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Vecchio 14 dicembre 18, 15:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di saabale
 
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Aiuto pylon: lancio volo e atterraggio

Ciao a tutti,

sto per completare il mio pylon topmodel still racer da 1m di apertura alare e il peso penso saremo sui 700-800g purtroppo (nel manuale c'è scritto 600-700 ma non mi ritorna assolutamente è un peso quasi impossibile...)

quindi sono molto preoccupato soprattuto per il lancio. ho visto vari video di lanci dello stinger che è molto simile (10cm in meno 100g in meno), e sembra molto facile in realtà, va su bello dritto senza scherzi, però io non so nulla...

le altre incognite sono il volo (stalli...avvitamenti...) e soprattuto l'atterraggio (quanti motori e eliche spacchero? o magari accartoccio tutto..)
mi date qualche tips? è la prima volta che uso questo tipo di aerei...
vengo da un axn floater -> tutt'ala -> radjet da 600w.

io metterò su un inrunner da 3580kv e un'elica più grande che posso (per avere tanta spinta all'inizio - magari max una 5x5 ma vediamo gli amperaggi)

ho settato le escursioni e gli expo come manuale e inoltre ne ho creati altri 2 uno più reattivo e uno ancora meno reattivo...non si sa mai

aiuto?
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Vecchio 15 dicembre 18, 11:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

sto per completare il mio pylon topmodel still racer da 1m di apertura alare e il peso penso saremo sui 700-800g purtroppo (nel manuale c'è scritto 600-700 ma non mi ritorna assolutamente è un peso quasi impossibile...)

quindi sono molto preoccupato soprattuto per il lancio. ho visto vari video di lanci dello stinger che è molto simile (10cm in meno 100g in meno), e sembra molto facile in realtà, va su bello dritto senza scherzi, però io non so nulla...

le altre incognite sono il volo (stalli...avvitamenti...) e soprattuto l'atterraggio (quanti motori e eliche spacchero? o magari accartoccio tutto..)
mi date qualche tips? è la prima volta che uso questo tipo di aerei...
vengo da un axn floater -> tutt'ala -> radjet da 600w.

io metterò su un inrunner da 3580kv e un'elica più grande che posso (per avere tanta spinta all'inizio - magari max una 5x5 ma vediamo gli amperaggi)

ho settato le escursioni e gli expo come manuale e inoltre ne ho creati altri 2 uno più reattivo e uno ancora meno reattivo...non si sa mai

aiuto?
Fattelo lanciare da uno che ha un minimo di esperienza nei lanci, in su a 30° - 40° motore circa a 3/4, pronto a contrastare a destra di alettoni,, non accelerare finche non si stabilizza, meglio piuttosto se la partenza è buona calare un pelo il motore.


elica meglio più piccola 4,75 che anche se tira meno ti genera meno coppia da contrastare.

poi con questi modelli è sempre un'avventura, uno li usa apposta per avere un po di emozioni… quindi… auguri
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Vecchio 15 dicembre 18, 21:58   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

sto per completare il mio pylon topmodel still racer da 1m di apertura alare e il peso penso saremo sui 700-800g purtroppo (nel manuale c'è scritto 600-700 ma non mi ritorna assolutamente è un peso quasi impossibile...)

quindi sono molto preoccupato soprattuto per il lancio. ho visto vari video di lanci dello stinger che è molto simile (10cm in meno 100g in meno), e sembra molto facile in realtà, va su bello dritto senza scherzi, però io non so nulla...

le altre incognite sono il volo (stalli...avvitamenti...) e soprattuto l'atterraggio (quanti motori e eliche spacchero? o magari accartoccio tutto..)
mi date qualche tips? è la prima volta che uso questo tipo di aerei...
vengo da un axn floater -> tutt'ala -> radjet da 600w.

io metterò su un inrunner da 3580kv e un'elica più grande che posso (per avere tanta spinta all'inizio - magari max una 5x5 ma vediamo gli amperaggi)

ho settato le escursioni e gli expo come manuale e inoltre ne ho creati altri 2 uno più reattivo e uno ancora meno reattivo...non si sa mai

aiuto?


8 grammi di giroscopio sul canale alettoni ? https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...mems-gyro.html



Umberto
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Vecchio 16 dicembre 18, 00:46   #4 (permalink)  Top
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Fattelo lanciare da uno che ha un minimo di esperienza nei lanci, in su a 30° - 40° motore circa a 3/4, pronto a contrastare a destra di alettoni,, non accelerare finche non si stabilizza, meglio piuttosto se la partenza è buona calare un pelo il motore.


elica meglio più piccola 4,75 che anche se tira meno ti genera meno coppia da contrastare.

poi con questi modelli è sempre un'avventura, uno li usa apposta per avere un po di emozioni… quindi… auguri
Purtroppo sono da solo nessuno mi può aiutare , soprattutto esperto...

