BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Montaggio morsetti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/378178-montaggio-morsetti.html)

havana 27 novembre 18 22:13

Montaggio morsetti
 
Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire:wacko:)

windsurfer 27 novembre 18 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5124346)
Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire:wacko:)

Se posti una foto del morsetto è meglio, ne ho visti di diversi tipi. In genere, per bloccare un dado senza avvitarlo fino in fondo o gliene metti affianco uno uguale e li serri uno contro l'altro (dado e controdado) nella posizione che ti serve o lo sostituisci con uno autobloccante (se li trovi così piccoli) od infili sulla filettatura, prima del dado, un tubetto che farà da distanziale lasciando spazio di movimento alla squadretta (alla quale dovrai allargare il foro).

mrodi 27 novembre 18 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5124346)
Dovendo montare i morsetti sulle squadrette del servo e su quelle delle parti mobili, per fare in modo che il morsetto riesca a ruotare rispetto alla squadrette quando si comandano le varie parti mobili, sono costretto a limare le squadrette altrimenti stringendo il dado del morsetto, non potendo questi arrivare a fine corsa, si fisserebbe in modo solidale morsetto e squadrette impedendo la rotazione (a differenza dell'uniball che si può tranquillamente fissare poiché la rotazione è affidata alla sfera). Qualcuno ha qualche soluzione diversa (nel caso abbiate capito ciò che volevo dire:wacko:)

Frenafiletti (io uso quello verde "forte").
Ne applichi un pochino sul filetto usando uno stuzzicadenti, serri il dado fino a quando senti che inizia a frenare il movimento del morsetto, poi lo allenti un pochino per lasciarlo libero.

Se voli a motore un controdado può essere una garanzia contro le vibrazioni.

Marco.

havana 28 novembre 18 11:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5124353)
Se posti una foto del morsetto è meglio, ne ho visti di diversi tipi. In genere, per bloccare un dado senza avvitarlo fino in fondo o gliene metti affianco uno uguale e li serri uno contro l'altro (dado e controdado) nella posizione che ti serve o lo sostituisci con uno autobloccante (se li trovi così piccoli) od infili sulla filettatura, prima del dado, un tubetto che farà da distanziale lasciando spazio di movimento alla squadretta (alla quale dovrai allargare il foro).

Avevo pensato a questa soluzione ma parliamo di spessori molto piccoli quindi avrei bisogno di un tubicino piccolissimo e dovrei allargare tutto


Citazione:

Originalmente inviato da mrodi (Messaggio 5124354)
Frenafiletti (io uso quello verde "forte").
Ne applichi un pochino sul filetto usando uno stuzzicadenti, serri il dado fino a quando senti che inizia a frenare il movimento del morsetto, poi lo allenti un pochino per lasciarlo libero.

Se voli a motore un controdado può essere una garanzia contro le vibrazioni.

Marco.

Questa soluzione la valuto più fattibile. Devo prendere un frenafiletti forte perchè ho solo il medio. Le rondelle dovrebbero poi evitare il contatto squadretta/morsetto scongiurando attriti e possibili svitamenti.

Allego foto dove si vede chiaramente che la filettatura finisce all'interno della squadretta creando il problema. Ho utilizzato diversi servo fino ad oggi, dai piu economici HXT900 ai più costosi Hitec e in tutti i casi le squadrette sono molto spesse. Ho sempre scartavetrato ma ora non vorrei farlo (si tratta di un sebart sukhoi)

Chicco K 28 novembre 18 13:20

Dato che il modello è di "rilievo" perché non usi le forcelle o gli uniball?.. Dei morsetti, personalmente non tanto mi fido

havana 28 novembre 18 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5124390)
Dato che il modello è di "rilievo" perché non usi le forcelle o gli uniball?.. Dei morsetti, personalmente non tanto mi fido

In realtà avrei voluto utilizzare quelli. Infattib avendo già un extreme flight che mi hanno fornito con gli uniball pensavo fosse lo stesso per il sebart. Purtroppo però nella confezione c'erano solo aste in carbonio e morsetto. Per evitare altre spese volevo quindi utilizzare quelle visto che nn dovrebbero essere così poco affidabili dato che sono comunque compresi in un kit di certo livello

Chicco K 28 novembre 18 15:50

Morsetti...
 
...se sono previsti di scatola dovrebbero andare bene comunque, forse è la versione piccola... nulla vieta però qualche migliorìa o di accettare qualche compromesso risparmiando qualcosina... Buon allestimento... B)

havana 28 novembre 18 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5124402)
...se sono previsti di scatola dovrebbero andare bene comunque, forse è la versione piccola... nulla vieta però qualche migliorìa o di accettare qualche compromesso risparmiando qualcosina... Buon allestimento... B)

mah, non so, sono molto indeciso...quasi quasi la faccio sta spesa e ci metto sti benedetti uniball -_-

havana 30 novembre 18 12:40

Alla fine ho optato per gli uniball, quei morsetti ballerini nn mi soddisfacevano proprio :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002