BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Tuttala Tzagi nel 2019, scelta componenti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/378732-tuttala-tzagi-nel-2019-scelta-componenti.html)

il_Zott 10 gennaio 19 16:32

ciao
il modello è ancora validissimo, solo che ormai va di moda la "zuppa pronta" ci sono pochi aeromodellisti che si costruiscono ancora i loro modelli :P
A parte questo, cerca di restare il più leggero possibile e magari per il primo volo fatti seguire da qualcuno, già il lancio di un tutt`ala è più complicato di un aereo classico, ma una volta in volo, se ben fatto e centrato, vola come tutti gli altri, ne ho fatti diversi di tzagi e su quel sito ci sono anche dei miei modelli :wink:
ciao

saabale 10 gennaio 19 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da Hichader (Messaggio 5130605)
La radio è una xk x6.

Tuttala a 20 euro? :blink: Che modelli sono?

Spendo molto di più solo per i componenti!

20 euro solo modello senza elettronica.
Hobbyking.
Z84 o altri

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Hichader 10 gennaio 19 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5130610)
ciao
il modello è ancora validissimo, solo che ormai va di moda la "zuppa pronta" ci sono pochi aeromodellisti che si costruiscono ancora i loro modelli :P
A parte questo, cerca di restare il più leggero possibile e magari per il primo volo fatti seguire da qualcuno, già il lancio di un tutt`ala è più complicato di un aereo classico, ma una volta in volo, se ben fatto e centrato, vola come tutti gli altri, ne ho fatti diversi di tzagi e su quel sito ci sono anche dei miei modelli :wink:
ciao

Grazie dell'incoraggiamento, mi fa piacere sentire qualcuno che l'ha già fatto. Qauli sono i tuoi sul sito?
Ti ricordi quanto pesavano i tuoi? Secondo la tua esperienza vanno bene i componenti che ho scelto?

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5130612)
20 euro solo modello senza elettronica.
Hobbyking.
Z84 o altri

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Bè ma così perdo il divertimento di costruirlo e devo comprare lo stesso i componenti. :P Rimango con lo tzagi!

saabale 10 gennaio 19 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Hichader (Messaggio 5130657)
Grazie dell'incoraggiamento, mi fa piacere sentire qualcuno che l'ha già fatto. Qauli sono i tuoi sul sito?

Ti ricordi quanto pesavano i tuoi? Secondo la tua esperienza vanno bene i componenti che ho scelto?







Bè ma così perdo il divertimento di costruirlo e devo comprare lo stesso i componenti. [emoji14] Rimango con lo tzagi!

Ti volevo salvare da una costruzione non semplice che potrebbe scoraggiarti e privarti del divertimento...anche perché installare e fare il setup richiede già alcune sfide in uno già costruito. Tutto qui. Magari prendine uno già fatto fai esperienza e poi lo costruisci. Però se sei determinato e hai mano si ti divertirai a costruirtelo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

ioteo 10 gennaio 19 23:28

Come già qualcun altro ha scritto, il modello é ancora valido ed ha i grandi vantaggi dell’economicità e “semplicità” di un tuttala.
Ti ricordo che il progetto originale é comunque studiato per un veleggiatore, solo successivamente é stato motorizzato.
Con un modello ho anche superato la soglia dei 130km/h ma resta pur sempre di indole lenta.
Per le componentistiche che hai individuato non vedo grossi problemi.
Se posso permettermi di consigliarti, non seguirei la strada del “zagi step by step”.
La tecnica con la doppia dima e filo a caldo non é semplicissima e richiede un po’ di pratica per ottenere risultati buoni/ottimi.
Io opterei per una realizzazione con singola dima rinunciando allo svergolamento.
Fissi il cavo in un punto e realizzi la semiala molto più semplicemente.
Ho ancora qualche coppia di ali già pronte ad ti interessa...
Apertura alare circa 70cm, semplice, divertente e “quasi” indistruttibile!

