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Vecchio 29 dicembre 18, 16:26   #1 (permalink)  Top
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Trainer minimag crashato come un niubbo - cosa ho sbagliato?

La risposta potrebbe essere l'hobby....

Pensavo di sapere molte cose sull'aeromodellismo in realtà sono stato del tutto impreparato nella setup di un semplice trainer...
Dopo aver guidato aerei scuola tuttala e jet pensavo di essere pronto... E invece....no.

Dopo aver controllato escursioni e baricentro (leggermente picchiato) mi avvicino al primo volo. Tento di partire dalla strada ma non avendo il carrellino posteriore risulta difficile tenerlo dritto.
A questo punto tutta manetta, lancio a mano a circa 45/50 gradi.... Troppo. L'aereo si inpenna e rischia uno stallo a 3 metri sopra la mia testa... Non riesco più a metterlo giù.... Non so perché... La spinta non è sufficiente per farlo salire ancora ....

A questo punto la capriola è inevitabile ... Cerco di rimetterlo dritto ma atterra quasi di faccia sul prato. Disastro.....

Non si rompe nulla. Si apre un attimo l'incollatura del muso e il cestello motore risulta non perfettamente fissato ma ancora integro.... Idem motore e elica. Scoccio il muso e convinto di essere pronto rilancio....


Ancora tende a impennarsi ma a questo punto sono pronto e butto giù il muso. A questo punto sono a 15 MT e cerco di votare e correggere l'assetto... E qui la tragedia.

Modello impazzito , su giù , destra sinistra picchia si imbizzarrisce , non vira più da un lato, non riesco più a controllarlo, provo con la coda ma l'assetto non è più controllabile. Tolgo il gas .
Cerco di farlo atterrare, plana davvero bene ma ancora direzionarlo e livellatelo è impossibile. Va giù.

Supporto carrello rotto completamente

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Vecchio 29 dicembre 18, 16:30   #2 (permalink)  Top
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Muso ammaccato qui e là cestello scollato e non so ancora se rotto...

Il resto è ancora intatto per fortuna(grazie EPO)

Vedo che un bullone del link di unalettone si è perso e quindi non avevo più un alettone. Dubbi su fissaggio link per elevatore .... Un po' lasco mi sa sull'epo.
Forse il cestello motore non era ben fissato e soprattutto disassato... Però ad occhio non mi pareva. Soprattutto non me l'aspettavo da un trainer.

Ora sono veramente scoraggiato che nervi!!!
Avevo messo un brushless e una batteria 3s 1800mha un po' sovradimensionata. Il peso in odv era 750 circa... Un po' di più del previsto... Però boh

Dove ho sbagliato?

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Vecchio 30 dicembre 18, 16:48   #3 (permalink)  Top
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Ho reincollato il supporto motore... Non ho allineato al millimetro però può andare. Adesso è solido. Ripristinato alettoni e reincollati meglio... Carrello per ora tolto... Inizio senza dovrò cercare un nuovo supporto carrello. Ma questo poi.
Volerò con un 2200kv e una 5*3 penso basti ampiamente. 3s 1800mah.

Qualche consiglio?

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Vecchio 30 dicembre 18, 22:24   #4 (permalink)  Top
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I motori elettrici degli aerei RC tradizionali ad elica non vanno montati paralleli all'asse longitudinale dell'aereo ma, se l'elica vista dalla coda è oraria, inclinati in basso ed a destra di 2-3° per compensare la tendenza dell'elica a "tirare" verso l'alto ed a sinistra. Per quello che ho visto sui miei modelli la correzione è fatta per un'andatura a circa metà gas. Aumentando il gas il modello cabrerà comunque un pò.
Sui modelli che ho il supporto del motore è spostato a sinistra ed in alto, di fabbrica, in modo che l'elica sia centrata sulla prua.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 30 dicembre 18, 22:44   #5 (permalink)  Top
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Da quello che racconti mi viene in mente che il modello era troppo cabrato. Non è che durante il lancio a mano ti si è spostata la batteria all'indietro?
Ho iniziato la mia vita aeromodellistica col minimag e ricordo bene la vulnerabilità del castello motore, ho perso il conto di quanti ne ho cambiati e di quante volte ho incollato il muso. Però con il baricentro al posto giusto non mi è mai capitata una reazione simile.
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Vecchio 30 dicembre 18, 23:23   #6 (permalink)  Top
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Non credo era tutto bello incastrato anche perché la battuta è grande come anche l'esc.
Forse non teneva più il cestello motore...
Domani riprovo con il baricentro giusto giusto e vediamo... Magari registro il volo.
I flap servono a qualcosa sul minimag?
E pensare che il magister volava una favola...

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Vecchio 31 dicembre 18, 16:21   #7 (permalink)  Top
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Un motore da 2200 kv con un elica 5x3 mi sembra sottodimensionato, non conosco il modello ma un ala alta con quel peso credo abbia bisogno di un motore con meno kv e un elica più grossa, altrimenti non hai coppia per decollare e rischi lo stallo. Anche la batteria mi sembra sovradimensionata.
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Vecchio 31 dicembre 18, 18:03   #8 (permalink)  Top
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Sì hai ragione... Avevo provato la 6*4 ma siccome il cestello era fissato male mi dava delle incongruenze. Provo una 5*4*3 .

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Vecchio 31 dicembre 18, 18:06   #9 (permalink)  Top
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Con il vento di oggi è andata bene. Rischiato lo stallo qualche volta...la cosa brutta è che quando è un pre stallo non rispondono più gli alettoni...
Però ho fatto un danno .... Ho tranciato i cavi della ricevente sono un cretino.perche ho fissato le antenne ma non la ricevente. Ha preso un colpetto e si sono tagliate
Qualcuno sa dove comprarle nuove? Ho la taranis con la ricevente x6r.... Ditemi che le trovo

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Vecchio 01 gennaio 19, 01:31   #10 (permalink)  Top
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Trovate...

Comunque il volo è andato tutto ok, ma comunque il modello in alcune circostanze di scompone un po'...pensavo meglio. Forse ci vuole una miscelazione con la coda come avevo letto.... C'è da dire che plana alla grande e non ha bisogno di motore praticamente.... Comunque il brutto e che se butti il muso su lui va su ma poi stalla.... Forse è pesante con le mie batterie...

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