Sono in mode 2 quindi se voglio avere il controllo sulle ali lancio con la sinistra sarà scarso come lancio...

O altrimenti destra e mano su gas e speriamo non si avviti.

Ecco non ricordo come funziona, le eliche grandi danno molta controcoppia? E come funziona la questione su inrunner e outrunner ? Ok andrò di 4.75, ma se la mettessi più piccola che effetto otterrei? Tipo 4.5 o 4.1?
Posso mettermi a tagliare una 5x5 per farla diventare un 4.5x5 ad esempio? È sconsigliabile?

Ha senso creare uno stato della ricevente solo per il decollo con il Cabra o altri mix?

Cos'è quel giro? Non l'ho mai visto e non so come si usa!
Grazie a tutti
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Vecchio 16 dicembre 18, 23:56   #5 (permalink)  Top
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Purtroppo sono da solo nessuno mi può aiutare , soprattutto esperto...

Sono in mode 2 quindi se voglio avere il controllo sulle ali lancio con la sinistra sarà scarso come lancio...

O altrimenti destra e mano su gas e speriamo non si avviti.

Ecco non ricordo come funziona, le eliche grandi danno molta controcoppia? E come funziona la questione su inrunner e outrunner ? Ok andrò di 4.75, ma se la mettessi più piccola che effetto otterrei? Tipo 4.5 o 4.1?
Posso mettermi a tagliare una 5x5 per farla diventare un 4.5x5 ad esempio? È sconsigliabile?

Ha senso creare uno stato della ricevente solo per il decollo con il Cabra o altri mix?

Cos'è quel giro? Non l'ho mai visto e non so come si usa!
Grazie a tutti
Da solo se non ha mai lanciato roba del genere direi che non è consigliabile.
fatti una fionda con elastico e fiondalo cosi, poi dai motore piano quando hai 8-10 metri di quota.

si le eliche grandi generano più coppia, ma probabilmente fra 5 e 4.75 non c'è una differenza tangibile. mettersi a tagliare eliche che girano a oltre 30.000 giri, se non lo hai mai fatto e non hai un bilanciatore magnetico… io non lo farei mai


il mix è un ottima idea, io uso 1 millimetro di alettoni giu, 1 millimetro di cabra e un paio di tacche di trim a destra di alettoni.


il giroscopio anche ottima idea, se ci sta dentro nel posto giusto dove deve stare pero.
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Vecchio 17 dicembre 18, 11:39   #6 (permalink)  Top
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Fionda tutta la vita, senza sfasciarsi la testa con giroscopio, miscelazioni e soprattutto interventi su eliche.
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Vecchio 17 dicembre 18, 12:13   #7 (permalink)  Top
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Allora io avevo un radjet con un outrunner da 3400kv, ed eliche 4.7...
a tutto gas dava in decollo problemi di avvitamento, ma lanciato a metà gas no...
se il mio pylon modello ha dei kv simili (solo che è inrunner) e elica simile, con apertura alare più ampia e più peso dovrei avere più o meno la stessa reazione? anzi forse migliore? a svantaggio ci sarebbe più carico alare visto il peso del tutto...

di fare la fionda ho poca voglia, anche perchè dovrei rimettere mano al modello e bucare per il gancio e non ne sono entusiasta, però lo tenfo ovviamente in seria considerazione.
mi dite che tipo di elastico prendere eventualmente?

il mio modello sarà da 1m di apertura e 750gr circa. mi pare superficie 14dm^2.
grazie per tutti i consigli!!
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Vecchio 17 dicembre 18, 13:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Allora io avevo un radjet con un outrunner da 3400kv, ed eliche 4.7...
a tutto gas dava in decollo problemi di avvitamento, ma lanciato a metà gas no...
se il mio pylon modello ha dei kv simili (solo che è inrunner) e elica simile, con apertura alare più ampia e più peso dovrei avere più o meno la stessa reazione? anzi forse migliore? a svantaggio ci sarebbe più carico alare visto il peso del tutto...

di fare la fionda ho poca voglia, anche perchè dovrei rimettere mano al modello e bucare per il gancio e non ne sono entusiasta, però lo tenfo ovviamente in seria considerazione.
mi dite che tipo di elastico prendere eventualmente?

il mio modello sarà da 1m di apertura e 750gr circa. mi pare superficie 14dm^2.
grazie per tutti i consigli!!
Le eliche con tanto passo (rapporto passo/diametro) alle basse velocita' e alto numero di giri non tirano e accentuano "l' avvitamento".

Io lancio orizzontale con poco motore, nel tuo caso che voli in mode 2 per il lancio utilizzerei per il decollo con mix con pochissimo cabra.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 16:09   #9 (permalink)  Top
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Ok grazie a tutti
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