Hichader 11 gennaio 19 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5130661)
Ti volevo salvare da una costruzione non semplice che potrebbe scoraggiarti e privarti del divertimento...anche perché installare e fare il setup richiede già alcune sfide in uno già costruito. Tutto qui. Magari prendine uno già fatto fai esperienza e poi lo costruisci. Però se sei determinato e hai mano si ti divertirai a costruirtelo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Grazie dell'interesse però ho deciso di costruirlo, penso di farcela.

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5130676)
Come già qualcun altro ha scritto, il modello é ancora valido ed ha i grandi vantaggi dell’economicità e “semplicità” di un tuttala.
Ti ricordo che il progetto originale é comunque studiato per un veleggiatore, solo successivamente é stato motorizzato.
Con un modello ho anche superato la soglia dei 130km/h ma resta pur sempre di indole lenta.
Per le componentistiche che hai individuato non vedo grossi problemi.
Se posso permettermi di consigliarti, non seguirei la strada del “zagi step by step”.
La tecnica con la doppia dima e filo a caldo non é semplicissima e richiede un po’ di pratica per ottenere risultati buoni/ottimi.
Io opterei per una realizzazione con singola dima rinunciando allo svergolamento.
Fissi il cavo in un punto e realizzi la semiala molto più semplicemente.
Ho ancora qualche coppia di ali già pronte ad ti interessa...
Apertura alare circa 70cm, semplice, divertente e “quasi” indistruttibile!

Se è lento ho più tempo per capire cosa fare :P
Lo svergolamento non è utile? Come faccio a fare l'ala con una singola dima, vuol dire che vista da sopra la forma è rettangolare e non triangolare?

ioteo 11 gennaio 19 23:28

Vista da sopra puoi prolungare bordo d’attacco e bordo d’uscita fino a farli incontrare in un punto, potrebbe essere anche ad un metro dalla corda all’estremità (dipende dalla rastremazione dell’ala.
La realizzazione é molto più semplice della doppia dima, tuttavia da spiegare a parole senza qualche disegno di supporto é molto complesso.
Lo svergolamento serve, ma su un modello di tali dimensioni non é così fondamentale.

MAXZANI 12 gennaio 19 00:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5130806)
Vista da sopra puoi prolungare bordo d’attacco e bordo d’uscita fino a farli incontrare in un punto, potrebbe essere anche ad un metro dalla corda all’estremità (dipende dalla rastremazione dell’ala.
La realizzazione é molto più semplice della doppia dima, tuttavia da spiegare a parole senza qualche disegno di supporto é molto complesso.
Lo svergolamento serve, ma su un modello di tali dimensioni non é così fondamentale.

Stravolto per stravolto......tanto varrebbe fare l'ala rettangolare..........o meglio ancora a lastra piana....senza profilo....

Questo è un modello che vola bene, pur con i limiti che sono già stati detti, se costruito secondo il progetto.........ogni modifica....tipo eliminare le svergolature, ne peggiora le caratteristiche.

Con questo giochino diventa facile tagliare le ali rastremate e svergolate........chiaramente usando le mezze dime.......

Hichader 13 gennaio 19 19:26

Grazie a tutti seguirò il progetto originale.

dannybon 14 gennaio 19 08:09

Hichader costruisci costruisci costruisci.... meglio spendere 20 euro di polistirolo che 20 euro per un modello in polistirolo già fatto.
Con 20 euro di polistirolo ci fai almeno 6 tzagi ( non ricordo quanto costa un pannello di polistirene da 4cm)
Con 20 euro fai esperienza sui materiali per le costruzioni future
Con20 euro quando farai volare i modelli godrai il doppio , visto che il modello che ne uscirà sarà frutto delle tue abilità manuali
Con 20 euro di polistirolo potrai cominciare a distinguerti dai giocattolai che ormai invadono i campi di tutto il mondo....
Costruisci e divertiti.
PEr la storia di imparare a volare.... certo un tuttala non è il più indicato, ma certamente t'insegnerà a star su, a tenerlo livellato, a lottare con le varie direzioni del vento.
Buona costruzione e attenzione i fumi di polistirene creano dipendenza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002