di consigliarti, non seguirei la strada del “zagi step by step”.
La tecnica con la doppia dima e filo a caldo non é semplicissima e richiede un po’ di pratica per ottenere risultati buoni/ottimi.
Io opterei per una realizzazione con singola dima rinunciando allo svergolamento.
Fissi il cavo in un punto e realizzi la semiala molto più semplicemente.
Ho ancora qualche coppia di ali già pronte ad ti interessa...
Apertura alare circa 70cm, semplice, divertente e “quasi” indistruttibile!
Se è lento ho più tempo per capire cosa fare
Lo svergolamento non è utile? Come faccio a fare l'ala con una singola dima, vuol dire che vista da sopra la forma è rettangolare e non triangolare?
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 00:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Vista da sopra puoi prolungare bordo d’attacco e bordo d’uscita fino a farli incontrare in un punto, potrebbe essere anche ad un metro dalla corda all’estremità (dipende dalla rastremazione dell’ala.
La realizzazione é molto più semplice della doppia dima, tuttavia da spiegare a parole senza qualche disegno di supporto é molto complesso.
Lo svergolamento serve, ma su un modello di tali dimensioni non é così fondamentale.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 01:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Vista da sopra puoi prolungare bordo d’attacco e bordo d’uscita fino a farli incontrare in un punto, potrebbe essere anche ad un metro dalla corda all’estremità (dipende dalla rastremazione dell’ala.
La realizzazione é molto più semplice della doppia dima, tuttavia da spiegare a parole senza qualche disegno di supporto é molto complesso.
Lo svergolamento serve, ma su un modello di tali dimensioni non é così fondamentale.
Stravolto per stravolto......tanto varrebbe fare l'ala rettangolare..........o meglio ancora a lastra piana....senza profilo....

Questo è un modello che vola bene, pur con i limiti che sono già stati detti, se costruito secondo il progetto.........ogni modifica....tipo eliminare le svergolature, ne peggiora le caratteristiche.

Con questo giochino diventa facile tagliare le ali rastremate e svergolate........chiaramente usando le mezze dime.......
Files allegati
Tipo file: pdf Foamcutter.pdf‎ (84,4 KB, 93 visite)
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 20:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2019
Messaggi: 7
Grazie a tutti seguirò il progetto originale.
Hichader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 09:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Hichader costruisci costruisci costruisci.... meglio spendere 20 euro di polistirolo che 20 euro per un modello in polistirolo già fatto.
Con 20 euro di polistirolo ci fai almeno 6 tzagi ( non ricordo quanto costa un pannello di polistirene da 4cm)
Con 20 euro fai esperienza sui materiali per le costruzioni future
Con20 euro quando farai volare i modelli godrai il doppio , visto che il modello che ne uscirà sarà frutto delle tue abilità manuali
Con 20 euro di polistirolo potrai cominciare a distinguerti dai giocattolai che ormai invadono i campi di tutto il mondo....
Costruisci e divertiti.
PEr la storia di imparare a volare.... certo un tuttala non è il più indicato, ma certamente t'insegnerà a star su, a tenerlo livellato, a lottare con le varie direzioni del vento.
Buona costruzione e attenzione i fumi di polistirene creano dipendenza.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala Tzagi 1600mm da creare.... kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 08 gennaio 13 01:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002