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Vecchio 02 dicembre 18, 20:30   #11 (permalink)  Top
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Lo scatto in partenza è dato dal regolatore che corticircuita gli avvolgimenti per avere una posizione di riferimento per eseguire la procedura di partenza.
I cuscinetti, se sballati, "suonano" ad alti giri perché hanno perso le tolleranze.
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Vecchio 02 dicembre 18, 20:52   #12 (permalink)  Top
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lo scatto alla partenza potrebbe essere dato dalla mancanza dell'elica?
E perché dovrebbe farlo solo senza elica?

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Per quanto riguarda lo scatto del motore in partenza sembra il classico problema che hanno tutti i regolatori fullpower, credo sia un difetto congenito. Su un modello mi dava un colpo così forte che alla lunga si sarebbe smontato il castello motore. Sostituito subito con altra marca. Il rumore del motore è da valutare, i magneti potrebbero avere attirato delle piccole parti metalliche o chissà che altro. Io proverei ad aprirlo per valutare.
Effettivamente l'ESC è proprio una fullpower. Il sistema lo tenevo montato su un altro modello che ha subito un crash, l'ho recuperato e rimontato su un altro aereo. Se nn riesco a venire a capo del problema sostituisco tutto anche se con qualcosa di più economico, non posso stare col pensiero mentre faccio qualcosa che dovrebbe rilassarmi
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Vecchio 02 dicembre 18, 20:54   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Lo scatto in partenza è dato dal regolatore che corticircuita gli avvolgimenti per avere una posizione di riferimento per eseguire la procedura di partenza.
I cuscinetti, se sballati, "suonano" ad alti giri perché hanno perso le tolleranze.
Quindi dici che è normale lo scatto? Non ci ho mai fatto caso con attenzione
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Vecchio 02 dicembre 18, 21:10   #14 (permalink)  Top
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Questo procedimento di partenza avviene nei sistemi sensorless. Sui sistemi per automobilisti invece quasi tutti hanno il sensore di posizione.
Cmq sicuramente saranno i cuscinetti!
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Vecchio 02 dicembre 18, 21:15   #15 (permalink)  Top
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[QUOTE=havana;5124905]E perché dovrebbe farlo solo senza elica?


Tempo fa su un modello avevo lo stesso problema, ma una volta messa l'elica non mi sembra che lo faceva più. Era una domanda per capire se poteva avere qualche uguaglianza alla mia esperienza
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Vecchio 02 dicembre 18, 21:29   #16 (permalink)  Top
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E perché dovrebbe farlo solo senza elica?





Effettivamente l'ESC è proprio una fullpower. Il sistema lo tenevo montato su un altro modello che ha subito un crash, l'ho recuperato e rimontato su un altro aereo. Se nn riesco a venire a capo del problema sostituisco tutto anche se con qualcosa di più economico, non posso stare col pensiero mentre faccio qualcosa che dovrebbe rilassarmi

Se il motore ha subito un crash e prima non faceva rumori si sarà danneggiato qualcosa. Dicono che farli girare senza elica non gli fa bene, prova con elica magari l'albero motore è storto, guarda se vibra. Per lo scatto in partenza prova un'altro esc vedrai che non lo fa. Lo Yep ad esempio ha una partenza davvero molto liscia. Ho un paio di fullpower e li uso tenendo il minimo altrimenti a ogni ripartenza da un colpo secco.
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Vecchio 02 dicembre 18, 22:18   #17 (permalink)  Top
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Se il motore ha subito un crash e prima non faceva rumori si sarà danneggiato qualcosa. Dicono che farli girare senza elica non gli fa bene, prova con elica magari l'albero motore è storto, guarda se vibra. Per lo scatto in partenza prova un'altro esc vedrai che non lo fa. Lo Yep ad esempio ha una partenza davvero molto liscia. Ho un paio di fullpower e li uso tenendo il minimo altrimenti a ogni ripartenza da un colpo secco.
Ho anche io uno Yep da 40 su un modello ed effettivamente va bene...stavo pensando di sostituire il motore con un più economico turnigy e, dovendo prendere anche un ESC poiché l'attuale è da 45, volevo chiederti se hai provato pure i turnigy o vado facile sullo Yep(lo so, è una bestemmia, ma motore + ESC costano meno del solo hacker)
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Vecchio 02 dicembre 18, 22:41   #18 (permalink)  Top
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Ho anche io uno Yep da 40 su un modello ed effettivamente va bene...stavo pensando di sostituire il motore con un più economico turnigy e, dovendo prendere anche un ESC poiché l'attuale è da 45, volevo chiederti se hai provato pure i turnigy o vado facile sullo Yep(lo so, è una bestemmia, ma motore + ESC costano meno del solo hacker)


Turnigy ne ho un paio da 30 ampere e altri da 10/12 A solo su combat o modelli da palestra, per ora non ho mai avuto problemi.
Comunque anche i Fullpower sono ok a parte lo scatto in avvio.
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Vecchio 02 dicembre 18, 23:03   #19 (permalink)  Top
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Turnigy ne ho un paio da 30 ampere e altri da 10/12 A solo su combat o modelli da palestra, per ora non ho mai avuto problemi.
Comunque anche i Fullpower sono ok a parte lo scatto in avvio.
Nulla da dire anche per quanto mi riguarda sui fullpower, devo verificare sugli altri che ho se c'è questo scatto iniziale...forse unica pecca, se così la vogliamo definire, sono i cavi che vanno alla batteria: sono davvero troppo troppo corti. Il discorso sugli ESC Yep e turnigy era solo perché, dovendo prendere il motore su HK, faccio un unico ordine li dove non hanno i fullpower
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Vecchio 02 dicembre 18, 23:39   #20 (permalink)  Top
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Come esc il mio consiglio sono gli Hobbywing! Veramente validi, provati dagli aerei agli elicotteri ai multirotori e macchine elettriche. Per me consigliatissimo!
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