Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 18, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Montaggio morsetti

Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire)
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire)
Se posti una foto del morsetto è meglio, ne ho visti di diversi tipi. In genere, per bloccare un dado senza avvitarlo fino in fondo o gliene metti affianco uno uguale e li serri uno contro l'altro (dado e controdado) nella posizione che ti serve o lo sostituisci con uno autobloccante (se li trovi così piccoli) od infili sulla filettatura, prima del dado, un tubetto che farà da distanziale lasciando spazio di movimento alla squadretta (alla quale dovrai allargare il foro).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire)
Frenafiletti (io uso quello verde "forte").
Ne applichi un pochino sul filetto usando uno stuzzicadenti, serri il dado fino a quando senti che inizia a frenare il movimento del morsetto, poi lo allenti un pochino per lasciarlo libero.

Se voli a motore un controdado può essere una garanzia contro le vibrazioni.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se posti una foto del morsetto è meglio, ne ho visti di diversi tipi. In genere, per bloccare un dado senza avvitarlo fino in fondo o gliene metti affianco uno uguale e li serri uno contro l'altro (dado e controdado) nella posizione che ti serve o lo sostituisci con uno autobloccante (se li trovi così piccoli) od infili sulla filettatura, prima del dado, un tubetto che farà da distanziale lasciando spazio di movimento alla squadretta (alla quale dovrai allargare il foro).
Avevo pensato a questa soluzione ma parliamo di spessori molto piccoli quindi avrei bisogno di un tubicino piccolissimo e dovrei allargare tutto


Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Frenafiletti (io uso quello verde "forte").
Ne applichi un pochino sul filetto usando uno stuzzicadenti, serri il dado fino a quando senti che inizia a frenare il movimento del morsetto, poi lo allenti un pochino per lasciarlo libero.

Se voli a motore un controdado può essere una garanzia contro le vibrazioni.

Marco.
Questa soluzione la valuto più fattibile. Devo prendere un frenafiletti forte perchè ho solo il medio. Le rondelle dovrebbero poi evitare il contatto squadretta/morsetto scongiurando attriti e possibili svitamenti.

Allego foto dove si vede chiaramente che la filettatura finisce all'interno della squadretta creando il problema. Ho utilizzato diversi servo fino ad oggi, dai piu economici HXT900 ai più costosi Hitec e in tutti i casi le squadrette sono molto spesse. Ho sempre scartavetrato ma ora non vorrei farlo (si tratta di un sebart sukhoi)
Icone allegate
Montaggio morsetti-img_2794.jpg  
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Dato che il modello è di "rilievo" perché non usi le forcelle o gli uniball?.. Dei morsetti, personalmente non tanto mi fido
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Dato che il modello è di "rilievo" perché non usi le forcelle o gli uniball?.. Dei morsetti, personalmente non tanto mi fido
In realtà avrei voluto utilizzare quelli. Infattib avendo già un extreme flight che mi hanno fornito con gli uniball pensavo fosse lo stesso per il sebart. Purtroppo però nella confezione c'erano solo aste in carbonio e morsetto. Per evitare altre spese volevo quindi utilizzare quelle visto che nn dovrebbero essere così poco affidabili dato che sono comunque compresi in un kit di certo livello
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 15:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Morsetti...

...se sono previsti di scatola dovrebbero andare bene comunque, forse è la versione piccola... nulla vieta però qualche migliorìa o di accettare qualche compromesso risparmiando qualcosina... Buon allestimento...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...se sono previsti di scatola dovrebbero andare bene comunque, forse è la versione piccola... nulla vieta però qualche migliorìa o di accettare qualche compromesso risparmiando qualcosina... Buon allestimento...
mah, non so, sono molto indeciso...quasi quasi la faccio sta spesa e ci metto sti benedetti uniball
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 18, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Alla fine ho optato per gli uniball, quei morsetti ballerini nn mi soddisfacevano proprio
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco morsetti AMATI pap313 Compro 0 16 gennaio 16 14:59
Collarini con i mammut o morsetti jetstream L'uovo di Colombo 0 23 marzo 13 20:43
Consiglio Reperire morsetti con grano MiKite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 gennaio 13 23:52
Dubbio amletico su morsetti col grano stradivari Aeromodellismo Principianti 5 22 aprile 06 10:02
Incollaggi lenti senza morsetti e viti. ginopilotino L'uovo di Colombo 0 21 giugno 05 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002