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Vecchio 02 dicembre 18, 08:41   #11 (permalink)  Top
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Ho dimenticato di precisare che il Gruppo Amici del Volo è un'associazione di piloti di aerei superleggeri e da turismo che ha accolto anche aeromodellisti. Quella che prevede il progetto con cui hanno vinto la gara di concessione è una pista in asfalto di 400 o, forse, addirittura 800m. Peccato che dopo due anni da che hanno avuto in concessione il terreno (per nove anni) abbiano messo solo alcuni coni segnaletici (come quelli dell'ANAS) ed un manica a vento.

Una pista asfaltata dai 400 m in su ? Mi sa che resterà un bel sogno... Come dice quel detto chi s'accontenta gode...
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Vecchio 02 dicembre 18, 09:03   #12 (permalink)  Top
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Una pista asfaltata dai 400 m in su ? Mi sa che resterà un bel sogno... Come dice quel detto chi s'accontenta gode...
Da alcuni anni le società sportive, per ottenere in uso terreni e strutture, devono partecipare ad una gara in cui presentano un progetto di migliorie ed attività da realizzare autofinanziandosi. Da quello che ho capito io se non lo realizzano perdono la concessione, ma non soche margini di tempo hanno. Nel caso dell'aviosuperficie di Prosecco mi risulta che siano già stati superati gli scogli della variante al piano regolatore e del finanziamento. Ora va superato quello di mettere d'accordo i membri del direttivo su come procedere.
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Vecchio 03 dicembre 18, 10:09   #13 (permalink)  Top
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Solo dovrebbero venderlo neutro o grigio, giusto per non essere obbligati a quella orrenda livrea.
Approfitto per chiederti quali sono le differenze dell'uso dei "Fowler" e degli "Split" flaps.
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Vecchio 03 dicembre 18, 19:43   #14 (permalink)  Top
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Approfitto per chiederti quali sono le differenze dell'uso dei "Fowler" e degli "Split" flaps.

Ho trovato questo...in fondo alla pagina ci sono disegni e spiegazioni...https://it.wikipedia.org/wiki/Iperso..._o_Fowler_flap
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Vecchio 03 dicembre 18, 22:19   #15 (permalink)  Top
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Ho trovato questo...in fondo alla pagina ci sono disegni e spiegazioni...https://it.wikipedia.org/wiki/Iperso..._o_Fowler_flap
Grazie, l'avevo già consultato. Ho chiesto a Mach .99 come si usano perchè, se non ricordo male, è un pilota d'aviazione civile.
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Approfitto per chiederti quali sono le differenze dell'uso dei "Fowler" e degli "Split" flaps.
Mi viene in mente che uno split flap é usato principalmente su piccoli aerei, per la semplicità di attuazione, é però meno raffinato di un fowler, e credo abbia una componente di resistenza rilevante.

Il Fowler flap é più complicato nel suo cinematismo. É usato su aerei grandi, ottieni sensibili aumenti di portanza con minor resistenza, rendendo il volo più controllabile.

Così ad occhio e memoria
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Vecchio 03 dicembre 18, 23:35   #17 (permalink)  Top
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Mi viene in mente che uno split flap é usato principalmente su piccoli aerei, per la semplicità di attuazione, é però meno raffinato di un fowler, e credo abbia una componente di resistenza rilevante.

Il Fowler flap é più complicato nel suo cinematismo. É usato su aerei grandi, ottieni sensibili aumenti di portanza con minor resistenza, rendendo il volo più controllabile.

Così ad occhio e memoria
Il C-130 Avios li ha entrambi e sono curioso di sapere, anche sul modello, quando utilizzare gli uni, gli altri od entrambi. All'inizio del video il fowler si vede in movimento mentre lo split è già abbassato.



In altri video tutorial si vedono bene, ma per brevità ho linkato questo (ed anche perchè mi piace la musica dei Creedence).
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Vecchio 04 dicembre 18, 12:01   #18 (permalink)  Top
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Il C-130 Avios li ha entrambi e sono curioso di sapere, anche sul modello, quando utilizzare gli uni, gli altri od entrambi. All'inizio del video il fowler si vede in movimento mentre lo split è già abbassato.



In altri video tutorial si vedono bene, ma per brevità ho linkato questo (ed anche perchè mi piace la musica dei Creedence).
potendo scegliere non utilizzerei uno split flap in decollo, mentre lo userei con angoli importanti per atterraggi corti.

Montando un fowler però non capisco il motivo di uno split flap...

Riguardando il filmato:
bruttino però quel flap con lo scalino sopra, vanifica l'effetto del flap, crea un sacco di resistenza proprio dove dovrebbe creare portanza... varrebbe la pena di non usarlo proprio

Ultima modifica di Mach .99 : 04 dicembre 18 alle ore 12:05
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Vecchio 23 gennaio 19, 18:46   #19 (permalink)  Top
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