Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 18, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Girare albero.

Buongiorno a tutti.
Posseggio il seguente motore: Turnigy D3548 / 4 1100kv. Per l'impiego ipotizzato, dovrei girare l'albero, quindi farlo uscire dalla parte opposta della configurazione di fabbrica.
Come posso fare? Grazie
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Posseggio il seguente motore: Turnigy D3548 / 4 1100kv. Per l'impiego ipotizzato, dovrei girare l'albero, quindi farlo uscire dalla parte opposta della configurazione di fabbrica.
Come posso fare? Grazie
Credo basti smontare la cassa, sfilare l'albero e rimontarlo invertito.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Girare l'asse è una soluzione valida, eventualmente realizzando una chiavetta (la parte piatta dell'asse dove agisce il grano di blocco) con una smerigliatrice (flex), ma è non semplicissima. Per prima cosa bisogna allentare le viti a brugola senza testa (grani) che bloccano l'asse che sono piuttosto dure da svitare. Poi va scaldato il motore con un phon così la cassa del motore ed i cuscinetti si dilatano facilitando lo sfilaggio dell'asse che si deve scaldare meno possibile, schermandolo. Se hai fortuna basta battere con un martelletto sull'asse, interponendo un pezzo di legno tra asse e martello, e questo si sfila. Se non si sfila non bisogna battere più forte perchè si danneggiano i cuscinetti e si deve usare un'estrattore. Io me ne sono costruito uno:

La vite con il perno di spinta serve per estrarre,

quella senza perno per inserire.
Non ne ho trovati in commercio, ma non ho cercato più di tanto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Pensavo si dovesse aprire il motore rimanendo con l'albero e la parte centrale. Da li ero convintissimo che si dovesse sfilare .... mmmmhhh
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Pensavo si dovesse aprire il motore rimanendo con l'albero e la parte centrale. Da li ero convintissimo che si dovesse sfilare .... mmmmhhh
A dire il vero quello che ho descritto è il metodo che ho usato io, non escludo che ce ne siano altri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io ho sempre usato il martello con pezzi di legno per non battere direttamente sul metallo. Purtroppo occorre stare molto attenti perchè il metodo non è dei più raffinati e si rischia di danneggiare i fori nell'alluminio e di piegare gli alberi. Estraendo non c'è problema poichè si presume che l'albero sia da sostituire, infilando il problema c'è. Ho trovato grande giovamento nel cominciare ad utilizzare alberi ottenuti con acciai duri e resistenti anzichè i normali alberelli comprati come ricambio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 10:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Io ho usato una morsa e dei distanziali.
Ho usato un minimo di lubrificante sull'albero per farlo scorrere meglio
Scaldare il motore in effetti non ci avevo mai pensato ma sicuramente è efficace. A quel Punto morso o estrattore.
Purtroppo si rischia di piegare ci vogliono per sicurezza degli alberi di riserva.
Io eviterei di invertire completamente l'albero. Lo farei solo uscire dall'altra parte.
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 18, 10:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Purtroppo si rischia di piegare ci vogliono per sicurezza degli alberi di riserva.
Io eviterei di invertire completamente l'albero. Lo farei solo uscire dall'altra parte.
Vero, se ricordo bene, l'albero è già predisposto come chiavette per lo spostamento. Almeno era così sui motori che ho preso da HobbyKing.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spingi albero & posizionamento albero groover Navimodellismo a Vela 2 15 marzo 13 17:46
Cerco albero G.20 glow (o scambio con albero G.20 Diesel) Andyflyer Compro 7 06 marzo 13 07:31
girare a dx e sx bi555 Elimodellismo Principianti 9 20 febbraio 08 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002